LETTURE CRITICHE

Invia anche tu il tuo commento su una lettura fatta, leggi quelli degli altri lettori che contribuiscono a questo progetto aperto.

 

 

Letture Critiche

di Arturo Ferrara

 

Qualche giorno fa mi è stato richiesto un parere critico su una giovane scrittrice e, mentre mi aspettavo di ricevere poesie o racconti ricevevo dei sintetici commenti ad opere lette.Confesso che la cosa mi ha stupito, anche perché è raro, soprattutto in giovane età (l'autrice si diplomerà quest'anno) occuparsi di critica con amore e passione. Quasi sempre critici lo diventano gli autori (e spesso quando si inaridisce un po' la loro vena creativa).

Di Jessica, potrete leggere subito qualche suo commento, mi è piaciuto lo stile semplice l'amore e la passione per la lettura ch, in ogni riga, si rivelano, nonché una giovanile (anche ingenua) scoperta della riflessione sulla lettura e sulle implicazioni che ha nei sentimenti e nel pensiero. Spesso i critici (per i motivi che ho accennato nelle righe precedenti) rischiano di essere a priori scettici, un po 'acidi, quasi annoiati delle loro parole. Uomini e pensatori consumati hanno già nella loro mente il dubbio dell'inutilità delle loro parole e la vita ha già fatto loro provare l'amarezza dell'incomprensione dei più, in ben altre cose affacendati che la lettura.

Una ventata giovanile di forza ed entusiasmo dalle pagine di Jessica possa giungere a noi, al di là dei contenuti e delle riflessioni (molto studio ovviamente , e molte letture attendono Jessica) cerchiamo tutti di ritrovare insieme all'entusiasmo un po' di fiducia in noi e negli altri e possa la giovane autrice rimanere semplice, umile, a volte profond, anche quando i dati accumulati (cultura) e l'esperienza (vita) saranno così tanti da non chiarire le cose ma confonderle....

A proposito....aspetto anche voi in queste pagine, le vostre letture critiche. Abbiamo bisogni tutti di lettori, leggere per gli altri, commentare, stimolare, riflettere ....mi sembra un ottima cosa....

Arturo Ferrara

letture di Jessica Capuano:

Cento anni di solitudine

Gabriel Garcia Marquez

L'Apicultore

Maxence Fermine

1984

George Orwell

Il giovane Holden

J.D. Salinger

I miei sette figli

Alcide Cervi

 
     

letture di Arturo Ferrara:

Omaggio a Carnelo Bene In fondo al viale (com.canzone) L'urna del dono Antico
di P.Re Viglietti presentazione
Iperspazio Poesia
commenti agli autori
Iperspazio Racconti
commenti agli autori
Festa della Luna
commenti e consigli agli autori
Editoriali
(raccolta)
   

letture di Alfredo Dell'Era:

Notizia su Tommaso Dell'Era

 

  ARTURO Arte e Letteratura commenta- registrati scrivi anche tu le tue letture critiche

artfer@tiscali.it

home< artfer 2002 Arte e Letteratura diritti riservati vietata riproduzione e distribuzione