Scarselle

Home

Torna ai Prodotti

Questa era usata da cintura, per contenere preziosi, monete ed altri piccoli effetti personali.     

 Molto più spesso non era portata in vista, bensì legata ai legacci delle calzabraghe, poiché anche allora le strade non é che pullulassero di "brava gente".    

 

Questa invece é la tipica scarsella da cintura, in cuoio, poteva contenere vari oggetti a seconda di chi la usasse e in che occasione, in tempo di pace un semplice cittadino poteva riporvi ad esempio un coltellino, poiché in tutta Italia, ma non solo, era proibito portare addosso (almeno in vista) armi da taglio e si poteva essere controllati dalle guardie!

 In realtà c'è sempre stato un incontro-scontro circa la scarsella con o senza tracolla, beh....sembra proprio che nel 1200 le uniche usate fossero quelle con la tracolla come questa qui sotto, delle altre (da cintura) non se ne hanno notizie fino ai primi decenni del XIV secolo!

    Per altri il termine "scarsella" indicava la borsetta da cintura, il termine "borsa" indicava appunto una borsa munita di tracolla.

     In viaggio un arciere poteva portarci qualche corda di ricambio per il proprio arco, un coltellino, un acciarino, delle esche per il fuoco.

 

 

  

Altri esempi di scarselle da cintura, ad un passante solo, con decorazioni realizzate a fuoco.