Home          

Eventi

 

CRUDELIA?

 

LEXICON
Parlando con Miltos Manetas.

 

Marta Massaioli : La tua arte è caratterizzata dall'uso di tecniche diverse, pittura, fotografia, "computers images". Quali sono le ragioni di questo eclettismo?

Miltos Manetas : Le mio foto ed i miei video sono in genere Demo di idee, una cosa simile ai Demo dei software, mentre i quadri ad olio sono più vicini alla versione completa del programma.

Marta Massaioli : Hai intitolato la tua ultima mostra ad Atene, alla Galleria Rebecca Cahmi, "F.O.R." che significa "Tessuto della realtà". Hai spiegato in un tuo testo che il titolo si ispira al libro di David Deutsch, "Tessuto della Realtà". Quale idea collega la tua arte alle teorie di David Deutsch? 

Miltos Manetas : Nessun concetto in particolare. E' accaduto che ho collegato la mostra con il libro. Mi piace collegare le mie mostre con libri importanti che non sono ancora molto noti. Nel 1992 ho collegato il mio show "Collegamenti" (Via Farini, Milano) con il libro "Neuromancer" di William Gibson, un libro che nessuno conosceva nel mondo dell'arte italiano. Nessun concetto in particolare. E' accaduto che ho collegato la mostra con il libro. Mi piace collegare le mie mostre con libri importanti che non sono ancora molto noti. Nel 1992 ho collegato il mio show "Collegamenti" (Via Farini, Milano) con il libro "Neuromancer" di William Gibson, un libro che nessuno conosceva nel mondo dell'arte italiano.

Marta Massaioli : In alcuni lavori un lettore d'immagini, potrebbe trovare un significato simbolico nascosto. Per esempio, in "Madonna e Bambino" raffiguri due Playstation. Quel quadro può essere compreso solo attraverso una lettura simbolica dell'immagine. Credi che una lettura "simbolica" della tua opera sia corretta, o ritieni più appropriata per la tua arte l'interpretazione "è un gioco senza senso"?

Miltos Manetas : Nella mia pittura la Playstation ed il Controller Nintendo 64, rimandano alle mani di un adulto e di un bambino. Penso che un'interpretazione simbolica dell'opera sia corretta.

Marta Massaioli : Qual è allora il significato dell'opera "Madonna e Bambino"? : Qual è allora il significato dell'opera "Madonna e Bambino"?

Miltos Manetas : Non riesco veramente a dare una spiegazione della mia opera. Madonna-Bambino è un modello, un'immagine che si incontra in tanti musei diversi. Mi suggerisce l'idea di una doppia mortalità, qualcosa di pericoloso. La composizione che usa Raffaello nel descrivere questo tema, dove tre figure formano un triangolo, è la più felice in questo senso, perché il triangolo come "forma" significa pericolo. Per un uomo che osserva, l'immagine della Madonna è sempre molto sarcastica in queste composizioni, non importa in che vesti la donna sia ritratta. E' un'immagine provocante dal punto di vista psicologico, dove la donna appare molto potente, ma non si capisce da dove derivi il suo potere - non ne dovrebbe avere alcuno - l'immagine dovrebbe essere centrata sul giovane Gesù, che non è soltanto un maschio ma anche Dio. Ho un certo interesse nel datare gli eroi biblici attraverso le mie opere, ed ho deciso di collegare La Vergine, con i Controller del Nintendo 64 : hanno entrambi delle dita di un beige di cui ci si può fidare!

Marta Massaioli : Se un critico d'arte volesse dare un nome alla tua arte, che nome gli suggeriresti ?

Miltos Manetas : Nessun critico d'arte ha dato ancora una definizione della mia arte, e perciò comprerò un nome da Lexicon, una compagnia di brandy californiana. Non dovrebbe essere un nome solo per la mia arte, dovrebbe essere qualcosa di radicale per ognuno che sia affetto dal paesaggio del video di un computer .

Marta Massaioli : Qual è la tendenza dell'arte contemporanea, che ritieni sia più interessante e più vicina alla tua arte ed alla tua ispirazione? Qual è la tendenza dell'arte contemporanea, che ritieni sia più interessante e più vicina alla tua arte ed alla tua ispirazione?

Miltos Manetas : Cubismo, Pop Art, Cartoni.

Marta Massaioli : Come costruisci un 'opera? Puoi descrivermi il processo che conduce alla tua opera?…Prima l' ispirazione, poi il disegno?

