La critica in Iperspazio Poesia. Arturo ora commenta Mira, se vuoi aggiungere il tuo commento scrivi al sito potrebbe nascere un interessante dialogo con gli autori.

 

Queste sintetiche osservazioni sono scritte per il sito, concedo ai vari autori la facoltà di usarle liberamente purchè citino che sono di Arturo, la url del sito e la mia e-mail. In caso di pubblicazione dei loro testi, chi vorrà, potrà usufruire di una mia introduzione più approfondita e ragionata che potrà essere concordata con Editori ed Autori stessi.

Arturo commenta MIRA

Le poesie sono state scritte dall'autrice, nella sua lingua madre,il polacco e tradotte da Lei stessa nella nostra lingua.Non conoscendo la lingua originale sottolineo la bellezza formale dei versi, anche tradotti, nonostante qualche dettaglio che trova poca corrispondenza in italiano.

Un mondo impalpabile di attesa e delusione, non drammatica ma tenue, quasi necessità dell'esistenza dove disagi e incomunicabilità, inutilità (vedi la Mosca) e speranze anche se ad un occhio critico possono apparire a volte un po' troppo languide e sentimentali, hanno in sè le inquietudini e le dolcezze di un mondo femminile che se, più che comprese, "sentite" ,hanno profondità spirituali ben più intense di ciò che può apparire .Questa dimensione, che molti potrebbero chiamare pensiero debole o minimalista in verità ha una sua forza ideale che è poi la religiosità dell'artista che, a chi non la condivide, può rendere in alcune parte anche retorici o estranei i suoi versi.

La poesia "Desiderio"con le sue culturali "ambiguità" e lo spontaneo ma "esperto" sviluppo dei versi esprime molto bene il senso di "vanità" e la lotta interiore dell'artista per dare un senso alle cose, gli esseri e cercare una propria dimensione dell'esistenza tra eteree speranze e concrete disillusioni.

Mira è anche una delicata pittrice figurativa.

Web master artfer 2001 Torino