Scuola Media "E. Zuddas" di Dolianova
COMUNE DI SERDIANA - COMUNE DI DOLIANOVA - COMUNE DI SOLEMINIS
PROVINCIA DI CAGLIARI
MINISTERO ISTRUZIONE
 

Il Laboratorio Musicale della Scuola Media "E. Zuddas" di Dolianova
al fine di promuovere la musica nella scuola, sviluppare e valorizzare la creatività,

ORGANIZZA IL PREMIO
SEZIONE MUSICA

1° edizione

 Al premio possono partecipare alunni iscritti alla scuola elementare, media e superiore, della Provincia di Cagliari, singoli o gruppi classe. Il concorso ha come fine la selezione di brani EDITI e INEDITI, di qualsiasi genere, che saranno eseguiti in occasione della manifestazione pubblica che si terrà a Dolianova, presumibilmente il 5 Maggio.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Prof. Greco Vincenzo c/o" Il Setticlavio"
Laboratorio musicale Scuola Media Statale " E. Zuddas"
Via dei lavoratori Dolianova Tel/ fax 070/740790.

L'iscrizione è gratuita.

Il concorso scade il 31 gennaio

 

REGOLAMENTO
CONCORSO "ARTISTI IN ERBA"


Al fine di promuovere la musica nella scuola, sviluppare e valorizzare la creatività

art.1 - "Il Setticlavio", laboratorio musicale della Scuola Media di Dolianova, bandisce il concorso Provinciale "Premio artisti in erba" sezione musica 1° edizione

art.2- Al premio possono partecipare alunni iscritti alla scuola elementare, media o superiore della Provincia di Cagliari, singoli o gruppi classe.

art.3- La richiesta di iscrizione al Concorso, totalmente gratuita, deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di partecipazione

art.4 - Il concorso ha come fine la selezione di 
brani, di qualsiasi genere, EDITI e INEDITI, 
che verranno eseguiti in pubblico, in occasione della rassegna che si terrà a Dolianova, presumibilmente il 5 Maggio.

art.5- La partecipazione al concorso implica l’accettazione all’esibizione in pubblico, a Dolianova, del brano o dei brani scelti, in forma totalmente gratuita.

art.6- Le canzoni inedite dovranno avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche:

- non essere mai state nè edite nè pubblicate (per la sezione INEDITI)

- avere la durata di esecuzione non superiore a 4,30 sec

- non contenere elementi che violino la legge e i diritti di terzi

-non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi

Tali requisiti debbono sussistere sino al momento della prima esecuzione pubblica in occasione della rassegna del "Premio artisti in erba".

art.7 - I brani, contenuti in musicassetta( nel caso di musica e danza, videocassette), dovranno essere spediti o consegnati a mano, entro e non oltre il 31-1-02, presso la Scuola Media E. Zuddas via dei Lavoratori 09041 Dolianova; inoltre dovranno essere complete di scheda di partecipazione.

I brani in audiocassetta, devono essere, possibilmente, di buona qualità. Nel caso contrario i prescelti tra i partecipanti, verranno invitati a registrare il tutto nel laboratorio sonoro di Dolianova.

art. 8- La documentazione e il materiale tenico inviati non verranno restituiti

art.9- L’organizzazione si riserva di non eseguire il concorso nel caso in cui le opere pervenute non siano in quantità e qualità sufficienti

art.10- L’organizzazione selezionerà, fra tutti gli iscritti, la rosa di quelli che verranno sottoposti al giudizio del "Comitato Artistico di Garanzia"

art.11- Il giudizio degli organizzatori è insindacabile

art.12- Ciascun componente del Comitato Artistico compilerà un'apposita scheda di valutazione avendo a disposizione un voto da 0 a 5 ( sono ammesse frazioni di voto)

art.13– L’organizzazione designerà i prescelti per l’esibizione in pubblico, su indicazione del voto numerico espresso dal Comitato Artistico di Garanzia

art.14- Il giudizio del "Comitato Artistico di garanzia" è insindacabile

art.15- I brani prescelti faranno parte di un C.D. che verrà registrato e stampato a cura del laboratorio " Il Setticlavio"

art.16- Nel caso la giuria ritenga un brano di particolare interesse didattico-culturale, l’organizzazione può includerlo nel C.D. anche senza esibizione in pubblico. Resta inteso che l’aggiudicazione dei premi è subordinata all’esibizione in pubblico.

art.17- La giuria si riserva di non assegnare i premi stabiliti

art.18- Le canzoni prescelte verranno eseguite pubblicamente e concorreranno all’assegnazione dei seguenti premi: Miglior brano originale- Miglior brano strumentale e/o corale Scuole Elementari e Medie- Miglior brano strumentale e/o corale Scuole Superiori.

Tutti gli altri saranno secondi ex equo. A tutti verrà consegnata una targa ricordo

Il valore dei premi ( puramente simbolici ) sarà indicato successivamente.

art.19- La giuria, durante la mattinata della premiazione, sarà formata da un esponente degli alunni della Scuola Elementare e Media di Dolianova, un esponente della Scuola superiore, un docente di Ed. Musicale della Scuola Elementare e Media di Dolianova, uno di Scuola superiore e un insegnante del Conservatorio di Cagliari

art.20– Nel caso in cui l’esibizione in pubblico, per problemi organizzativi e di fondi, sia impossibile, " Il Setticlavio" si impegna a registrare almeno il C.D.

art.21- I gruppi devono essere rappresentanti la Scuola o l’Istituto e formati da persone iscritti e frequentanti lo stesso Istituto o Scuola

art.22 - I brani registrati devono essere massimo due e appartenenti alla stessa categoria.

art.23- Sono ammessi premi ex equo.

art.24- La partecipazione al Festival implica la totale accettazione del regolamento

art.25- Verranno avvisati solo le scuole e i Docenti selezionati.
art.26- Le spese di trasporto di tutti i materiali per la selezione sono a carico dei partecipanti. Le spese relative allo spettacolo dal vivo sono a totale carico dell’organizzazione fatta eccezione per il trasporto degli alunni

art.27- Il calendario e gli orari delle esibizioni sono di competenza dell’organizzazione.

art.28- Le audiocassette dei brani ammessi e non al Concorso saranno restituite, previa richiesta, a totale carico dei concorrenti .

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Prof. Greco Vincenzo c/o Scuola Media Statale "E. Zuddas" Dolianova ( CA )

T. 070/740790