Home | Su

La Cattedrale di Palermo

Cattedrale di Palermo, sarcofago di Federico IISarcofago di Federico II

Il sarcofago nel quale giace Federico II è il più ricco di decorazioni e presenta i quattro sostegni inferiori costituiti da quattro leoni finemente scolpiti (sempre in porfido) e seduti sulle zampe posteriori (stile romanico dell'Italia meridionale). I due spioventi del coperchio sono arricchiti da tre medaglioni per ogni falda. Nei due centrali (dell'uno spiovente e dell'altro) sono rappresentati, in uno, Gesù Cristo e, nell'altro, la Madonna. Gli altri medaglioni raffigurano i simboli dei quattro evangelisti. La faccia corta del sarcofago che guarda verso la navata contiene delle incisioni a rilievo. Nel timpano (triangolo) superiore che contiene le estremità delle due falde del coperchio è incisa una corona a calotta del tipo a due fasce che si incrociavano ad arco sopra la testa del sovrano.Cattedrale di Palermo, sarcofago di Federico II, particolare: uno dei quattro sostegni inferiori 

In basso, nella faccia piatta della parte con fondo a carena, è incisa una testa di leone che tiene in bocca una maniglia circolare. La faccia corta opposta, quella che guarda all'interno della Cappella, è decorata con una rosetta all'interno del triangolo del timpano e con una croce inscritta in un cerchio sulla faccia del fondo a carena. 

 

Il sarcofago porfireo di Federico II contiene anche le spoglie di altri due personaggi storici. Realizzato nel XII sec. per Re Ruggero II rimase a lungo vuoto sin quando Federico II lo destinò a sua tomba.


ARNONE Editore

Via Francesco Crispi, 120 - 90139 Palermo - Italy

tel. +39 091 6124007  +39 091 333461   fax +39 091 333484

info@arnoneeditore.com