Home page

 

Biografia di Arrigo Muscio

 

Articoli di Arrigo Muscio

 

Il valore del Santo Rosario

 

I salmi

 

Libri scritti da Arrigo Muscio

 

La catechesi di satana durante un recente caso di esorcismo

“Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!”

Gv. 16,33

 

“Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me”.

Gv 12,31

 

“Tra i perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo che vengono ridotti al nulla”.

1 Cor. 2,6

 

 

 

GESU’ IL VINCITORE

 

Capita di udire persone che sollevano dubbi sul fatto che Gesù abbia vinto il mondo (cioè satana con tutto quanto ne consegue). Il ragionamento di costoro è assai semplice in quanto parte dal presupposto che la diffusione del male nel mondo mette in discussione, secondo loro, la vittoria di Cristo. Purtroppo la loro ignoranza biblica li spinge alle conclusioni suddette. Se meditiamo invece la Sacra Scrittura perveniamo alle seguenti conclusioni principali (per meglio approfondire l’argomento consiglio la lettura del mio libro “I segni di Dio”):

1)  Gesù ha vinto il mondo obbedendo al Padre fino alla morte di croce, nonostante i continui scoraggiamenti umani che mettevano in dubbio la sua Autorità;

2)  con la preghiera ed il digiuno ha resistito a tutte le tentazioni diaboliche;

3)  nella “discussione-tentazione” provocata dal demonio (Mt. 4, 4 seg.) ha citato solo la Sacra Scrittura  per far tacere il tentatore che, come dimostrano gli esorcismi regolarmente condotti, teme solo la Parola di Dio e non le chiacchiere degli uomini;

4)  Gesù ha sempre sconfitto (avvalorando quanto scritto nei Salmi) i mali di quanti con viva fede e costanza lo supplicavano d’essere guariti; anzi, ha addirittura risuscitato dei morti.

5)  il Signore, mediante gli esorcismi, ha indicato la Sua infinita superiorità sul diavolo, tant’è che “I settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: - Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome” (Lc. 10,17) - “Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: - Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!” (Mc. 1,27).

6)  Gesù, con la Sua morte e resurrezione, ha dimostrato la definitiva sconfitta del principe di questo mondo al punto che “Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla (la sapienza nascosta e misteriosa di Cristo, nda); se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria” (1 Cor. 2,8).

La vittoria di Gesù non ha però eliminato il male dal mondo, provocato spesso dagli uomini che obbediscono al diavolo anziché ai comandamenti di Dio, ma ha concesso col suo esempio (preghiera, digiuno, conoscenza ed obbedienza alla parola di Dio) e con le innumerevoli grazie scaturite dalle Sue piaghe e dai Suoi meriti (sacramenti e sacramentali) di sconfiggere satana. Quindi gli uomini che con tali mezzi lottano contro il tentatore ne escono vincitori, grazie anche al sacramento della confessione che annulla i peccati commessi. La vita dei santi ne è un fulgido esempio anche se, attualmente, i mass media preferiscono occuparsi di ben altri protagonisti mondani! Gli stessi mass media, fatte salve poche eccezioni, se ne guardano bene dal dedicare spazio, nell’epoca del “per fortuna”, alle testimonianze di guarigioni spirituali e fisiche (vittorie sul male) operate dalla Grazia di Dio.

Con i sacramenti e con la preghiera (Rosario e salmi) ed il digiuno è possibile difendersi dai mali spirituali e fisici e vincerli; a riprova di ciò milioni di ex voto sparsi nei santuari del mondo (in particolare mariani) testimoniano tali vittorie evangeliche anche su gravi patologie considerate incurabili dalla scienza umana. La Madonna, da Medjugorje, con i suoi messaggi principali rammenta e conferma l’eterna verità della Parola di Dio.

Purtroppo molte persone, a causa dell’ateismo imperante diffuso dal comunismo penetrato in tutti gli strati sociali (anche tra i credenti), non utilizzano più l’esempio di Cristo ed i mezzi che il Signore ci ha donato per sconfiggere il male nel mondo ma, dediti all’esclusiva azione umana, si prodigano in attività umanitarie con scarsi risultati. Nel frattempo i figli di satana, che invece “compiono i desideri  del padre loro” (Gv. 8,44), provocano quel male che desta scandalo tra coloro che non credono alla vittoria di Cristo. Fatima e Medjugorje testimoniano che, dove si mettono in pratica gli insegnamenti evangelici che la Madre della Parola e Regina dei profeti non si stanca di rammentare al mondo, il male viene sonoramente sconfitto!

 

Argomenti correlati:

 

la morte di Padre Tardif

il dolorismo

il patto diabolico

il libero arbitrio