8/2/2002

Ieri mi è giunta la seguente email,che provvedo a riportare così per come mi è pervenuta :non approvo l'utilizzo di alcune espressioni,ma non sopporto la censura!!!!

Da: Nicola Corso

A: luigi.arnulfo@inwind.it

Oggetto: Una partita persa per una sostituzione!!!!!!

Ho finalmente trovato il ruolo più idoneo,quello della seconda punta!Dato che mi alleno settimanalmente nell’Alfa Club,ho raggiunto una condizione migliore per poter giocare in quella posizione!                                      

Questa squadra presenta delle lacune (anche) nella fase centrale del campo quando si costruisce il gioco,dovuto alle caratteristiche dei nostri centrocampisti che si esprimono meglio nel proteggere la difesa,e per questo sento il dovere di correre molto,cercando di recuperare palle preziose,di fare partire azioni con i vari Nicosia,Amato e Lo Piccolo,e ovviamente di offrire i miei assist al serpente Celona.Ritengo che da un paio di partite mi riesca molto bene far da anello fra i due reparti.Questo lavoro non era possibile in precedenza perché essendo l’unico attaccante dovevo fare il centravanti e non ero assistito in maniera decente.Ora invece siamo in tre:   2 centravanti (Celona e Rizzo),ed una seconda punta/jolly.Devo dire che da quando sono affiancato da qualcuno la squadra ha ottenuto migliori risultati(purtroppo devo migliorare in fase conclusiva,anche se sono ancora io il bomber!!).

Premesso questo,critico aspramente la mia sostituzione in una partita così delicata come la storica semifinale!

La mia uscita dal campo ha rotto un equilibrio.La squadra non ha pìù costruito palle gol e non ha più spezzato bene il gioco in quella zona del campo(fra centrocampo e attacco),lì dove sono partiti i lanci degli avversari che hanno creato circa 5 chiare occasioni da rete di cui 3 (sfortunatamente!)realizzate. Era giusto che entrasse il centravanti Rizzo,ma forse era più giusto che entrasse al posto di una punta e non al posto mio. Non che Celona stesse giocando male(anzi,tanto di cappello!),ma non avevamo alcuna necessità di fare altri gol. Dovevamo cercare di contenere gli avversari.In quel momento non servivano 2 centravanti!!! Rizzo è entrato e si è schierato nella sua zona naturale (accanto a Celona!) e questo ha creato un vuoto a centrocampo! E’ stata una grossa ingenuità,frutto di un cambio del mister che ha agito in buona fede credendo di avere già la finale in tasca.

Penso che sia necessario agire con criterio.Tutto ciò mi dispiace perché credevo di avere vinto.Ero uscito dal campo soddisfatto per quello che avevamo fatto. E mi dispiace anche per chi ha sentito molto quell’incontro.Spero di essere stato chiaro e di aver suscitato in voi le giuste  riflessioni!                                                                   

Mi auguro che ciò che è accaduto possa servire a tutti per non sbagliare in futuro…

 

                                                                                                Niqo il Barbaro 

***************************************************************************************************************

Carissimo Nick!

Il tuo discorso non fa una piega!

Siamo tutti consapevoli del fatto che Domenica abbiamo perso una partita che avevamo saldamente in pugno....siamo tutti coscienti del fatto che gli unici responsabili di questa sconfitta siamo NOI stessi....     siamo tutti d'accordo sul fatto che siamo dei polli.....OK! Questo mi sta bene! Non mi sta bene il fatto che si cerchi "IL" responsabile di questa sconfitta.

La squadra girava alla grande,eravamo "cattivi" al punto giusto,sempre pronti sul contrasto e nell'interdizione,sempre pronti a ripartire velocemente in contropiede e poi.....come sempre succede nelle partite più importanti,subentra la paura di vincere (e soprattutto quella di perdere!),il baricentro della squadra si sposta all'indietro,siamo molli sulle gambe,diventiamo dei pulcini bagnati che si fanno sbranare dai lupi,non siamo in grado di contenere gli avversari e,come conseguenza diretta,PERDIAMO LE PARTITE!

Semplicissima analisi di ciò che è successo anche Domenica!

Erano d'altra parte necessarie delle forze fresche,perchè avevamo chiuso il primo tempo un pò in affanno: Giuseppe è stato il primo a tirarsi fuori dalla mischia (lodevole il suo altruismo,anche perchè stava giocando da Dio!), lasciando spazio a Polò (praticamente,non cambiava nulla nell'assetto tattico!) e lì è successo il fattaccio....in quel momento avevamo bisogno di qualcuno che fosse bravo a recuperare palla,a tenerla e a portarla avanti e certamente quella fatidica sostituzione è stata alquanto azzardata! Sia per le caratteristiche di Piero (tipico uomo da area,fortissimo davanti alla porta,un pò meno nel crearsi dei varchi!), sia per le caratteristiche di chi stava uscendo:cioè TU, la persona che in quel momento serviva più di ogni altra!

Ti confesso che non ero d'accordo nemmeno io: ma tante altre volte era successo che non fossi d'accordo su una sostituzione e quasi sempre (Alessandro sa benissimo a cosa mi riferisco!!!!!) mi sbagliavo! Non si può dare la colpa a nessuno: e se alla fine avessimo vinto?!?!?! Giuseppe sarebbe diventato il salvatore della patria,il veggente della situazione,il Maestro di Vita.....(non voglio concludere!). Tutti possono sbagliare,e siamo tutti bravi a criticare con il senno di poi!

Inoltre,secondo precisi accordi pre-torneo,ci si doveva aspettare una cosa del genere:la "SOSTITUZIONE PER FORZA" è stato l'elemento che ci ha fatto perdere il torneo ed è per questo motivo che per il prossimo,questi accordi andranno a farsi benedire!

SI! Proprio così! Andranno a farsi benedire insieme a tutti coloro i quali creeranno problemi di organico snobbando le amichevoli e non presentandosi la Domenica mattina.Siamo tutti importanti all'inerno della squadra,ma nessuno è indispensabile! E nessuno PUO' permettersi di pretendere di giocare! Non ritengo nemmeno giusto che l'impegno dato ad inizio torneo sia stato disatteso dalla maggior parte dei componenti dell A.S. Calasciabica, ma questo,in questo momento,è la cosa che conta di meno! Conterà molto,invece,per il prossimo torneo: le eventuali adesioni alla squadra saranno sottoposte ad un esame accurato in cui verrà valutata in primis non la classe del singolo elemento,ma la serietà dimostrata e l'impegno profuso prima di tutto!  

Caro Nicola,spero di essere stato abbastanza chiaro ed esplicativo. E' inutile piangere sul latte versato e rosicchiarci le mani per questo traguardo che ci siamo lasciati sfuggire in modo becero! Piuttosto,guardiamo avanti consci della nostra forza e del potenziale di crescita di cui godiamo! Non siamo per niente un gruppo "malvagio":siamo ben affiatati,abbiamo ampi margini di miglioramento e ancora tante possibilità di mostrare a tutti quanto valiamo!!!!!!!

 

Con affetto

 

                                                                                                                                                                         Luigi