A cura di
Alberto Tessore

         

     

A. Tessore ha iniziato la sua carriera come giornalista, viaggiando in tutto il mondo in qualità di fotoreporter per riviste ed agenzie italiane e straniere.

Dal 70 all’80 è stato insegnante, periodo in cui ha dato vita a vari centri culturali di poesia, cinema d’avanguardia e teatro. Dall’80 all’85 è stato addetto all’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, e ha pubblicato due libri sull’Etiopia. In seguito  ha iniziato una vita di artista ed operatore culturale free-lance: ha creato AIDAMA, l’associazione italiana degli autori di multivisione artistica e Arte Multi Visione, il festival internazionale che ha diretto per i cinque anni.

E’ autore di numerosi spettacoli e installazioni, molte delle quali in collaborazione con il fotografo e regista Massimo Achilli  e col musicista Roberto Laneri

 

visita ai quattro
incontri-dibattito

 

 

L’associazione ha messo a punto una serie di quattro incontri-dibattito,sempre  accompagnati da immagini, che più che conferenze in senso accademico, intendono essere una presentazione viva e talvolta dissacrante dell’arte contemporanea.  Essa organizza  pure stages di creatività, ideati sia per operatori culturali, che per il pubblico più vasto,che sia a digiuno di esperienze del genere.
Molte delle installazioni e manifestazioni odierne lasciano  il pubblico, anche qualificato, interdetto e sconcertato, per cui si ritiene necessario guardare con nuova  ottica l’intero campo dell’arte contemporanea, inventando se è il caso nuove terminologie, ma evitando di cadere nelle trappole di molti critici che si perdono in  testi poco comprensibili.

Il mondo dell’arte visiva ha molto del mercato azionario ed è importante conoscere le regole del gioco, da una parte per comprendere il meccanismo delle gallerie, delle aste e dei collezionisti, dall’altra per potersi avvicinare più liberamente al contenuto sia  emotivo che  cerebrale, ma comunque artistico, di tante opere contemporanee.

Questi incontri sono ad uso di comuni, scuole superiori  o enti locali, che intendano offrire momenti di informazioni e aggiornamento a operatori culturali, insegnanti, addetti di musei e anche al pubblico più vasto.  
Per info: vedi home