FOTOGRAFIA
IPERSPAZIO POESIA
RACCONTI
VOCE DI ARTHUR
RISORSE LETTERARIE
FESTA DELLA LUNA
PENSIERI
ARTE
IL RACCONTASOGNI|LETTERE MAI SCRITTE|ARTICOLI|OPERE|Verso la Luna|Magia e Poesia|Parole in guerra|Il Grande Sonno|14 Soli|
Quando ero bambino mi han detto che ogni stella nel cielo (la notte restavo incantato a guardarle) era l'anima di un essere caro...e che per ognuno di noi ce n'è una.Da allora ho cominciato a cercarla e ho trovato altri come me.

Oltre: (Olio su tela) una mia opera ,per la prima volta esposta.
Gli Spiriti normali/ritengono che il sonno/sia solo un chiuder gli occhi./Il Sonno è la frontiera/solenne che ai due lati/ha schiere di testimoni!/....E.E.Dickinson
Ma chi sono,dimmi, i viandanti,questi ancora/un po' più fuggiaschi di noi,che fin dal mattino/urge una volontà mai sazia d'amore, di chi, di chi mai?-R.M.Rilke V Elegia

.Corsi da lui e, senza fiato gli domandai la strada. Egli sorrise e disse:" Da me vuoi sapere la via?" -"Appunto"- risposi "Dato che non so trovarla da me" Rinuncia, Rinuncia! E si girò con grande slancio come chi vuol essere solo con la propria risata.

Franz Kafka (Rinuncia!)

La storia dell'uomo  è popolata di miti, idee, civiltà, creazioni e distruzioni di forme per superare l'immensa angoscia del vuoto, il nulla che siamo e che ci circonda.

Osservatorio


Dispersi nella vita, in un sito, nella realtà, nel sogno è la stessa cosa. Così come nello spazio le distanze sono infinite e domina su tutto il vuoto e la materia è una eccezione, così nel tempo e nella memoria.

Nella vita quotidiana poi, la fretta, l'incoscienza e la volgarità della lotta per l'esistenza, sembrano toglierci ogni momento personale di riflessione e consapevolezza. E' incredibile ma, nonostante ciò, ognuno di noi s'illude di lasciare una traccia, di crederla originale o, ancora peggio, di trovare un proprio simile, essere o cosa, un legame almeno, un significato che possa se non dare un senso a tutto diminuire l' interiore senso di smarrimento, colpa e insoddisfazione, condividere un seppur momentaneo fine o scopo.

La storia dell'uomo è popolata di miti, idee, civiltà, creazioni e distruzioni di forme per superare l ' immensa angoscia del vuoto, il nulla che siamo e che ci circonda.
Molti hanno creduto o potuto tentare  di dare una risposta creando mondi, leggi, filosofie, regole. Potrei dire ancora qualcosa di nuovo, avrebbe senso la mia sconosciuta voce, la tua?
Tutto passerà, forse tornerà, forse no, percorrerà infiniti spazi piegandosi su se stesso o sfuggendo nel nulla, da dove miracolosamente pare venuto svanirà, eppure…. Se anche solo un istante, hai pensato ad altre possibilità queste esistono, come noi che ci incontriamo qui e ora, come tutto ciò che, nella memoria ha lasciato positiva o negativa traccia, come questo vento che ora pare portare lontano idee e pensieri.
Non so in quale spazio ti trovi, in quale tempo ci incontreremo e neppure le modalità, quelle misteriose e profonde trame che continuamente modella la nostra mente, ma so che, in fondo, tutto ciò ha una relativa importanza.
Apparteniamo, siamo dei frammenti di un grande specchio, delle entità di una vivente Natura, ognuno ha il segreto in se che lo lega al tutto , al di là della parte e del ruolo che svolge nell'esistenza..
..

finchè non si spengono le stelle....Arturo per Arte e letteratura

Da una parete, all'ingresso della mia nuova casa la maschera da me realizzata in creta mi guarda, o sono io che la osservo? Se l'ho creata (è questo è vero), allora guardo me stesso.

Evocazioni:
Un mio disegno (pastelli a cera e china)Cosa succede, quando le parole "evocano" nella memoria (nella realtà) immagini, esseri, simboli, eventi?

Le parole disposte diversamente fanno un senso diverso e i sensi diversamente disposti fanno effetti diversi.
Pascal


leggi anche:Osservatorio- Quercia - Indra - Pensieri - Editoriale -Parole in guerra-Verso la Luna-Il Grande Sonno-Poeti e Poesia-
proprietà artistica riservata
opere e fotografie originali di Arturo Ferrara Viotti (artfer 2004 Torino)
torna alla pagina indice<<<<