Home page

 

Biografia di Arrigo Muscio

 

Articoli di Arrigo Muscio

 

Il valore del Santo Rosario

 

I salmi

 

Libri scritti da Arrigo Muscio

 

La catechesi di satana durante un recente caso di esorcismo

I MISTERI DEL ROSARIO

 

Diverse persone mi hanno scritto chiedendo informazioni su come meditare i misteri del Santo Rosario. Mi sono deciso, quindi, a pubblicare per quanti interessati alcune meditazioni sui misteri della preghiera dei miracoli. Assieme alle finalizzazioni personali, familiari e sociali del Rosario ognuno può aggiungere anche le invocazioni riportate dopo la meditazione dei misteri.

 

I MISTERI GAUDIOSI

 

1)      Mistero - L'annunciazione

 

Mediante l'annunciazione dell'Angelo Gabriele a Maria Santissima e la Sua risposta affermativa all'invito del Signore, è subentrata la salvezza nel mondo. Senza la disponibilità di Maria non avremmo avuto quell'unico, incomparabile ed irripetibile evento dell'incarnazione di Dio. Da Maria dobbiamo imparare non solo la totale adesione alla volontà di Dio, ma anche l'assoluta fiducia nel Signore. Tutti noi siamo importanti per i piani di Dio, come ci ha anche rammentato la Madonna da Medjugorje mediante i Suoi messaggi, e tutti dovremmo attivarci nell'evangelizzazione e negli imperativi evangelici.

Aiutaci, o Signore, per intercessione di Maria Santissima, ad essere totalmente obbedienti alla tua Parola e ad avere fiducia inTte.

 

2)      Mistero - La visitazione

 

Maria Santissima si reca dalla cugina Elisabetta presso la quale si trattiene per tre mesi sicuramente per aiutare la parente più anziana. E' opportuno sottolineare che Maria porta in grembo Gesù tant'è che " appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo" (Lc. 1,44). Da Maria impariamo l'importanza prioritaria di "portare" in primo luogo Gesù ai nostri familiari e parenti e secondariamente in ogni occasione di "visita". In particolare, quando ci rechiamo dagli ammalati dovremmo stimolarli a rivolgersi con fiducia a Gesù per ottenere guarigioni e sollievo nelle malattie. Inoltre dovremmo pregare per loro.

Aiutaci, o Signore, ad essere annunciatori del tuo Vangelo nella sua integralità in ogni occasione predisposta dal Tuo Santo Spirito. Guarisci gli ammalati, libera i posseduti e rendili testimoni credibili della Tua parola.

 

3)      Mistero - La nascita di Gesù

 

Quest'evento di gioia per i cristiani e di lutto per i demoni deve ricordarci che Gesù deve nascere e vivere nei nostri cuori. Senza di Lui il mondo sarebbe rimasto avvolto dalle tenebre di morte. Queste ultime vengono dissolte grazie a Gesù e alla luce dell'Eucarestia attorno a quanti mettono Dio e la Sua eterna Parola al primo posto nella vita. Recarsi a messa soltanto a Natale, per proseguire come pagani nel resto dell'anno, serve a poco sia per la salvezza personale sia per l'edificazione del Regno di Dio.

Nasci ogni giorno Gesù nel nostro cuore, per donarci la pace nei cuori, nelle famiglie e nel mondo. Converti i peccatori.

 

4)      Mistero - La presentazione di Gesù nel tempio

 

Gesù viene portato nel tempio nella perfetta osservanza della legge (Lc. 2,27) che Gesù non annulla, ma porta a compimento "E` più facile che abbiano fine il cielo e la terra, anziché cada un solo trattino della Legge" (Lc. 16,17). Quindi Gesù entra nel contesto religioso del tempo come esempio per tutti noi di appartenenza alla Chiesa. Tutti i fedeli hanno il diritto-dovere di correzione reciproca, ma non devono abbandonare la Chiesa: il corpo mistico di Gesù. Il Signore non ha eliminato il contesto religioso che derivava dalla legge mosaica, ma ne ha corretto le distorsioni e gli accomodamenti umani facendo convogliare in se stesso, quindi nel Nuovo Testamento, la nuova alleanza "Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento" (Mt. 5,17)

Aiutaci, o buon Gesù, a vivere la tua Parola eterna. Anche se disgustati dal comportamento di tanti fratelli, fa che viviamo nella tua Chiesa e che il nostro contributo possa essere d'aiuto ai fratelli.

