.
Risorse

7/7




Il continente africano fornisce circa il 30 per cento in valore della produzione mondiale di minerali e il 6 per cento di quella di petrolio grezzo: tali percentuali sono state in continua crescita negli ultimi vent’anni. Le risorse minerarie sono però distribuite in modo ineguale e ciò contribuisce a mantenere sensibili squilibri tra i vari Paesi del continente. La quota dei vari minerali nella composizione del prodotto lordo varia dall’1% del minerale di ferro in Algeria, al 62% del rame nello Zambia, al 52% del ferro in Mauritania, a quasi l’80% del petrolio in Libia.

Vi è quindi un’Africa ricca a fronte di una popolazione africana povera. L’Africa, in effetti, copre il 95% della produzione mondiale di diamanti; il 75% dell’oro, il 50% di cromo; il 67% di cobalto ecc. Le fonti di energia sono immense: 32% di tutto il potenziale idroelettrico mondiale; 5,5% della produzione di petrolio con incrementi annui dal 12 al 15%. Se si considera anche le colture introdotte (caffè, tè, tabacco - vedi la sezione "economia") e le riserve immense di legname pregiato (ebano, palissandro ecc.) per costruzione e usi industriali, si nota come le ricchezze del continente siano rilevantissime, ma non abbiano di fatto costruito benessere (a volte, neppure condizioni di vita accettabili) per i cittadini dei Paesi africani. 


1. Lavorazione delle arachidi a Koalak (Senegal)
2. Impianto di degassificazione del petrolio grezzo in Sahara
3. Raffineria di petrolio a Moanda (Congo)


Il depredamento delle risorse da parte dei Paesi ex-colonialisti e l’ingerenza tuttora operante (spesso in modo "mascherato" = neocolonialismo) di tali Paesi sui governi degli Stati africani che man mano hanno conquistato un'indipendenza formale, il tipo di investimenti effettuati e mai rispondenti a criteri di reale sviluppo dei Paesi africani (mancano infrastrutture elementari, in particolare strade, ferrovie, porti, scuole, ospedali), la fuga dei proventi economici verso l’estero, la limitazione calcolata dell’accrescimento di produzione, hanno fatto sì che di tutte le ricchezze del loro continente proprio le popolazioni africane non divenissero beneficiarie.

 

[Molte delle immagini inserite nel sito possono essere ingrandite:
cliccare quando, al passaggio del mouse, appare la "manina"]
.
La storia
L'economia
Le risorse
Gli Stati africani
La tratta degli schiavi
Leopoldo II e il Congo