TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE
ORGANO UFFICIALE DELLA ASSOCIAZIONE ASMAC




STORIA DELLA RIVISTA SICILIANA MATERNO INFANTILE


Primo numero de «L'Informatore Asmac»

1989-1991 Direttore Responsabile: Dott. Angelo Torrisi.
Nasce il 1° Gennaio 1989 come "L'Informatore ASMAC", periodico mensile edito dall' Associazione per la Prevenzione Sociale e per il Trattamento delle Malformazioni Congenite (Asmac), e viena inviato gratuitamente a tutti i Medici della Sicilia, ai Parasanitari, a Categorie professionali cointeressate, a gruppi di Cittadini da sensibilizzare alle problematiche della prevenzione. Diventa un ottimo e valido mezzo di informazione nel vasto campo della Prevenzione in Pediatria e, dal 1° numero del 1990 migliora la veste tipografica e viena ampliato dapprima a 8 pagine, poi 12, 24 fino a 60 pagine, come Pubblicazione trimestrale siciliana di Informazione Sanitaria Scientifica e di Educazione Sanitaria nel Campo Materno Infantile.


Nono numero de «L'Informatore Asmac»

1991-1994 Direttore Responsabile: Prof. Salvatore Meli.
Nel 1991 viene alla luce in Sicilia il "Registro Siciliano delle Malformazioni Congenite" (ISMAC-Indagine Siciliana Malformazioni Congenite), importante registro che raccoglie informazioni sui nati ed elabora dati statistici di incidenza e prevalenza di malf. congenite in Sicilia; "L'Informatore Asmac" diventa così anche Organo Ufficiale del Registro ISMAC con la pubblicazione dei risultati, dati, tabelle, grafici, statistiche e rendiconti dei vari Convegni Ismac svolti annualmente in Sicilia, ma continuando comunque sempre la pubblicazione di articoli scientifici nel campo Materno Infantile.
Vengono pubblicati e spediti in abbonamento postale dal Gennaio 1989 al Dicembre 1994 ventitrè numeri de "L'Informatore Asmac".


Primo numero della «Rivista Siciliana»

1995-2002 Direttore Responsabile: Prof. Salvatore Meli.
Nel Gennaio 1995 nasce la "RIVISTA SICILIANA MATERNO INFANTILE" sostituendo e continuando l'opera de "L'Informatore Asmac", con il numero 1-2 del Gennaio-Giugno '95 in una veste tipografica più moderna e rinnovata.
Continua lo stesso stile della precedente pubblicazione "L'Informatore ASMAC" ma acquista un titolo più significativo e di maggiore impegno, poichè intende appunto riunire assieme lavori delle diverse specialità e sottospecialità del vasto e ricco "dipartimento materno infantile" con lo scopo della divulgazione e anche di portare fuori dalla Sicilia il lavoro scientifico siciliano.


Monografia della «Rivista Siciliana»

Nel 1998 la Rivista Siciliana Materno Infantile pubblica due monografie dal titolo «Le Cardiopatie Congenite» e «La Sindrome di Down».
Rinnovando l'impostazione della Rivista vengono pubblicati fascicoli con carattere monotematico, di attualità, e trattati da un gruppo di esperti del settore, allo scopo di avere una argomentazione il più possibile completa ed integrata.
Vengono pubblicati e spediti in abbonamento postale dal Gennaio 1995 al Dicembre 1999 nove numeri de "La Rivista Siciliana Materno Infantile".


Ultimo numero della «Rivista Siciliana»

Nel 1999 pubblica due numeri non più monotematici ma con articoli vari:
sulla epidemiologia e prevenzione delle malattie congenite, sull'aspetto psicologico del bambino malato e l'ospedalizzazione in età infantile, e soprattutto, nel secondo numero, dando molto spazio all'attività del Registro I.S.MA.C. con la pubblicazione del riepilogo dei dati e percentuali sulla incidenza delle Malformazioni Congenite in Sicilia negli anni 1991-1998.
La Rivista Siciliana Materno Infantile è per l'appunto l' Organo Ufficiale del Registro I.S.MA.C nonchè dell'Associazione ASMAC.


Negli ultimi anni 2000-2001-2002  pubblica due numeri l'anno (6 numeri) con tanti lavori di carattere medico-scientifico confermandosi come Rivista di articoli originali, di aggiornamento, editoriali e reviews di interesse comune alle diverse specialità cointeressate nel campo della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malformazioni congenite. Come Organo Ufficiale del Registro I.S.MA.C continua a pubblicare le notizie riguardanti l'attività del Registro I.S.MA.C. (che nell'anno 2000 ha compiuto dieci anni di vita) e nel numero3-4 del 2002 pubblica, oltre vari lavori interessanti, il riepilogo dei dati e percentuali sulla incidenza delle Malformazioni Congenite in Sicilia negli anni 1999-2001, nonchè l'analisi del periodo 1991-2001, cioè da quando il Registro Siciliano M.C. nasce ad oggi.
 



Home
TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE