Concerto del duo Palladini-Gargano presso la Sala Umberto in Via della Mercede - Roma, 1 marzo 2002 ore 21:00

 

                                                   

      Lo spettacolo, della durata di circa  90 minuti, è composto da una serie di canzoni i cui testi sono poesie della migliore tradizione italiana con autori quali Dante, Penna, Campana, Bruno, Gozzano, Saba, Leopardi, Belli e altri. Nel repertorio sono inseriti anche poeti stranieri come Ronsard, Auden, Wordsworth ed Eluard.

                Le musiche delle canzoni sono di Stefano Palladini e Nazario Gargano, mentre gli arrangiamenti, realizzati da Pierluigi Campili, lontanissimi da uno spirito puramente antiquario, sono di gusto assolutamente moderno, spesso di sapore etnico. A strumenti come la chitarra, il mandolino e la fisarmonica si aggiungono i molti colori di una intera orchestra, le percussioni di Umberto Vitiello e il basso di Marco Vannozzi.

                Hanno scritto di loro: “Palladini e Gargano reinventano il rapporto musica-poesia e la cosa più sorprendente è che rimettendo insieme queste due cose, le due cose stanno benissimo insieme fino a darci delle possibilità di rilettura dei testi originali che non avremmo raggiunto con una semplice lettura mentale del testo medesimo….” (Alberto Asor Rosa);   

 “Non si confonda il loro lavoro con una vestizione di versi o un fondale per la recitazione: si tratta di vera “composizione” con tutta la irrinunciabile autonomia che un’operazione del genere comporta” (Paolo Conte).

 

                             

                                                        SCALETTA

  1. DONNE CHE AVETE INTELLETTO D'AMORE    (DANTE ALIGHIERI, 1265-1321)           

  2. ELEGIA A MARIA                                                        (PIERRE DE RONSARD, 1524-1585)          

  3. MI NASCONDA LA NOTTE                                      (SANDRO PENNA, 1906-1977)               

  4. OH, DITE CHE COS’ E’ DAVVERO AMORE         (WYSTAN HUGH AUDEN, 1907-1973)      

  5. LA PETITE PROMENADE DU POETE                     (DINO CAMPANA,  1885-1932)

  6. EROICO FURORE                                                       (GIORDANO BRUNO, 1548-1600)             

  7. AD UN’IGNOTA                                                           (GUIDO GOZZANO, 1883-1916)                 

  8. IDILLIO                                                                         (GIACOMO LEOPARDI,  1798-1837)           

  9. CONSOLAZIONE                                                       (GABRIELE D'ANNUNZIO,  1863-1938)       

10. IL SOGNO DELLA POVERA SUSAN                    (WILLIAM WORDSWORTH, 1770-1850)

11. PAROLE                                                                       (UMBERTO SABA, 1883-1957)    

12. LA SERENATA                                                            (G. GIOACHINO BELLI, 1791-1863)     

13. BEN VENGA MAGGIO                                              (ANGELO POLIZIANO, 1454-1494)

14. LA MIA SERA                                                             (GIOVANNI PASCOLI, 1855-1912)

15. THE CATS WILL KNOW                                         (CESARE PAVESE, 1900-1950)

16. LIBERTA’                                                                     (PAUL ELUARD, 1895-1952)

17. SALVEZZA                                                                  (GUIDO GOZZANO, 1883-1916)                 

18. STRAMBOTTO                                                          (NICCOLO’ MACHIAVELLI,1469-1527)

19. LA MORTE CO LA CODA                                       (G. GIOACHINO BELLI, 1791-1863)

20. BALLATETTA                                                            (GUIDO CAVALCANTI, 1258-1300)

 

 

                         STEFANO PALLADINI E NAZARIO GARGANO

 

 Stefano Palladini e Nazario Gargano si incontrano negli anni ‘70 al "Folkstudio" di Roma, un locale rigorosamente "acustico" e spontaneo che contribuirà in modo decisivo alla formazione stilistica di una "scuola romana" di cantautori e folksingers (Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Giovanna Marini, i piu’ famosi). 

I due approdano alla Rca dove registrano nel 1975  il long-playing "La vita dell'omo", che raccoglie dieci sonetti di G. G. Belli musicati e arrangiati in stile folk-rock.

 Con la produzione e presentazione di Paolo Conte, che si esibisce anche come strumentista in un paio di occasioni, viene pubblicato nel 1977 "Ben venga maggio", un'antologia di poesie-canzoni (Poliziano, Saba, Pavese, Eluard e altri) che riunisce, in una eclettica sintesi, tutte le più significative composizioni già collaudate sulla pedana del Folkstudio.   

Molto interessante è in questo periodo l'incontro con Piero Ciampi, che produce alcune belle canzoni con testi originali in romanesco, purtroppo mai pubblicate. Nell'occasione Ciampi scrive alcuni gustosi commenti e note alle canzoni poi inseriti nella bella monografia sul cantautore livornese di Enrico De Angelis uscita nel 1992.      