Miltos Manetas : Stabilisco una situazione e prendo un'immagine digitale. Poi la stampo e la do al fotografo, ed infine al mio assistente che la dipinge. Io decido la dimensione del l'opera, naturalmente. : Stabilisco una situazione e prendo un'immagine digitale. Poi la stampo e la do al fotografo, ed infine al mio assistente che la dipinge. Io decido la dimensione dell'opera, naturalmente.

Marta Massaioli : Se dovessi paragonare la tua arte ad un genere musicale, che genere ritieni più vicino alla tua arte, jazz, classica, rap..?

Miltos Manetas : Non commento.

Marta Massaioli : Che cos'è l'arte per te? : Che cos'è l'arte per te?

Miltos Manetas : Uno strumento potente al servizio della Letteratura, : Uno strumento potente al servizio della Letteratura,

Marta Massaioli : Con l'arrivo dell "era del computer", e della computer art, il concetto di spazio e di realtà sono cambiati. Questo nuovo modo di concepire  la realtà, influenza la tua arte, e quanto? Con l'arrivo dell "era del computer", e della computer art, il concetto di spazio e di realtà sono cambiati. Questo nuovo modo di concepire  la realtà, influenza la tua arte, e quanto?

Miltos Manetas :Molto.

Marta Massaioli : Qual è l'artista che preferisci,  tra quelli della tua generazione?

Miltos Manetas : Vanessa Beecroft.

Marta Massaioli : Se c'è un significato simbolico nella costruzione delle tue immagine, il significato lo decidi a priori o dopo? Se c'è un significato simbolico nella costruzione delle tue immagine, il significato lo decidi a priori o dopo?

Miltos Manetas : Il significato arriva in seguito, una volta che l'immagine è pronta. : Il significato arriva in seguito, una volta che l'immagine è pronta.

Marta Massaioli : Nel testo che accompagna la mostra "F.O.R:" affermi che l'epoca della Libertà sarà sostituita dall'epoca della Realtà. Che cosa intendi per Libertà e Realtà? : Nel testo che accompagna la mostra "F.O.R:" affermi che l'epoca della Libertà sarà sostituita dall'epoca della Realtà. Che cosa intendi per Libertà e Realtà?

Miltos Manetas : Intendo che la grande discussione sulla libertà sta per essere sostituita dalla riflessione sulla realtà. In Occidente, siamo soliti discutere su ciò che crediamo ci manchi, ed abbiamo inventato il termine discussione. E' tempo di inventare la realtà. : Intendo che la grande discussione sulla libertà sta per essere sostituita dalla riflessione sulla realtà. In Occidente, siamo soliti discutere su ciò che crediamo ci manchi, ed abbiamo inventato il termine discussione. E' tempo di inventare la realtà.

Marta Massaioli : Credi che la gente smetterà di lottare per la libertà  in futuro? : Credi che la gente smetterà di lottare per la libertà  in futuro?

Miltos Manetas : La gente non combatte mai per la libertà. La gente combatte invece per stabilire le regole che sanciscono le libertà collettive. La nostra ricerca della realtà sarà qualcosa di simile : vogliamo sapere quali elementi del mondo valgono la nostra considerazione come reali. E' una questione di "composizione e di scale". La gente non combatte mai per la libertà. La gente combatte invece per stabilire le regole che sanciscono le libertà collettive. La nostra ricerca della realtà sarà qualcosa di simile : vogliamo sapere quali elementi del mondo valgono la nostra considerazione come reali. E' una questione di "composizione e di scale".

Marta Massaioli : Considero un artista come uno sperimentatore delle sue regole, in questo senso non è mai libero. Che cos'è un'artista per te? : Considero un artista come uno sperimentatore delle sue regole, in questo senso non è mai libero. Che cos'è un'artista per te?

Miltos Manetas : Un artista è uno strumento, ed anche piuttosto rozzo. : Un artista è uno strumento, ed anche piuttosto rozzo.

Marta Massaioli : Quale corrente dell'arte moderna è più vicina alla tua arte ?

Miltos Manetas : Tiziano. : Tiziano.

Marta Massaioli : Quale artista del '900 consideri più interessante? Quale non ti piace o ritieni che sia stato sopravvalutato? : Quale artista del '900 consideri più interessante? Quale non ti piace o ritieni che sia stato sopravvalutato?

Miltos Manetas : Picasso è il mio eroe. Non mi è mai importato molto di Matisse. Picasso è il mio eroe. Non mi è mai importato molto di Matisse.

Marta Massaioli : Pensi che potresti smettere di dipingere nel prossimo futuro? Pensi che potresti smettere di dipingere nel prossimo futuro?

Miltos Manetas : Futuro ?

Quaderni

Antologia di poesia

Inglese

 

Torna su | Home | Crudelia? | Quaderni | Antologia di poesia