La Montagna in inverno   

Imponenti valli imbiancate, pianori che la neve trasforma in impressionanti deserti d’alta quota, splendide faggete decorate da arabeschi di galaverna e neve, le impronte di animali che compaiono all’improvviso sul terreno.

    Tutto questo, e non solo, può essere esplorato attrezzandosi semplicemente con uno zaino, un solido paio di scarpe ed un binocolo. Tra dicembre ed aprile le regole cambiano, ma non è necessario essere grandi sciatori o esperti alpinisti per apprezzare lo splendido volto delle nostre montagne.

    Lo sci di fondo e quello escursionistico sono alla portata di tutti. Certo qualche lezione è utile per accostarsi al passo alternato, al passo di pattinaggio, alle tecniche base di discesa ma poi basta incamminarsi sugli altopiani e nei boschi per addentrarsi in una natura affascinante e spesso ricchissima di sorprese.

    Sotto la spessa coltre bianca una faggeta o una pineta di abeti si trasformano, nella fantasia dell’escursionista invernale, in un angolo della Scandinavia o del Canada.

    Tra le nostre montagne anche le tracce di una volpe o di uno scoiattolo sulla neve evocano la presenza dell’orso, del cervo, del lupo. Oltre tutto ciò il bassissimo costo dell'attrezzatura e dell’abbigliamento, la mancanza di spese per skilift e funivie sono la proverbiale ciliegina sulla torta.

    A chi vorrà percorrere le nostre montagne con gli sci da fondo o da escursionismo, ma volendo anche a piedi con racchette da neve o scarponi, la nostra Associazione offre oltre a 2 attrezzati anelli di fondo in località Passo Godi, per un totale di 15 Km., tutta una serie di itinerari non battuti, alcuni dei quali serviti anche di strutture ( gli stazzi) dove è possibile ripararsi dal freddo, da improvvise nevicate ed  addirittura in alcuni anche mangiare.

    Di seguito vengono illustrati alcuni itinerari percorsi in inverno.

ITINERARIO 9

ITINERARIO 17

ITINERARIO 21 ITINERARIO 21/A
ITINERARIO 23

ITINERARIO 25

ITINERARIO 32

                                                               

Torna alla pagina iniziale

I Links

Archivio fotografico

La Montagna in Estate

I Racconti di Camporotondo