Pagelle del 19 gennaio 2002

A.S.Calasciabica – Montalbo 5 – 1

(Lo Piccolo, Celona, Rizzo, Celona, Amato)

 

Cracchiolo S. 5 – Il solito confusionario, anche se salva il risultato in almeno due occasioni. Non riesce a dare sicurezza alla sua “difesa”, contrariamente a quanto tutti si aspettavano (compreso lui). Scherzosamente, ma alquanto fuori luogo, calcia un rigore (sbagliandolo  ovviamente!) che l’arbitro assegna quasi allo scadere.

Tutone P. 5,5 – Finalmente all’esordio da titolare, ma si vede che non è in gran forma. Esce alla fine del primo tempo dopo aver disputato trenta minuti senza infamia né lode.

Sposito A. 5,5 – Sostituisce uno stanco Tutone nel secondo tempo. Un po’ distratto in fase di copertura, si limita a pochi interventi in difesa, anche se dopo il terzo gol ormai il risultato sembrava acquisito. Anche lui un po’ fuori forma.

Congedo C. 7 – Le sue prestazioni ormai non stupiscono nessuno. Grande la sua gara da centrale in difesa, nessuna sbavatura, forse alla fine però è un po’ stanco.

Arnulfo L. 6,5 – Forma con Congedo un tandem d’intesa  che ormai è inamovibile. Con tanta sicurezza e determinazione, e forse anche un po’ di sacrificio, è un baluardo di una difesa che oggi è apparsa impenetrabile.

Evola D. 6 – Un po’ arretrato rispetto alle gare precedenti, gioca da classico terzino: ottime chiusure dietro e frequenti galoppate sulla fascia sinistra che non sempre però risultano efficaci.

D’Angelo G. 6 – Sostituisce Evola ad inizio ripresa, vorrebbe strafare a sinistra, ma si contiene, sicuramente per dare maggiore equilibrio al reparto arretrato, e forse è meglio così; riesce a contenere sufficientemente gli attacchi avversari in attesa del triplice fischio che regala i tre punti.

Nicosia P. 6,5 – Nelle partite precedenti ha fatto sicuramente di meglio. Da apprezzare però il perfetto equilibrio che riesce a dare con la gestione della palla a centrocampo, proprio quello che serve nel reparto ancora sotto esame di questa squadra.

Corso G. 5 – Non si batte come dovrebbe, forse prende un po’ sotto gamba la partita. Viene sostituito infatti a fine primo tempo, si riscatterà alla prossima.

Amato D. 7,5 – Ritorna dopo un periodo d’assenza, ed è un peccato per la squadra che sia mancato. Entra nel secondo tempo, e viene subito apprezzato per il suo impatto con la gara, entrando praticamente subito in partita: ottime chiusure a centrocampo, veloci ripartenze sulla destra, due assist ed, infine tanto per gradire, un gol.

Alagna I. 5,5 – Anche lui si vede poco, forse troppo presuntuoso in alcune manovre, rischia di rompere       l’asse centrocampo-attacco con alcune  giocate lente e fuori misura. Ma sicuramente è l’unico dei centrocampisti che si batte anche in difesa.

Lo Piccolo F. 7 – Con un Lo Piccolo così, i difensori avversari hanno  davvero poco da rimproverarsi. Veloce, sicuro e decisamente in grande giornata, corona la sua brillante prestazione anche con il primo dei cinque gol. Bravissimo!

Corso N. 6 – Ottima spalla per Celona, ricordiamoci che lui nasce come centrocampista laterale, oggi però non trova il gol in due occasioni pulitissime. Peccato.

Rizzo P. 6,5 – Entra e segna, ormai è un’abitudine. Mette infatti il suo sigillo al gol che fa tirare un sospiro di sollievo all’intera squadra. E soprattutto dopo la polemica con il “presidente” ad inizio gara (“o gioco o me ne vado”), con il gol dimostra che lui “c’è” e, in perfetta sintonia con la sua polemica, ha sicuramente cancellato lo scetticismo intorno a lui.

Celona E. 7,5 – E’ tornato ai suoi grandi livelli. Corre fino alla fine, segna due gol ed è davvero imprendibile in area di rigore. Trova un’ottima collaborazione con i compagni di reparto, e forse è proprio questo quello che gli mancava, e gode di fiducia da parte di tutta la squadra. Penso che sia ormai indispensabile la sua presenza per le prossime gare.

 

                                                                    Alessandro Sposito