1 -STATUTO                                                    Home

 

1.1 - Denominazione e scopi, sede, durata

1.1.1 - E' costituita un'Associazione sportiva con denominazione "Blue Marlin", avente per oggetto la pratica e la diffusione dello sport del Bowling.

1.1.2 - La sede sociale è fissata in Napoli, via Kennedy c/o Bowling Oltremare

1.1.3 - La sua durata è illimitata salvo delibera di scioglimento.

 

1.2 - Soci

1.2.1 - Si distinguono le seguenti categorie di Soci effettivi:

- Fondatori

- Ordinari

1.2.2 - Sono Soci Fondatori di diritto tutti coloro i quali hanno dato vita all'Associazione con la sottoscrizione dell'Atto Costitutivo.

Possono divenire Soci Fondatori tutti coloro che ne facciano richiesta dopo aver rivestito la qualifica di Socio Ordinario per almeno due anni e non siano mai incorsi in sanzioni disciplinari più gravi del semplice richiamo. Allo scopo, la domanda scritta deve essere indirizzata al Presidente che, verificati i requisiti, convocherà l'assemblea dei Soci per la decisione.

1.2.3 - Possono divenire Soci Ordinari tutti coloro i quali presentino, al Consiglio Direttivo, una domanda scritta controfirmata da almeno un Socio Fondatore. Questa verrà esaminata in prima istanza dal Consiglio medesimo quindi, in caso di parere favorevole, sottoposta all'esame dei Soci Fondatori.

Per l'ammissione di un nuovo Socio Ordinario è necessaria la maggioranza dello 80% dei Soci Fondatori e del Consiglio Direttivo.

1.2.4 - All'atto della presentazione della domanda l'aspirante Socio Ordinario dovrà compilare e sottoscrivere un apposito modulo associativo impegnandosi all'osservanza di quanto in esso contenuto.

Una copia dello Statuto e del Regolamento Sociale verranno consegnate al neo Socio al momento della sua ammissione nell'Associazione; quest'ultimo dovrà, contestualmente all'ammissione, versare la quota di iscrizione e le quote sociali previste (punto 4.1).

1.2.5 - I Soci Ordinari possono prendere parte, con diritto di voto, esclusivamente all'Assemblea Ordinaria. Questi potranno partecipare a tutti gli altri tipi di assemblee indette dall'Associazione solo se appositamente invitati dal Consiglio Direttivo il quale deciderà, di volta in volta, anche sul loro diritto di voto.

1.2.6 - Tutti i Soci debbono prendere parte, in sintonia con i propri impegni personali, alle iniziative sportive dell'Associazione, nonché ai raduni sociali e agli allenamenti collegiali indetti dagli Organi competenti.

1.2.7 - La qualità di Socio viene meno per le cause specificate e disciplinate dal Regolamento Sociale (punto 2.2).

1.3 - Organi Sociali

1.3.1 - Sono Organi dell'Associazione:

1 - il Presidente

2 - il vice Presidente

3 - il Consiglio Direttivo

4 - l'Assemblea Generale dei Soci Fondatori

5 - l'Assemblea Ordinaria

6 - l'Assemblea Straordinaria

Tutte le cariche Sociali vengono prestate a titolo gratuito e la loro durata, fissata in due anni, può essere modificata su delibera del Consiglio Direttivo.

1.3.2 - Il Presidente è il rappresentante legale dell'Associazione; questa carica può essere ricoperta esclusivamente da uno dei Soci Fondatori.

A lui spetta la firma sociale, che può delegare al vice Presidente o a uno dei Consiglieri solo eccezionalmente e per singoli atti.

I suoi compiti sono:

1 - promulgare le decisioni adottate dalle varie assemblee

2 - convocare il Consiglio Direttivo

3 - adottare d'urgenza decisioni di competenza del Consiglio Direttivo, salvo successiva ratifica da parte del medesimo.

1.3.3 - Il vice Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri membri, ovvero dal Presidente dietro avallo del Consiglio stesso.

Egli sostituisce il Presidente per ciò che concerne l'ordinaria amministrazione, in caso di assenza o impedimento di quest'ultimo.

