IL SONDAGGIO

Con lo scopo di offrire anche delle opportunità di riflessione e di stimolo l'IRRSAE ha distribuito agli insegnanti di musica
di tutta la di Sardegna un questionario che prende spunto da uno degli obiettivi esposti nel

"Progetto Speciale Musica" legge 44/97 del Ministero della Pubblica Istruzione:

L’attività musicale dev’essere il mezzo per promuovere
e sviluppare negli alunni la capacità di "star bene insieme"
a scuola fuori dalla scuola e dopo la scuola
perciò
Occorrerà sviluppare procedure che facciano crescere attitudini, tendenze, vocazioni, potenzialità, ma soprattutto occorrerà che si risponda a bisogni ed esigenze dell’ utenza studentesca,
facendo riferimento al vissuto esperienziale anche in relazione alla musica
con la realizzazione di progetti musicali di qualità in spazi attrezzati.


Hanno risposto al questionario 100 scuole su 250

Ecco le risposte:

  

1 - ELEMENTI ESSENZIALI: SPAZI e STRUMENTAZIONE

 All’interno della tua Scuola c’è disponibilità di spazi adeguati per attività musicali?

SI 75% NO 25%


C’è disponibilità di strumentazione?

SI 82% NO 18%

Quale?

Tastiere

55%

Chitarre

50%

Pianoforte

40%

Percussioni

31%

Strument. Orff

15%

Fiati

14%

Batteria

10%

Impianto Hi-Fi

10%

Impianto voci

8%

Amplificatori Ch./Bs.

7%

Basso elettrico

6%

Violini

5%

PC multimediale

4%

Contrabbasso

1%

 

2 - ESPERIENZE DIDATTICHE

 Svolgi esperienze didattiche in orario curricolare?

SI 98% NO 2%

 

In orario aggiuntivo?

SI 65% NO 35%

Singolarmente?

SI 87% NO 13%

 Quali?

Laboratorio strumentale

29%

Canto corale

23%

Laboratorio Teatrale

16%

Informatica musicale

12%

Danza

8%

Corso di Chitarra

5%

Concorsi Musicali

4%

Registrazione

4%

Corso di Launeddas

3%

Corso di Tastiere

2%

Corso di Hi-Fi

1%

Tournée

1%

Videoclip musicale

1%

Corso di Percussioni

1%

Messa cantata

1%

Saggi finali

Tutti

 

Realizzate con altri docenti della stessa scuola:

SI 65% NO 35%

Quali?

Laboratorio Teatrale

21%

Coro

13%

Recupero tradizioni sarde

5%

Musical

4%

Danza

4%

Informatica musicale

4%

Colonne sonore

4%

Documentari video

3%

Sceneggiati radiofonici

1%

 

Realizzate con docenti di altre scuole:

SI 15% NO 85%


Quali?

Lezioni-concerto
Teatro
Musical
Progetti sperimentali
Animazione musicale
Rassegne musicali
Gemellaggi

 

Quali sono le difficoltà incontrate nelle esperienze didattiche?

Nessuna

45%

Carenza di spazi adeguati

20%

Carenza di strumentazione

15%

Carenza di fondi

10%

Ore di lezione insufficienti

10%

Mancanza di collaborazione tra docenti

9%

Burocrazia e problemi organizzativi

5%

Frequenza irregolare degli alunni

3%

Inadeguatezza di impianti Hi-Fi e amplificazione

3%

Scarsa collaborazione personale ausiliario

2%

Pessima acustica degli ambienti

1%

Stress dell’insegnante

1%

"Poltronite" alunni

1%

 

 

3 - RAPPORTI CON IL TERRITORIO:

Che rapporti ha la tua scuola con il territorio?

Nessuno

43%

Comune

35%

Associaz. e Scuole di Musica locali

15%

Bande musicali

8%

Pro Loco

4%

Circoscrizioni

3%

Conservatorio di Cagliari

3%

Case di riposo

3%

Gruppi Folk

3%

Privati

3%

Cori Polifonici

3%

Scuole Elementari

2%

Conservatorio di Sassari

2%

Scuole di Danza

2%

Parrocchie

2%

Biblioteche Comunali

2%

 

 4 - INNOVAZIONE

A) Negli ultimi anni la musica nella Scuola ha acquisito un nuovo ruolo, più credibilità, più collaborazione?

SI 77% NO 23%


Se "SI" per quali motivi?

Maggior professionalità degli insegnanti

10%

Maggior disponibilità degli insegnanti

9%

Maggior disponibilità degli alunni

8%

Miglior rapporto Scuola-Istituzioni musicali

7%

Minori pregiudizi da parte degli insegnanti nei confronti dei gusti musicali dei ragazzi

5%

Maggior interesse da parte degli insegnanti delle altre discipline

4%

Non più materia di serie "B"

3%

Maggior considerazione delle famiglie

2%

 

Se "NO" per quali motivi?

 

Mancanza di professionalità
Disciplina considerata ancora "attività ricreativa"
Impostazione anacronistica delle lezioni
Mancanza di mezzi e spazi

 

Pensa che l’insegnamento musicale nella scuola in questi ultimi anni
ha conquistato realmente l’alunno?

SI 85% NO 15%

Se "SI" per quali motivi?

Perché l’alunno si sente protagonista e non passivo

10%

E’ maggiormente motivato rispetto al passato

9%

Per una offerta maggiore della pratica vocale-strumentale rispetto alla teoria

7%

Maggiori stimoli e fantasia da parte degli insegnanti

5%

Permette maggiore espressione e creatività

3%

Risponde ai suoi bisogni

3%

Diventa un hobby extrascolastico

2%

  

Non sono state dichiarate motivazione per i "NO".

Elaborazione dati e grafica:
Piero Collu