Navi e Cannoni per Linea di Fila


Le caratteristiche delle navi per Linea di Fila sono facilmente ricavabili dai dati reali relativi all’armamento, la protezione e la velocità, ma poiché una nave da battaglia non è solo una “macchina” ed anzi le sue reali capacità belliche sono collegate essenzialmente all’abilità del suo equipaggio e del suo comandante od alla dottrina della marina in cui serve, questi dati “grezzi” debbono essere in un cero senso interpretati e corretti. Negli scenari proposti vengono forniti i dati delle varie navi così come “interpretati” dall’ideatore, ma i giocatori sono liberi, anzi sono stimolati, a lavorare autonomamente. La traccia seguita è questa:

1. velocità:            le regole prevedono 1 nodo = 0,5 cm/turno; bisogna comunque notare che non sempre la velocità massima coincide con quella di combattimento, soprattuto per navi che operano in formazione, quindi è meglio tenersi bassi…

2. fattore di combattimento:         il fattore base si ottiene moltiplicando il numero di cannoni capaci di sparare di bordate con il loro valore unitario; il risultato deve essere corretto per tenere in conto direzioni di tiro particolarmente efficaci o inefficaci, disposizioni dei pezzi non ottimali o altri casi particolari (diciamo max +10% e min -20%), io preferisco inotre fattori d’attacco multipli di 3… Tenete inoltre presente che i cannoni da 190mm in su possono essere considerati “primari” e quelli più piccoli “secondari” e che le gittate utili dipendono molto più dalla direzione del tiro e dalla capacità di avvistamento che dalla balistica; per i siluri vado molto a naso, perché sono una regola che considero opzionale in un gioco come Linea di Fila concepito per grandi scontri tra navi maggiori;  

fattori d'attacco unitari in relazione al calibro

 

380mm -                       4   350mm                           3  305mm ted.- 340mm            2,5
280mm-305mm            2  230mm-254mm            1 190mm-210mm                    0,5  

3. fattore di difesa: anche in questo caso non si tratta solo di spessori di corazza e dimensioni, ma anche di compartimentazione e robustezza di costruzione; in generale:

incrociatori leggeri                        3-4  incrociatori pesanti e corazzati       4-5  
incrociatori da battaglia                5-7   corazzate                                          6-9  

 scarica il file in formato Word

 

pagine visitate dal 15/09/02

pagina aggiornata il 20 ottobre 2002