I due partecipano successivamente alla trasmissione televisiva di Renzo Arbore "L'altra domenica" e nel 1977 debuttano al Premio Tenco di Sanremo, dove si esibiscono, tra gli altri, Guccini, Vecchioni, Conte, Branduardi e Benigni.         

Nel 1979 esce il  Lp "La stanza della musica", prodotto dalla Polygram, con nuove canzoni scritte su testi di Lorenzo il Magnifico, Sacchetti, Parini, Gozzano, Saba e altri.

Oltre  a successive partecipazioni al  Tenco ( '78, '79 e '81) i due, nel 1983,  sono ospiti fissi  (e anche autori delle musiche)  della trasmissione televisiva Rai " Incontri della notte", con la presenza di alcuni tra i  maggiori scrittori italiani contemporanei ( Moravia, Bassani, Soldati, Volponi, Arbasino e altri).    

Nel 1984 e 1986, Palladini e Gargano partecipano alla rassegna biennale di Alessandria "Poesia oggi" che li vede, insieme a Paoli, Conte e Vecchioni, accanto ad alcuni fra i più significativi poeti italiani in attività come Giovanni Raboni, Giovanni Giudici, Antonio Porta e Edoardo Sanguineti.

Nel 1987 essi compiono un lungo giro nelle più importanti scuole superiori di Roma per celebrare Giuseppe Gioachino Belli "Romano, italiano, europeo", con il patrocinio dell'Università "La Sapienza" e della Provincia di Roma. I loro concerti sono accompagnati da conferenze di alcuni fra i più importanti studiosi del grande poeta romano, come Carlo Muscetta, Riccardo Merolla, Muzio Mazzocchi Alemanni. Il loro lavoro,  al termine di un convegno internazionale sul Belli, sarà definito “un importante contributo alla conoscenza e alla diffusione della poesia del Belli".

 Nel 1988 i due vengono invitati in Svizzera dove effettuano alcuni fortunati concerti nel cantone tedesco.

 Nel 1989 Palladini e Gargano scrivono le musiche del film "Les italiens"  prodotto dalla Rai, nella cui colonna sonora sono inserite nuove poesie-canzoni su testi di Tasso, Guarini, Macedonio e del francese Voiture.

 Nel 1990 tengono a battesimo a Recanati  (con Fabrizio De Andrè, Enrico Ruggeri, Teresa De Sio e altri) il nuovo premio per cantautori "Città di Recanati", dove tornano nel 1994, scrivendo anche una canzone dal titolo "Idillio" che lega in una originale sintesi due incipit di poesie leopardiane  e che è stata per diverse edizioni  sigla delle puntate televisive realizzate da Rai 2 sul premio.  

Nel 1992 e nel 1994, Palladini e Gargano toccano in due tournée in Francia, le città di Caen, Lione, Chambery, Bourgoin Jallieu, Voiron e Grenoble. Quello con il pubblico francese, voluto dal prof. Jean Guichard, italianista dell'Université Lumière 2 di Lione e stretto collaboratore del Club Tenco, è un incontro felice e applaudito.

 Nel 1995  esce il cd "Poesia in musica", prodotto dalla CNI, una raccolta antologica dei migliori brani, con nuovi arrangiamenti e interpretazioni.

 Nel 1996 i due realizzano la sigla della trasmissione Rai 2 "Cercando cercando" sui versi de "Il sonnellino" di  Giovanni Pascoli.

 Nel 1997 Palladini e Gargano, con il patrocinio del Teatro di Roma, fanno una  nuova serie di spettacoli a Roma e nella provincia proponendo il loro lavoro sul Belli. Li accompagnano l'attore Gianni Bonagura e il critico Marcello Teodonio, curatore quest'ultimo della nuova raccolta dell'opera omnia del Belli recentemente  pubblicata.  Alla fine dello stesso anno, ricevono a Latina il premio "Fondi/La pastora" per la loro costante attività di promozione culturale.

 All'inizio del 1998 assidua è la loro partecipazione alla rubrica culturale giornaliera del Tg 3 "Telesogni" di Claudio Ferretti e Umberto Broccoli. Nel mese di aprile si esibiscono al  Teatro Argentina di Roma dove vengono riconosciuti dal Centro di studi belliano e dal Teatro di Roma come gli unici autentici interpreti musicali  della  poesia di G. G.  Belli. Alla fine dello stesso anno,  i due effettuano una serie di concerti a Napoli organizzati dal comune e  da istituzioni culturali locali.

 Nella primavera del 1999, ritornano in Francia,  preceduti dall'uscita di  un numero speciale della rivista " Franco-italica ", curato dal Centro di studi italo/francese delle Università di Chambery e di Torino, in  gran parte dedicato ai  loro venticinque anni di attività artistica.

