Nasce nel 1999 in occasione della realizzazionedel CD "I tre Natali di Alvaro l'avaro" per il CENTRO GULLIVER, ha poi esteso la sua attività collaborando con "VILLA DEGLI ULIVI" di Caserta, il Centro "L'Aquilone", "Istituto Padre Girolamo"(Centri di salute mentale) e la "Comunità Longobardi" (Centro ANFFAS). Per questi centri il Laboratorio ha realizzato il CALENDARIO del 2001 e del 2002 utilizzando i lavori elaborati dagli utenti ed i CD "Tra suggestione e realtà" e "La musica che ho in testa" (presentati alla festa della creatività di Venosa del 2001 2002). L'équipe ha in seguito proposto il laboratorio alle Scuole "D. CIMAROSA" e "M. VIRGILIO" del 40° Circolo di NAPOLI, "O. FAVA" del 6° Circolo e "G. Arcoleo " del 18° Circolo per i progetti di autonomia; sono così nati il CD "SENZACOLORI" (scritto diretto e realizzato dal laboratorio), lo spettacolo di fine anno delle V Elementari (con musiche originali, scenografie e costumi), il CD "I SOGNI DEI BAMBINI", il CD "LA SCUOLA E'...." il CD "L' AMORE NON HA COLORE", il CD VOGLIAMO ARIA PULITA" ed il CD "AMICI NOI" (in questi ultimi 5 CD i bambini hanno scritto il testo delle canzoni).

ARIANNA LAMBIASE
Corso Umberto I, 455 - Marigliano (NA) 081 8411694 - 347 8815420
si è diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi in pedagogia (“Il gioco come preludio dell’arte”) e ha frequentato corsi di ceramica e scultura.
Ha collaborato alla realizzazione di spettacoli di avanguardia con performance di pittura estemporanea, ha curato la scenografia di vari spettacoli teatrali, ha collaborato alla realizzazione del CD “I TRE NATALI DI ALVARO L’AVARO” ed ha curato la parte grafica del CD "TRA SUGGESTIONE E REALTA' " (presentato alla Festa della Creatività di Venosa nel settembre 2001) presso il “Centro Gulliver” ed ha scritto la fiaba "SENZACOLORI" (incisa per la SCUOLA "D. CIMAROSA" con gli allievi del LABORATORIO di ARTE e MUSICA).
Dal ‘92 al ‘94 ha allestito mostre per pittori del panorama nazionale (Gaetano Sgambati, Anselm Kiefer, ecc.) e in seguito ha esposto i suoi lavori in luoghi socialmente e culturalmente depressi (Alfasud di Pomigliano d’Arco, Comunità di recupero per tossicodipendenti di Marigliano, ecc.) e presso la Associazione Culturale “ARTEMISIA”.
Ha insegnato arte e pittura in varie scuole napoletane e dal 1999 propone il LABORATORIO di ARTE e MUSICA presso le scuole "D. Cimarosa" e "V. Marone"(40° Circolo), "O. Fava" (6°Circolo) ed ha insegnato ai corsi di aggiornamento per i docenti del 18° Circolo di Napoli.
Attualmente lavora presso i laboratori d'arte del centro "L'Aquilone", del centro “Gulliver” (DSM ASL NAPOLI 1 - UOSM DISTRETTO 50), di "Istituto Padre Girolamo" (ASL NAPOLI 4), di "Villa degli Ulivi" e della Comunità "V. Longobardi" (ANFFAS)

GIANLUIGI VACCA
Corso Umberto I, 455 - Marigliano (NA) 081 8411694 - 347 7652178
si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del M° Aldo Tramma ed ha seguito i Corsi Internazionali di perfezionamento del Maestro Aldo Ciccolini.
Da sempre impegnato nel sociale, ha tenuto un laboratorio musicale presso il Carcere minorile del "Filangieri" e presso il presidio psichiatrico “Leonardo Bianchi”; lavora nei laboratori musicali del "Centro L'Aquilone", del “Centro Gulliver” (DSM ASL NAPOLI 1 - UOSM DISTRETTO 50), di "Istituto Padre Girolamo" (ASL NAPOLI 4), della Comunità "V. Longobardi" (ANFFAS) e di "Villa degli ulivi".
Ha collaborato alla realizzazione del CD "Con senso" (Centro "L'Aquilone"), per la etichetta "POLO SUD", ha realizzato i CD “I TRE NATALI DI ALVARO L’AVARO” e "TRA SUGGESTIONE E REALTA' " (presentato alla Festa della Creatività di Venosa nel settembre 2001) scrivendo ed arrangiando le canzoni per gli utenti del “Centro Gulliver” ed ha scritto le canzoni per il CD "SENZACOLORI" (inciso per la SCUOLA "D. CIMAROSA" con gli allievi del LABORATORIO di ARTE e MUSICA).
Per quattro anni ha collaborato con il Seminario Musicale RISMA dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, insegnando pianoforte e lettura dello spartito ai corsi musicali rivolti agli studenti degli Atenei napoletani e realizzando una conferenza - concerto ("Bach e i numeri") e uno spettacolo - concerto ("A lezione dai mastricelli"); dal 1999 propone il LABORATORIO di ARTE e MUSICA presso le scuole "D. Cimarosa" e "V. Marone"(40° Circolo), "O. Fava" (6°Circolo) ed ha insegnato ai corsi di aggiornamento per i docenti del 18° Circolo di Napoli.
Tra le esibizioni sono da ricordare la partecipazione a due edizioni di Galassia Gutenberg, al Carnevale di Capri e al Carnevale di Napoli '98 e ‘99, al "Concerto dell'Epifania" (RAI 1), all'Estate Vesuviana, a Maggio dei Monumenti ‘99 al Capodanno di Pompei '98, l’esibizione all'Anfiteatro di Pompei , alla Città della Scienza , al Duomo di Amalfi, alla manifestazione "Sole & Soul" e al “Concerto per mille chitarre”.
Ha scritto musiche originali per Telelibera 63 (sigla TG), per TELEOGGI Canale 9 (sonorizzazione del Logo animation e sigla di "SUPER TELE GARIBALDI").
Ha suonato nel CD di Amnesty International del '97 (Sotto Tiro), nel CD “Con senso”, nel CD dei Kena (dove ha curato l’arrangiamento di 4 brani) ed ha registrato per RAI 1, RAI INTERNATIONAL (occasione in cui ha suonato con l'Orchestra della Basilica di Santa Chiara) per Kiss Kiss Network e per T.M.C. (dove ha eseguito alcuni suoi arrangiamenti di canzoni classiche napoletane).

TORNA ALLA HOME PAGE