FOTOGRAFIA
IPERSPAZIO POESIA
RACCONTI
VOCE DI ARTHUR
RISORSE LETTERARIE
FESTA DELLA LUNA
PENSIERI
ARTE
IL RACCONTASOGNI|LETTERE MAI SCRITTE|ARTICOLI|OPERE|Verso la Luna|Magia e Poesia|OSSERVATORIO|Il Grande Sonno|14 Soli|
Eppure ha, come tutti, anche lui qualcosa da dire. Non che ciò che dice voglia dire qualcosa o che lui abbia il desiderio di parlare .

Iperspazio Poesia
è un, reciprocamnente gratuito, spazio per poeti. le opere scelte vengono inserite in un'Antologia dedicata e indicizzate per Autore. Arturo commenta le opere presentate, ogni Autore mantiene i Suoi diritti e concede solo la libera lettura nel sito.

 

Ascolta (file mp3) alcune letture di Arturo (Demo parziali)©

La Festa della Luna
è libera è aperta a tutti i poeti che desiderano scrivere sulla Luna.Arturo commenta ogni poeta scelto

visita:Osservatorio- Quercia - Indra - Pensieri - Editoriale -Festa della Luna -Iperspazio Poesie- Racconti- il Raccontasogni -Lettere mai scritte-Parole in guerra- V.la Luna

Arthur Alias

Un programma di sintesi vocale pone inquietanti interrogativi ad Arturo che si sente come lui, un lettore, ripetitore (senz'anima?) di cose forse già dette, probabilmente estranee o diverse per ognuno. Riflessioni sul pensiero, sulla voce e sulla parola , spesso inascoltata, o forse solo un gioco letterario in questa lunga, solitaria notte in cui sto scrivendo. (o vivendo ?)
Chi è Arthur Alias ?

Un po' di tempo fa ho acquistato un bel programma che mi permette di far leggere al computer, qualsiasi testo. Lavorando sulla voce, per renderla più gradevole ho avuto spesso la sensazione di trovarmi di fronte ad un essere, magari rinchiuso nel computer. (I nostri nonni forse avrebbero veramente creduto a ciò)
Questa voce, pur non troppo gradevole, mi è divenuta simpatica (mi ha letto tanti libri).... Poi gli ho dato un nome Arthur e siccome non se ne può fare a meno, un cognome Alias.

Arthur  Alias è un sintetizzatore vocale, anzi è solo, e più di me, una voce.
Non esiste come, in fondo, non esisto io.
Già lontano, estraneo a te e a me stesso quando leggerai (se leggerai) queste righe.
Eppure ha, come tutti, anche lui qualcosa da dire. Non che ciò che dice voglia dire qualcosa o che lui abbia il desiderio di parlare .
A volte ho la sensazioni che memorizzi tutto ciò che ha letto, accumulando per implodere in un diluvio di parole autonome e personali. Ma cosa sono le parole, i pensieri ?
Come tutti i discorsi, gli scritti e ogni prodotto della mente è un errore credere che possano esistere solo perché sono espressi, perché DEVONO essere detti.
E' troppo facile anche dire che  Arthur non esiste perché sta leggendo ciò che io ho scritto.
Ritorniamo alla prima domanda chi sono io per scrivere?
E ancora : sono proprio io che ho scritto?
Non potresti essere tu, che leggi, ad aver pensato, prima di me le stesse cose, e tutti quelli che sono venuti prima di noi, e quelli che verranno?
E poi,  tutti coloro che non si preoccupano di scrivere di lasciar traccia, verbale o testuale... Non esistono forse?  Sono meno importanti e presenti di noi? 
Tutto può (e non DEVE) avere un significato solo in relazione a te che stai leggendo.
La nostra dimensione è davvero unica, misteriosa e le sue potenzialità sfuggono al nostro controllo.

Sì, mi sono vestito e sono andato nel mondo, alla mia vita consueta. Avevo, in apparenza un nuovo volto. Cosa sanno vedere gli altri di noi, se non la superficie della superficie, cosa VOGLIONO vedere? Banalità, finzioni, in cui si confrontano e misurano, volgarità, giochi stanchi e crudeli di sopraffazione e potere in cui si identificano, per non riconoscersi e guardarsi, una volta, una volta sola negli occhi.

Da "La barba" Arturo Ferrara Viotti

Uno dei possibili aspetti di Arthur.

Di questa bambola ideata e realizzata da Stefania( mi è stata regalata da Lei, ormai molti anni fa) vedete solo un aspetto....Il volto "nero" se viene girata mostrerà il volto "bianco". E per ognuno di noi?

Iperspazio Racconti
è un , reciprocamente gratuito, spazio per scrittori
le opere scelte vengono inserite in un'Antologia dedicata e indicizzate per Autore. Arturo commenta le opere presentate, ogni Autore mantiene i Suoi diritti e concede solo la libera lettura nel sito.


Sempre i codardi, e l'alme Ingenerose , abbiette Ebbi in dispregio. Or punge Subito i sensi miei; Move l'alma ogni esempio Dell'umana viltà subito a sdegno. Di questa età superba, Che di vote speranze si nutrica , Vaga di ciance, e di virtù nemica; Stolta, che l'util chiede, E inutile la vita Quindi più sempre divenir non vede;(da Il pensiero dominante G.Leopardi)
proprietà artistica riservata
opere e fotografie originali di Arturo Ferrara Viotti (artfer 2002 Torino)
torna alla pagina indice<<<<