Frecce

Home

Torna ai Prodotti

 

    Queste a lato sono alcuni tipi di frecce da me realizzate ed usate di solito. Parlando di frecce, se ne possono essenzialmente distinguere tre tipi:

-All'inglese, in legno, molto lunga, con lunghi impennaggi fatti di penne "a coda di rondine", incollate e legate con la cosiddetta "legatura all'inglese".

-All'italiana, , anche se erano usate un pò in tutto il bacino del Mediterraneo, in legno, di lunghezza relativamente minore a quelli inglesi, con penne paraboliche o  a scudo, molto più corte e semplicemente incollate, al massimo rinforzate con semplici legature alla base ed coda.

-Islamiche, fatte di bambù, con cocca riportata in legno, penne lunghe, ma con le barbe più rasate, incollate e legate semplicemente.

      Il tutto ha una spiegazione: nei paesi nordici, a causa del clima più freddo e di altri fattori, le colle non avevano buona tenuta, ecco il perché di quelle legature minuziose, inoltre i lanci a lunghissima distanza imponeva impennaggi di una certa lunghezza per garantire la traiettoria alla freccia.

     Nel bacino del Mediterraneo, come anche in oriente, c'erano colle ottime, per cui le penne bastava incollarle e al massimo assicurarle un pò meglio con del filo, tutto qui !

     Per quanto riguarda le punte, beh.....date libero sfogo alla fantasia! Ce n'erano di tutti i tipi, barbate (con le lame) per la caccia, a forma di luna, per la caccia ai grossi volatili, piatte per la caccia a piccoli mammiferi dalla pelliccia preziosa, le "quadrelle" e le punte coniche dette "sforagiaco"  più o meno lunghe erano destinate alla guerra, potendosi insinuare tra le maglie di ferro del nemico.

Gli impennaggi:  

 

Impennaggio "all'Inglese" con penne a scudo

 

 

 

Impennaggio "all'Inglese" con penne a coda di rondine.

 

 

 

Impennaggio "all'Italiana" con penne paraboliche

 

 

 

Impennaggio "a vela" per verrettoni

 

 

 

Le punte:

 

Punta italica

 

 

 

Punta quadrella

 

 

 

Altro tipo di punta Italica

 

 

   Questi sotto sono dei "quadrelli" in frassino torniti a mano del diametro di 10 mm. su cui sono state montate diverse punte a scopo dimostrativo.

Dato il loro peso notevole risultano molto stabili anche sulle lunghe distanze, pur dovendogli "dare parabola" per lo stesso motivo.

L'impatto sul bersaglio risulta superiore rispetto a quadrelli più leggeri, ma meno stabili.