LINEE GUIDA
SCARICA DIAPOSITIVE
RICHIESTA OPUSCOLI
RUMORI RESPIRATORI
ONCOLOGIA
GERIATRIA
ORL
Newsletter

Inserisci la tua e-mail e riceverai tutte le novità.

Siti Partner

Commenti

Inserite i vostri commenti ed aiutateci a migliore questo sito.


ORTICARIA FISICA
(Allergiae mediterraneae n.4, 2000)
Questa forma di orticaria, classificata talvolta tra le croniche altre tra le acute, rappresenta il 15-20% di tutte le forme di orticaria. Riepiloghiamo qui di seguito le attuali conoscenze sull'orticaria fisica e sulle principali manifestazioni nella popolazione.
Orticaria-angioedema: è la forma più imprevedibile e drammatica, indotta da esercizio fisico, e può progredire verso l'anafilassi con un meccanismo istamino-mediato. I sintomi insorgono 5-30 minuti dopo l'inizio dell'esercizio fisico, come eruzioni pomfoidi, prurito e disturbi vasomotori, seguiti da ipotensione, broncospasmo e laringospasmo. E' spesso associata con l'ingestione, prima dell'esercizio, di particolari cibi (molluschi, crostacei, sedano, pesche, uva, cavolo, noci)
Orticaria colinergica: è una varietà di orticaria frequente negli sportivi e da sola costituisce un terzo di tutte le orticarie fisiche. Fra i vari fattori scatenanti, un importante ruolo è rivestito da tutte quelle situazioni che provocano un aumento diffuso della temperature corporea, tra i quali vi è appunto l'esercizio fisico.
L'orticaria da freddo (1-3% di tutte le orticarie fisiche) è anch'essa riscontrabile con una certa frequenza in chi pratica sport.
Più rare sono invece l'orticaria solare e l' orticaria da caldo, come pure l'orticaria acquagenica.
TERAPIA
In tutte le forme di orticaria fisica entrano in gioco meccanismi "pseudoallergici" in grado di determinare una stimolazione diretta delle cellule effettrici primarie, in particolare i mastociti, con conseguente rilascio di istamina e di altri mediatori chimici proinfiammatori. Ne consegue che nella pianificazione terapeutica i farmaci d'elezione sono gli antistaminici, soprattutto quelli di nuova generazione, che sono dotati di una selettività elevata per i recettori H1 ed hanno anche la capacità di esercitare una attività antiallergica aggiuntiva.
VARIETA'
STIMOLO
MEDIATORI
Dermografismo Frizione Istamina,Chinina,Sostanza P
Colinergica Stimolo nervoso alla sudorazione Istamina, Fattore chemiotattico per gli eosinofili, fattore chemiotattico per i neutrofili Stimolo nervoso alla sudorazione Istamina, Fattore chemiotattico per gli eosinofili, fattore chemiotattico per i neutrofili
Da freddo Freddo Istamina, Prostaglandina D2, Fattore chemiotattico per gli eosinofili, fattore chemiotattico per i neutrofili, PAF, Leucotriene E4
Da pressione Pressione Istamina, Leucotriene B4(?), Leucotriene C4
Da caldo Caldo Istamina, Fattore chemiotattico per i neutrofili, attivazione del complemento
Solare Radiazioni UV Istamina, Fattore chemiotattico per gli eosinofili, Fattore chemiotattico per i neutrofili
Da vibrazioni Vibrazioni Istamina
05-Sep-2002 0:15 AM

Cerca nel sito

Vetrina Notizie
Sei il visitatore n. - Ultimo aggiornamento: 15/06/2002 - Powered by: A.T.S.P. Multimedia