antico, medievale e rinascimentale  

(dal 3000 a.C. al 1600 d.C)

pag 1 di 3

per altri giochi sulle crociate, visita

 

DIO LO VUOLE è un gioco di carte sulla Prima Crociata e sulla creazione degli stati "Franchi" in Asia Minore. Concepito con finalità didattiche, il suo sistema si presta anche ad altre epoche ed altri episodi.

Scarica i file in formato A4 da stampare (.pdf)

  QUALCHE LIBRO SULLE CROCIATE DELLA BIBLIOTECA ARSM

LA PRIMA CROCIATA - Steven Runciman - PIEMME Pocket 2001: Runciman è senza dubbio il più grande studioso mondiale delle Crociate e la sua narrativa elegante  e piacevole rende questa opera particolarmente adatta come "introduzione" all'epopea delle Crociate. Rispetto al suo capolavoro "Storia delle Crociate", questo volume più agile e recente mantiene intatto il fascino della narrazione fornendo ulteriori interessanti approfondimenti storici.

 

I CROCIATI - Johannes Lehmann - GARZANTI Il corso della storia 1983: Opera  del 1976 completa e di piacevole lettura sull'intero movimento crociato, incluse le "crociate" contro Agli Albigesi ed altri "nemici della fede" in senso lato. Lehmann tende a sottolineare con forza l'aspetto tragico delle crociate e ama criticare, forse un po' troppo, visioni e posizioni "moderato-ortodosse", sicuramente in linea con le tendenze del momento in cui il libro fu scritto e pubblicato.

STORIA DELLE CROCIATE - Steven Runciman - EINAUDI 1966: Due volumi fondamentali per chiunque intenda affrontare le Crociate singolarmente e nel loro insieme. La migliore opera generale sull'argomento, scritta molto bene e di lettura scorrevole, un tetso di riferimento che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni appassionato... Disponibile anche in edizione economica della B.U.R.

-> vai alla pagina 2      -> vai alla pagina 3

 pagina aggiornata il 22/09/03

pagine visitate dal 15/09/02