 Nel marzo 2001 il duo partecipa, con un concerto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma, al convegno  “Cavalcanti o dell’interiorità”, organizzato dal Dipartimento di Studi Romanzi della stessa Facoltà in occasione del VII centenario della morte di Guido Cavalcanti.

 Nel corso del 2001, Palladini e Gargano realizzano, con la preziosa collaborazione di bravi musicisti (Pierluigi Campili, Umberto Vitiello e Marco Vannozzi, con i quali peraltro si esibiscono attualmente in pubblico) un nuovo cd, “L’anima sarà semplice com’era”, uscito in questi giorni e prodotto ancora dalla CNI, con canzoni su testi di Dante, Penna, Campana, Gozzano, Wordsworth, Auden e altri tra cui Giordano Bruno. Con  quest’ultimo brano è stato anche realizzato dalla Rai  un video  programmato a lungo su Rai 1 e Rai 2, per ricordare i  400 anni dalla morte del filosofo campano avvenuta a Roma il 17 febbraio del  1600.

 

DISCOGRAFIA

“ LA VITA DELL’OMO “   RCA   1975

 LA VITA DELL’OMO

LI SOPRANI DER MONNO VECCHIO

ER CAFFETTIERE FISOLOFO

LA CREAZZIONE DER MONNO

LA BBONA FAMIJJA

LA MONIZZIONE

ER FERRARO

PIAZZA NAVONA

LI MORTI DE ROMA

LA MORTE CO LA  CODA

  

“ BEN VENGA MAGGIO “   RCA 1976

 BALLATETTA (Guido Cavalcanti)

LA MIA SERA (Giovanni Pascoli)

AMAI (Umberto Saba)

SALVEZZA (Guido Gozzano)

BRINDISI (Giuseppe Parini)

BEN VENGA MAGGIO (Angelo Poliziano)

LA TESSITRICE (Giovanni Pascoli)

STRAMBOTTO (Niccolò Machiavelli)

THE CATS WILL KNOW (Cesare Pavese)

VOI CH’ASCOLTATE (Francesco Petrarca)

LA LIBERTA’ (Paul Eluard)

 

“ LA STANZA DELLA MUSICA “    PHILIPS 1978

 ER GIORNO DER GIUDIZZIO (G. G. Belli)

PENSIERO BUONO DEL MATTINO (Jean Arthur Rimbaud)

L’ADDIO (Umberto Saba)

O VAGHE MONTANINE PASTURELLE (Franco Sacchetti)

PIANEFFORTE ‘E NOTTE (Salvatore Di Giacomo)

CHI NON E’ INNAMORATO (Lorenzo de ’  Medici)

SCHERZI PER VENTAGLI (Giuseppe Parini)

DEFINENDO L’AMORE (Francisco de Quevedo)

RONDINELLA PELLEGRINA (Tommaso Grossi)

CANZONE DI NICCOLO’ (Niccolò Machiavelli)

L’ASSENZA (Guido Gozzano)

 

“ POESIA IN  MUSICA “   LOOK ITALIA 1994

 BEN VENGA MAGGIO (Angelo Poliziano)

BALLATETTA (Guido Cavalcanti)

SALVEZZA (Guido Gozzano)

SCHERZI PER VENTAGLI (Giuseppe Parini)

CHI NON E’ INNAMORATO (Lorenzo de ’  Medici)

L’ADDIO (Umberto Saba)

LA VITA DELL’OMO (G. G. Belli)

STRAMBOTTO (Niccolò Machiavelli)

O VAGHE MONTANINE PASTURELLE (Franco Sacchetti)

L’ASSENZA (Guido Gozzano)

THE CATS WILL KNOW (Cesare Pavese)

DEFINENDO L’AMORE (Francisco de Quevedo)

AMAI (Umberto Saba)

RONDINELLA PELLEGRINA (Tommaso Grossi)

LA MIA SERA (Giovanni Pascoli)

LA LIBERTA’ (Paul Eluard)

  

“L’ANIMA SARA’ SEMPLICE COM’ERA”     CNI  2001

 DONNE CHE AVETE INTELLETTO D'AMORE  (Dante  Alighieri)

ELEGIA A MARIA  (Pierre de Ronsard)

MI NASCONDA LA NOTTE  (Sandro Penna)           

OH, DITE CHE COS’ E’ DAVVERO AMORE  (Wystan Hugh Auden)    

LA PETITE PROMENADE DU POETE  (Dino Campana)                  

EROICO FURORE  (Giordano Bruno)            

AD UN’IGNOTA (Guido Gozzano)                  

IDILLIO  (Giacomo Leopardi)          

CONSOLAZIONE  (Gabriele D'Annunzio)      

IL SOGNO DELLA POVERA SUSAN (William Wordsworth)      

PAROLE  (Umberto Saba)                                 

LA SERENATA  (Giuseppe Gioachino Belli)

 

PER ASCOLTARE I BRANI VAI SU       www.cnimusic.it

home musica eventi link