FOTOGRAFIA
IPERSPAZIO POESIA
RACCONTI
VOCE DI ARTHUR
RISORSE LETTERARIE
FESTA DELLA LUNA
PENSIERI
ARTE
IL RACCONTASOGNI|LETTERE MAI SCRITTE|ARTICOLI|OPERE|Verso la Luna|Magia e Poesia|OSSERVATORIO|Il Grande Sonno|14 Soli|
Nella MEMORIA il segreto dei Sogni. Nei SOGNI il segreto della Memoria.
Ma il SEGRETO è un sogno ed il sogno memoria.
da "Pensieri di Arturo"

L'Analogia è una lunga catena che viene da dove porta : il Cielo.

La Psicoanalisi è la scienza dei sogni: sogni senza coscienza.

Quella maschera di cera è il mio Viso in società, quella figura stanca è la mia ombra lontana da te . Ciò che stai osservando è il riflesso di uno specchio chiamato ILLUSIONE. Dove io sia non mi chiedere : è come domandarsi quale Fiore il primo raggio di Sole risvegli.

E' questo il passare di un età e, nella Natura, di una stagione: guardare negli occhi di un giovane e scoprire che ti spinge, con un sorriso, vicino all'Abisso.

Il mondo è pieno di "Iniziati", peccato non continuino.

In questo quadro del pittore Antonio Maria Ferrara "Storia"(invito a visitare lo spazio dedicato in Arturo Arte) vita, sogno e condizione dell'umanità ,sono espressi con raffinati ed intensi simbolismi, con momenti di inquietudine e anche di Speranza.

La storia dell'uomo  è popolata di miti, idee, civiltà, creazioni e distruzioni di forme per superare l'immensa angoscia del vuoto, il nulla che siamo e che ci circonda.
brani sono tratti dalla raccolta "Pensieri"illustrata da A.M.Ferrara

Pensieri (di Arturo)


ESSERE e NON -ESSERE andavano a spasso l'altra notte, attendendo l'Alba, e sorridendo all'uomo addormentato a cui erano apparsi in sogno.

Ogni pensiero è come una ciliegia uno tira l'altro…. finché non trovi il Verme.

Non c'è differenza fra la violenza fatta a sé e quella fatta agli altri per il fatto che la prima è solo la maschera o la cattiva coscienza della seconda o viceversa.

L'unica maniera di insegnare il rispetto e l'onestà e di viverli.

Che tutto sia possibile non significa che tutto sia giusto e necessario.

Come un emigrante che sta per cambiare patria, così, con un piede al di là di me stesso, nei miei sogni, rimpiango ciò che ho già perso, e non ho mai avuto, sospiro per ciò che mai raggiungerò.

Era sera. CAUSA ed EFFETTO, appena sposati, cercavano un letto. Stanchi o…. innamorati?

Mi sono seduto in riva al fiume per veder passare i miei nemici ed ho visto di me stesso scorrere l'ombra ed in essa riflessa ancora l'ombra di chi mi stava aspettando più in là,  dall ' ALTRA riva.

C'è sempre un particolare punto, nel dialogo fra me e gli altri, che fa da confine, se lo varcassero, mi avrebbero pienamente compreso, nel silenzio.

Li chiamano fatti e sono parole, le dicono parole e sono fatti. Entrambi sono comunque misfatti.

La Realtà non è nelle cose, né nell'occhio, ma nell'incontro tra le cose e l'occhio. Quindi non è realtà.

Chi cerca trova, ma chi trova è visitato.

Dicono che non vi è mai tornato nessuno ed ancora, che vi vanno tutti, non dicono però dove.

Mi guardo vivere, personaggio in un frenetico teatro chiamato Società.  La mia piccola parte la recito male e con squallore. Come spettatore però sono attento, onesto, e non applaudo o derido  gli altri e  me stesso.

FOGLIA è un'anima verde di Sole che si risveglia a Primavera, una fiamma triste di Luna che s'addormenta in Autunno.

finchè non si spengono le stelle....Arturo per Arte e letteratura

Tutto ciò che emerge ha bisogno di un basso fondale. Così l'intellettuale ha bisogno di un basso - fondo sociale di passivi, conformi imbecilli, che, in un gioco ipocrita e vizioso, (di cui è la prima vittima) combatte ed alimenta con la sua arrogante e capricciosa furberia.

Nella MEMORIA il segreto dei Sogni. Nei SOGNI il segreto della Memoria.
Ma il SEGRETO è un sogno ed il sogno memoria.

Tutti questi NON SONO. Per questo "sono stati". Ed in verità SONO perché "sono stati". Medito su questa APPARENTE contraddizione chiamata VITA  e sull'APPARENTE SEGRETO chiamato MEMORIA.

Continuare QUELLA recita è inutile…. Quando un attore è consapevole di ciò, si accorge di parole e gesti stonati, come la sua vita: si sgretola la sua maschera, tace la sua voce, il soffio dello Spirito ritorna alla matrice…. Se rimane in piedi, imperturbabile dagli applausi o dai fischi, allora è anche un UOMO.


visita anche Osservatorio- Quercia - Indra - Editoriale -Il Grande Sonno-Il Raccontasogni-Lettere mai scritte -Parole in guerra- Verso la Luna e, per i dipinti: Arturo Arte e Fotografia-


E'proibita ogni forma di distribuzione, senza il permesso dell'Autore Arturo Ferrara

proprietà artistica riservata
opere e fotografie originali di Artuvvvvvvvvvvb54444'ìro Ferrara Viotti (artfer 2002 Torino) scrivi
torna alla pagina indice<<<<