1 - ELEMENTI ESSENZIALI: SPAZI e STRUMENTAZIONE
Allinterno della tua Scuola cè
disponibilità di spazi adeguati per attività musicali?
Cè disponibilità di strumentazione?
Quale?
Tastiere |
55% |
Chitarre |
50% |
Pianoforte |
40% |
Percussioni |
31% |
Strument. Orff |
15% |
Fiati |
14% |
Batteria |
10% |
Impianto Hi-Fi |
10% |
Impianto voci |
8% |
Amplificatori Ch./Bs. |
7% |
Basso elettrico |
6% |
Violini |
5% |
PC multimediale |
4% |
Contrabbasso |
1% |
2 - ESPERIENZE DIDATTICHE
Svolgi esperienze didattiche in orario
curricolare?
In orario aggiuntivo?
Singolarmente?
Quali?
Laboratorio strumentale |
29% |
Canto corale |
23% |
Laboratorio Teatrale |
16% |
Informatica musicale |
12% |
Danza |
8% |
Corso di Chitarra |
5% |
Concorsi Musicali |
4% |
Registrazione |
4% |
Corso di Launeddas |
3% |
Corso di Tastiere |
2% |
Corso di Hi-Fi |
1% |
Tournée |
1% |
Videoclip musicale |
1% |
Corso di Percussioni |
1% |
Messa cantata |
1% |
Saggi finali |
Tutti |
Realizzate con altri docenti della stessa
scuola:
Quali?
Laboratorio Teatrale |
21% |
Coro |
13% |
Recupero tradizioni sarde |
5% |
Musical |
4% |
Danza |
4% |
Informatica musicale |
4% |
Colonne sonore |
4% |
Documentari video |
3% |
Sceneggiati radiofonici |
1% |
Realizzate con docenti di altre scuole:
Quali?
Lezioni-concerto |
Teatro |
Musical |
Progetti sperimentali |
Animazione musicale |
Rassegne musicali |
Gemellaggi |
Quali sono le difficoltà incontrate nelle esperienze didattiche?
Nessuna |
45% |
Carenza di spazi adeguati |
20% |
Carenza di strumentazione |
15% |
Carenza di fondi |
10% |
Ore di lezione insufficienti |
10% |
Mancanza di collaborazione tra docenti |
9% |
Burocrazia e problemi organizzativi |
5% |
Frequenza irregolare degli alunni |
3% |
Inadeguatezza di impianti Hi-Fi e
amplificazione |
3% |
Scarsa collaborazione personale ausiliario |
2% |
Pessima acustica degli ambienti |
1% |
Stress dellinsegnante |
1% |
"Poltronite" alunni |
1% |
3 - RAPPORTI CON IL TERRITORIO:
Che rapporti ha la tua scuola con
il territorio?
Nessuno |
43% |
Comune |
35% |
Associaz. e Scuole di Musica locali |
15% |
Bande musicali |
8% |
Pro Loco |
4% |
Circoscrizioni |
3% |
Conservatorio di Cagliari |
3% |
Case di riposo |
3% |
Gruppi Folk |
3% |
Privati |
3% |
Cori Polifonici |
3% |
Scuole Elementari |
2% |
Conservatorio di Sassari |
2% |
Scuole di Danza |
2% |
Parrocchie |
2% |
Biblioteche Comunali |
2% |
4 - INNOVAZIONE
A) Negli ultimi anni la musica nella Scuola ha
acquisito un nuovo ruolo, più credibilità, più collaborazione?
Se "SI" per quali motivi?
Maggior professionalità degli insegnanti |
10% |
Maggior disponibilità degli insegnanti |
9% |
Maggior disponibilità degli alunni |
8% |
Miglior rapporto Scuola-Istituzioni musicali |
7% |
Minori pregiudizi da parte degli
insegnanti nei confronti dei gusti musicali dei ragazzi |
5% |
Maggior interesse da parte degli
insegnanti delle altre discipline |
4% |
Non più materia di serie "B" |
3% |
Maggior considerazione delle famiglie |
2% |
Se "NO" per quali motivi?
Mancanza di professionalità |
Disciplina considerata ancora "attività
ricreativa" |
Impostazione anacronistica delle lezioni |
Mancanza di mezzi e spazi |
Pensa che linsegnamento musicale nella
scuola in questi ultimi anni
ha conquistato realmente lalunno?
Se "SI" per quali motivi?
Perché lalunno si sente protagonista e
non passivo |
10% |
E maggiormente motivato rispetto al
passato |
9% |
Per una offerta maggiore della pratica
vocale-strumentale rispetto alla teoria |
7% |
Maggiori stimoli e fantasia da parte degli
insegnanti |
5% |
Permette maggiore espressione e creatività |
3% |
Risponde ai suoi bisogni |
3% |
Diventa un hobby extrascolastico |
2% |
Non sono state dichiarate motivazione per i "NO".
Elaborazione dati e grafica:
Piero Collu |
|