"Autoritratto"

olio su legno, a spatola e pennello, cm 30 x 40

 

Antonio Sapienza ( SAP per la pittura ), Colonnello Ris. A.M. per campare, artista per vivere, figlio d'arte ( infatti il nonno, scultore, fu attivo fino ai primi anni del novecento, con Atelier in piazza "della Cattedrale", Siracusa; mentre il padre fu modellista navale ed operò nel Connecticut USA negli anni 30), e si occupa di scrittura, di regia teatrale e di pittura.  Ha scritto varie opere di narrativa e di poesia, oltre ad alcuni fotoracconti, di cui uno divulgativo sul Verga, dal titolo "Nico e il nonno", è stato pubblicato come supplemento da un settimanale locale; oltre a numerosissimi testi teatrali ( circa quaranta tra commedie e drammi ).

 Con il racconto "Cosimo con un braccio" è risultato vincitore del premio nazionale di narrativa "IBISKOS" per il 1998, opera pubblicata, in seguito, in un'Antologia.  

Regista sintetico, simbolista, dai tratti metaforici, ha messo in scena diverse sue opere teatrali e, oltre a firmarne la regia, ha curato la scenografia, la ricerca delle musiche e la scelta delle luci.

 E' l'irruente Maestro della tecnica della pittura a spatola, con la quale, da colorista, consegna alla luce le sue opere ... "dalle cromie accese, cangianti, luminose, danzanti, espressive, informali dai tocchi surreali ...". Ma quando adopera il pennello, egli è delicato come una dolce lirica, mentre le pennellate scovano nascosti pensieri, sentimenti e moti dell'animo, soprattutto nei visi dei numerosi figurati.

Coi tocchi, ora lievi ora intensi, della stesura del colore, prefigura nei paesaggi il dramma della natura già avvenuto o da verificarsi; oppure rileva  la loro serena casta indifferenza.

Ha al suo attivo numerose mostre personali di pittura, allestite in Gallerie o nei Foyer dei teatri dove metteva in scena le sue opere teatrali.   

Già docente di Drammaturgia e Storia del Teatro presso l'Università "G. Marconi", Unitre di Catania, ha scritto come supporto alle lezioni, un saggio sulla Drammaturgia, Recitazione e Arte della Rappresentazione, accompagnato da una breve e divulgativa "Storia del Teatro", destinato e dedicato a tutti gli Artisti del Teatro Amatoriale.

[Home]