Newsletter

Periodici aggiornamenti

Siti Partner

A.A.I.T.O.
Pneumonet
ItaliaOK
Istituto Superiore Sanità

Commenti

Inserite i vostri commenti ed aiutateci a migliore questo sito.


CONSIGLI PER I PAZIENTI ALLERGICI AI POLLINI
Conoscere le piante che liberano i pollini causa della propria allergia ed il calendario di impollinazione. Queste piante hanno generalmente una impollinazione anemofila cioè, non avendo fiori vistosi e quindi non potendo attrarre gli insetti, disperdono al vento grandi quantità di polline.
Durante il periodo critico ridurre al massimo il tempo percorso all'aperto, specialmente in presenza delle condizioni ideali di impollinazione: 25-30 gradi di temperatura; vento con velocità di 5-15 Km/h; umidità 60-90%; giornate soleggiate: evitare quindi le gite nelle ore mattutine, soprattutto nei giorni di sole, con vento e tempo secco.
Attenzione alle ore successive alla pioggia: è dimostrato che la pioggia frantuma il polline di una miriade di particelle che mantenendo intatto il loro potere allergizzante e trasportate dal vento raggiungono più in profondità le vie aeree.
Viaggiare in auto con i finestrini chiusi e non andare in motorino o in bicicletta; non andare in campagna ed evitare accuratamente i luoghi in cui l'erba è stata tagliata da poco.
Tenere le finestre di casa chiuse o aprirle solo tra le 22.00 e le 04.00 usare i condizionatori.
Nei periodi critici cercare di passare alcuni giorni di vacanza in zone marine o di alta montagna: infatti a 600/1000 metri di quota le stesse piante liberano i pollini circa un mese più tardi rispetto alla pianura.
Nel periodo in cui i sintomi sono più forti bisognerebbe praticare sport preferibilmente in luoghi chiusi: palestre, piscine coperte, ecc. Evitare comunque il contatto con polveri e con peli di animali domestici.
Seguire scrupolosamente le istruzioni dello specialista sull'uso dei farmaci antiallergici necessari per la cura della malattia.
27-Aug-2002 9:18 PM
Link Utili

Cerca nel sito

Vetrina
Sei il visitatore n. - Ultimo aggiornamento: 15/06/2002 - Powered by: A.T.S.P. Multimedia