 

5) Mistero - La discussione di Gesù con i dottori del tempio

 

Il ritrovamento di Gesù nel tempio mentre interrogava i sacerdoti e discuteva con loro rappresenta l'impegno primario verso Dio. E' sicuramente un esempio per ogni generazione che deve orientarsi prioritariamente verso la Parola di Dio ed il suo apprendimento, anteponendo Dio ad ogni altra cosa "Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: <<Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo>>. Ed egli rispose: <<Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?>> (Lc. 2,46)

I genitori devono quindi preoccuparsi per prima cosa dell'insegnamento della religione cattolica, ponendo in second'ordine gli apprendimenti delle scienze umane. Solo nella Sacra Scrittura si trova la risposta ai grandi quesiti dell'umanità ed alle circostanze della vita.

Aiutaci, o Signore, a mettere te e la tua Parola eterna al primo posto nella nostra vita.

 

I MISTERI DOLOROSI

 

1)      Mistero - La preghiera di Gesù nell'orto dei Getsemani

 

"Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà” . Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo. In preda all'angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra" (Lc. 22,42)

Gesù ci insegna a pregare più intensamente quando ci troviamo in situazioni disperate o angoscianti. Questa frase biblica è la sintesi dei salmi, dai quali traspare la totale fiducia in Dio in qualunque situazione. La preghiera è l'antidoto per ogni pericolo e per ottenere le grazie di cui abbiamo bisogno, abbandonandoci alla volontà di Dio; di Colui che ha dato la Sua vita per ciascuno di noi.

O Signore aiutaci in ogni circostanza della vita. Liberaci da ogni male spirituale e fisico, da ogni angoscia e da ogni preoccupazione terrena.

 

2)      Mistero - La flagellazione

 

La flagellazione rappresenta l'espiazione di Gesù di tutti i peccati carnali dell'umanità passata, presente e futura.

Perdona, o Signore, tutti i nostri peccati carnali. Distruggi tutte le malattie che derivano da tali peccati. Converti i peccatori.

 

3)      Mistero - L'incoronazione di spine

 

Gesù ha distrutto tutti i peccati di pensiero, di incredulità, di derisione di quanti, in ogni epoca, fanno appello alla Sua infinita misericordia.

Perdona, o buon Gesù, tutti i nostri peccati di pensiero e guariscici da tutti i mali che ne derivano.

 

4)      Mistero - La salita sul calvario con la Croce

 

Con la croce di tutti i peccati dell'umanità è salito sul calvario e, cadendo per l'imponente peso delle sozzure umane, ha stimolato tutti i cristiani ad accogliere le croci della persecuzione, della derisione e dell'incredulità.

Aiutaci o Signore a portare la nostra croce di persecuzione e trasformala in segno di resurrezione. Tu che sei l'annunciatore della lieta novella, allontana dalla chiesa il dolorismo.

 

5)      Mistero - La crocifissione e la morte di Gesù

 

Con la crocifissione di Gesù è stata crocifissa anche la Sua Parola in quanto Gesù è il verbo incarnato. "E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: - Tutto è compiuto! . E, chinato il capo, spirò" (Gv. 19,30). Il disegno salvifico progettato dal Padre si è compiuto con la totale adesione di Gesù alla volontà del Padre fino alla morte in Croce. Un esempio sublime per tutti i cristiani che sono chiamati, tra le piccole e grandi difficoltà quotidiane, a diffondere il Vangelo in piena adesione alla volontà divina.

Aiutaci, o Signore, a compiere sempre la Tua santa volontà affinchè anche noi possiamo dire, in relazione ai compiti che ci hai assegnato, "Tutto è compiuto".

 

I MISTERI GLORIOSI

 

1)      Mistero - La Resurrezione

 

Se Gesù fosse rimasto nel sepolcro non avremmo avuto la vittoria sulla morte e la sconfitta del diavolo. Con la Sua Resurrezione Gesù è entrato nella Gloria del Padre per preparare un posto a tutti i suoi veri discepoli e per i peccatori pentiti. La Resurrezione dimostra anche che la Croce non è fine a se stessa, ma propedeutica alla gloria ed alla felicità.

O Signore rendici annunciatori della Tua Resurrezione e della Tua concreta esistenza in mezzo a noi. Aiutaci ad annunciare al mondo che tu sei vivo oggi.

 

2)      Mistero - L'ascensione

 

E' il momento in cui Gesù sale al Padre e siede alla Sua destra per poi tornare, nel giorno del giudizio, a giudicare i vivi ed i morti, come c'insegna il Credo della Chiesa Cattolica. Gesù però non ci ha lasciati soli, ma è sempre presente quando due o più persone sono riunite nel Suo nome (Mt. 18,19 seg.) ed è presente anche nell'Eucarestia. Inoltre ci ha donato il Suo Santo Spirito e le apparizioni di Maria Santissima che siamo invitati a valorizzare sempre più.

Aiutaci, o Signore, a vivere e a diffondere la Tua parola  ed i messaggi d'amore di Tua e nostra Madre.

 

3) Mistero - La discesa dello Spirito Santo

 

Come promesso da Gesù nel Vangelo lo Spirito Santo è disceso dal cielo e, opportunamente invocato, risveglia i nostri doni ordinari e straordinari e ci guida alla verità.

Effondi, o Signore, il tuo Santo Spirito su di noi, sulle nostre famiglie, sulla Chiesa. Rendici operatori attivi del tuo Vangelo.

 

4) Mistero - L'assunzione di Maria nel Cielo

 

Dopo aver accolto la Madonna in Paradiso la invia in tutto il mondo, nel corso dei secoli, per aiutare l'umanità nel raggiungimento della santità. La Madonna non aggiunge nulla alla Rivelazione, ma rammenta solo, con i suoi messaggi, i capisaldi necessari per vivere la Parola di Dio. E con segni e prodigi continua a richiamare l'umanità alla conversione.

Illuminaci, o Signore, mediante il tuo Santo Spirito, affinchè comprendiamo l'importanza di Maria nel tuo piano di salvezza.

 

5) Mistero - L'incoronazione di Maria Regina dell'Universo.

 

Colei che aveva posto tutta la Sua fiducia nel Signore, che l'aveva sempre seguito e amato; Colei che aveva posto Dio al primo posto nella Sua vita e l'aveva donato all'umanità, nonostante il dolore immenso della visione della Sua orrenda morte, è stata incoronata Regina degli angeli e dei santi. Non è quindi una santa qualunque, ma la Regina dei santi. E' Colei che possiede le chiavi del Sacro Cuore di Gesù. E' talmente importante agli occhi di Dio che ha voluto addirittura legare le sorti del mondo alla devozione del  Cuore Immacolato di Maria (Fatima). Ed è così importante che il demonio ha affermato più volte negli esorcismi che "nessun vero devoto della Madonna va all'inferno". Il Signore ha voluto conferire all'esile corona del Rosario il potere (se recitato intero e devotamente) di ottenere, per intercessione di Maria, ogni grazia spirituale e fisica e di sconfiggere ogni potere delle tenebre. Clotilde Bersone, l'eletta del dragone, si liberò dal demonio con il Santo Rosario.

O Signore donaci la devozione a Maria Santissima. Consenti che sia la Regina delle nostre famiglie. Schiaccia la testa del demonio mediante il piede verginale della Regina dell'universo.