1.3.4 - Il Consiglio Direttivo dirige ed amministra l'Associazione.

Esso è composto da sei membri eletti tra tutti i Soci dall'Assemblea Ordinaria appositamente convocata. Questo Organo potrà operare finché restano in carica almeno tre dei suoi membri; in caso contrario, si dovrà procedere alla convocazione di un'assemblea per reintegrare il numero dei Consiglieri, i quali rimarranno in carica per la sola durata del mandato in corso.

1.3.5 - All'Assemblea Generale dei Soci Fondatori spettano i seguenti compiti:

1 - ammissione di nuovi Soci

2 - elezione a Socio Fondatore da Socio Ordinario

3 - decidere su questioni non previste dallo Statuto e dal Regolamento Sociale

4 - deliberare lo scioglimento dell'Associazione

Le delibere di questa Assemblea sono da ritenersi valide con la maggioranza dei 3/5 dei partecipanti.

Lo scioglimento dell'Associazione potrà essere deliberato solo con la maggioranza dei 9/10 dei Soci aventi diritto di voto.

1.3.6 - L'Assemblea Ordinaria è l'organo legislativo dell'Associazione e ne fanno parte tutti i Soci; ad essa compete:

1 - deliberare le modifiche allo Statuto e al Regolamento Sociale

2 - approvare la relazione sull'attività svolta

3 - approvare i bilanci preventivo e consuntivo

4 - controllare lo stato patrimoniale

5 - eleggere Presidente e Consiglio Direttivo

6 - approvare i programmi per l'attività agonistica dell'anno in corso

7 - decidere su tutte le questioni prospettate dal Consiglio Direttivo e dai Soci

Le delibere dell'Assemblea sono da ritenersi valide con la maggioranza assoluta dei partecipanti.

1.3.7 - L'Assemblea Straordinaria ha le stesse caratteristiche di quella Ordinaria; le sue funzioni sono quelle di deliberare in situazioni particolari o su questioni di carattere straordinario.

 

1.4 - Assemblee

1.4.1 - Il Consiglio Direttivo si riunisce, di norma con cadenza trimestrale. Può essere convocato dal Presidente quando lo ritenga opportuno o quando ne sia fatta richiesta da almeno due Consiglieri.

Per la validità delle delibere del Consiglio Direttivo è necessaria la presenza di almeno tre Consiglieri e la maggioranza dei Soci presenti. I Consiglieri assenti sono responsabili con gli altri delle decisioni adottate.

1.4.2 - Il Consiglio Direttivo, entro quindici giorni dalla sua elezione, deve effettuare una riunione nel corso della quale nomina o conferma con facoltà di revoca in qualsiasi momento, il Tesoriere, il Segretario ed il Commissario Tecnico.

1.4.3 - Il Consiglio Direttivo potrà conferire altri incarichi non previsti dallo Statuto, purché aventi carattere esecutivo e durata temporanea; ovvero non oltre la scadenza del mandato in corso.

1.4.4 - I Soci incaricati rispondono del loro operato soltanto al Consiglio Direttivo.

1.4.5 - L'Assemblea Ordinaria è convocata dal Presidente, su delibera del Consiglio Direttivo, almeno una volta l'anno, mediante avviso da affiggersi nella bacheca sociale con quindici giorni di preavviso.

1.4.6 - L'Assemblea Straordinaria viene convocata in casi non gestibili ordinariamente con le stesse caratteristiche di quella Ordinaria.

1.4.7 - Nell'avviso di convocazione delle Assemblee dovrà essere indicato il luogo, il giorno e l'ora della riunione in prima e in seconda convocazione, nonché l'ordine del giorno. Le assemblee sono validamente costituite in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da indirsi almeno un'ora dopo la prima, qualunque sia il numero dei Soci intervenuti.

1.4.8 - Non sono ammesse deleghe per nessun tipo di Assemblea.

1.4.9 - I Soci riuniti in Assemblea nominano per alzata di mano un moderatore che presieda a norma di legge la medesima e un segretario che rediga il relativo verbale.

Il verbale di Assemblea, firmato dal moderatore e dal segretario, dovrà essere conservato insieme agli atti dell'Associazione.

Home