Chi siamo
Narrativa
Poesia
Cinema
Teatro
Radio
Fiction TV
Giallo-noir
Fantascienza
Giornalismo
Critica letteraria
Traduzione letteraria
Formazione
Arti visive
Fotografia

Home

Per Informazioni:
Tel. 06.5809990
Email: barca.gif (1737 bytes)

Vacanze creative

vacanze.gif (17275 byte)
 
Full immersion di scrittura creativa

Villa Schiatti - Castiglion Fiorentino

da lunedì 24 giugno a domenica 30 giugno
          
                    schiatti1.jpg (25910 byte)         

Quando, come, dove scrivere?

Per scrivere ci vuole tempo e concentrazione. Facile a dirsi.
Quando concedersi un periodo di isolamento creativo, lontani anche dagli impegni famigliari o dagli affanni amorosi?
Come mettere da parte lo stress quotidiano che impedisce di riflettere e toglie la voglia di pensare?
Dove trovare il luogo adatto per dedicare qualche giorno completamente alla scrittura?

Ogni scrittore affermato trova sempre il tempo e lo spazio per dedicarsi alle sue narrazioni, del resto scrivere è per lui la principale occupazione. Chi, invece, deve ritagliare qualche frammento di giornata alle attività quotidiane, spera di riuscire a farlo, magari, durante le ferie estive.
Ma spesso anche i giorni di riposo finiscono per essere dedicati ad altri impegni (coniugi, figli, amici, ping pong, calcetto, saune, spiagge e non solo) così, di solito la notte prima della ripresa del lavoro, l'aspirante narratore decide di rimandare l'attività della scrittura... alle prossime vacanze.

In vacanza per scrivere

Perché invece non dedicare qualche giorno alla scrittura in modo totale? Scegliendo di riservare almeno una settimana del proprio riposo annuale al tentativo di mettersi alla prova, scoprendo magari anche la differenza che passa tra il desiderio di scrivere e la pratica reale, "professionale", della scrittura?

Full immersion

Omero organizza delle full immersion, cioè periodi di attività creativa totale, che durano circa una settimana, per far incontrare dei docenti e un gruppo di appassionati di scrittura, che così trovano rifugio, concentrazione e quella particolare forma di solidarietà che si crea tra coloro che condividono una stessa passione. Insomma, un "mondo alla rovescia" dove a nessuno sembra strano vederti scrivere tutto il giorno e non si alza mai qualcuno a dire: "Smetti di scrivere e vieni a mangiare la peperonata sulla spiaggia!", oppure: "Non puoi stare tutto il giorno a rovinarti gli occhi su quel quaderno, vieni a scalare la parete che porta alla cima più alta tra le tre cime di Lavaredo!"

Dove?

A Villa Schiatti, una residenza immersa nell’incantevole ambiente naturale delle colline della Val di Chiana e provvista di tutte le comodità necessarie per passare qualche giorno sereno, compresa una piscina per rilassarsi dopo la fatica intellettuale (aspiranti scrittori sì, ma scomodi no!).

Quanto?

Anche il costo della full immersion è particolarmente interessante, visto che comprende un vero e proprio laboratorio di scrittura tenuto dai docenti della nostra scuola, nonché vitto e alloggio per l'intera settimana nella villa, per 800,00 Euro iva inclusa.

Quando?
Il periodo della full immersion 2002 va dalla mattina del lunedì 24 giugno (arrivo in villa entro le 13) alla mattina di domenica 30 giugno (partenza dopo la colazione).

Quale obiettivo?
Ognuno dei partecipanti alla fine della settimana di laboratorio avrà scritto un racconto compiuto e formalmente ineccepibile (insomma finalmente avrete scritto "qual è" e "un po'" nel modo giusto). Ma per esperienza ci sentiamo di scommettere che diversi tra voi si troveranno con un bel racconto che aspetta solo di essere pubblicato. Magari proprio sul sito Omero.

I docenti?
Quanto di meglio (o peggio) poteva capitarvi. Nientedimeno che le due guide spirituali (si fa per dire) ed editor (questo sì) della Scuola Omero: il direttore del sito Omero Paolo Restuccia e il direttore della Scuola Omero Enrico Valenzi. Loro due vi  faranno vedere (leggere) cose che non avete mai visto (letto) e vi diranno tutto quello che avreste voluto sapere sulla letteratura e non vi hanno mai detto. Con loro sarà ospite nella parte centrale della full immersion il responsabiile editoriale di un'importante casa editrice. 
Costui leggerà i vostri testi in fieri e vi consiglierà in termini di "dritte" editoriali. Insomma vi suggerirà, con le dovute maniere, se per i successivi giorni della full immersion sarà meglio restare a mollo in piscina oppure a mollo nei vostri racconti.  

 

Interessati?
Fatecelo sapere

Noi raccogliamo adesioni
per la prossima full immersion
dell'estate 2002

Mandateci un e-mail barca.gif (1745 byte) oppure chiamateci
al numero 06/5809990-347.46995283

 

Villa Schiatti - Castiglion Fiorentino

          
schiatti1.jpg (25910 byte)


Villa Schiatti, costruzione del 1800 sulle colline e tra i boschi della Val di Chiana (Arezzo) tra Castiglion Fiorentino e Cortona, a 400 metri d'altezza. I partecipanti alloggeranno in stanze doppie con bagno. C'è a disposizione dei partecipanti una piscina lunga 25 metri.

 piscina.jpg (40521 byte)  
Foto di Alessandro Torrelli


Come raggiungere Villa Schiatti
Per chi viene in treno l'organizzazione della Scuola Omero garantisce un servizio navetta dalla stazione di Castiglion Fiorentino a Villa Schiatti.
Qui di seguito una cartina per chi viene in auto, con l'Autostrada del Sole.

cartina.jpg (31086 byte)

Torna alla Home                                                    Narrativa