Coro.jpg (45030 byte)

Direttore del gruppo Corale Stabile

Maestro Ildebrando D'ANGELO

SEZIONE SOPRANI

Concetta BONANNO, Ilinka BARBITCH, Sabrina BERNACCHIO, Silvio CIOLINO, Concetta D'AVOLA, Liana D’ANGELO, Maria Concetta DI VITA, Maria Elisa DI FATTA, Lucia LOVISI, Anna PERRELLA, Rosa RINAUDO, Angela SCHIRO’, Ivana SANTACOLOMBA, Anna ZIMMERMANN.

 SEZIONE CONTRALTI

Rita AUGELLO, Rosaria CASSATA, Angela DI FRANCESCA, Barbara DE GAETANI, Caterina DI FRANCESCA, Concetta FILETTI, Giuseppina GUARNERA, Maria GINI, Melina GRECO, Fabrizia LA SPISA, Antonina MORELLO, Daniela ODDO,  Andreana SAPIENZA, Loredana VAZZANA.

SEZIONE TENORI 

Giuseppe CASSATA, Giuseppe CIRRITO, Domenico DI FATTA, Francesco DI FATTA, Calogero GUZZETTA,  Franco GIAMBELLUCA, Silvio GATTUSO, Adriano INSOLERA, Antonio MACCHIARELLA, Ulrich REBER, Vincenzo RESTIVO.

SEZIONE BASSI 

Fiore ARAGONA,  Gaetano BRANCATO,   Calogero CAROLLO,  Calogero CIRINCIONE, Giovanni CRISTINA,  Salvatore DI FATTA,  Vincenzo GIANNONE, Edoardo LOMBARDO, Antonio LO MONACO, Franco POLLICINO, Andrea SAURO.

L'Associazione Siciliana Musica per L'Uomo, fondata a Cefalù nel marzo 1991, comprende circa 50 elementi e vanta un repertorio notevole, spaziando dalla polifonia rinascimentale sacra e profana a composizioni di stile contemporaneo sia classiche che profane.
L'Associazione fa parte dell' A.R.S. Cori, è iscritta alla F.E.N.I.A.R.C.O. ed è gemellata con vari gruppi corali nazionali e internazionali, tra cui la corale " Pueri Cantores " di Praga.
Il Gruppo Corale Stabile è diretto dal Maestro Ildebrando D'Angelo, diplomatosi in Direzione Corale e Composizione per coro presso il Conservatorio " Vincenzo Bellini " di Palermo nel 1980.
Lo stesso è autore di alcune notevoli composizione per coro, tra cui spicca il " Gloria in excelsis Deo " per tre voci dispari ed organo.
Il Maestro D'Angelo associa l'attività musicale al proprio impegno di medico.
Il Gruppo Corale Stabile ha partecipato ottenendo lusinghieri risultati di critica e di pubblico:

- ai Raduni Regionali delle Corali Dilettantistiche di Enna 1993 e Palermo1994

- Al Concerto " In Memoriam " dedicato alle vittime della mafia eseguendo, insieme ad altre 27 corali siciliane, la " Via Crucis " di Liszt per doppio coro, 4 pianoforti e organo. Il concerto si è svolto a Palermo nel 1994 ed è stato inciso su CD.

- Al Torneo Internazionale di di Musica di Enna 1995

- Alla Manifestazione " Maggio in Musica " a cura dell'Associazione " Mylarte " di Milazzo 1996

Si è inoltre esibito in varie località siciliane durante gli ultimi quattro anni e ha inciso due brani inseriti nei due CD " A Cappella " e " Bande Musicali Siciliane" editi dalla Butterfly Records.
Il 15 ottobre ha partecipato al Giubileo delle famiglie a Roma animando la celebrazione liturgica presieduta dal Santo Padre.
L'impegno, assunto dall'ARS Cori siciliana, ha visto coinvolti più di 700 cantori siciliani appartenenti a circa 40 corali, distribuiti in 3 sezioni poste subito dietro l'altare papale.
La nostra corale, schierata giusto alla destra del Coro della Cappella Sistina diretta dal M°. G.Liberto, ha partecipato con 41 coristi, molti dei quali accompagnati dalle proprie famiglie.
Nel corso della celebrazione sono state intonate alcune melodie composte per l'occasione da Padre Liberto, oltre a brani dell'ordinario tratti dalla "Missa de Angelis" in gregoriano.
Nell'attesa della celebrazione le corali siciliane hanno intonato alcune famose melodie polifoniche sacre, tra le quali " Ave Verum Corpus" di Mozart, " O Sanctissima" (melodia popolare siciliana rielaborata dal M° Della Piane), "Salga a Te Signore " (versione in italiano del celebre "Heilig" di Schubert), e i due inni giubilari ("Inno a Cristo dei Millenni" di Padre G:Liberto, e "Gloria a Te Cristo Gesù" di J.Paul Lecot).
Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, la celebrazione ha avuto un'enorme partecipazione di fedeli rimasti immobili in piedi fino alle ore 12,30 ed a partire dalle 8,30,orario al quale è praticamente stato chiuso l'accesso ad una Piazza S.Pietro stracolma di fedeli.
Nel corso della celebrazione un momento particolarmente significativo è stato quello della celebrazione del matrimonio di otto coppie di novelli sposi provenienti da tutte le parti del mondo.
Tra le personalità presenti, oltre al Presidente della Repubblica C.A.Ciampi, ed a vari esponenti della politica italiana, anche la squadra di calcio della Lazio che ha fatto dono al Santo Padre della maglia n° 80 con il tricolore e le firme di tutti i giocatori.
In precedenza, nella giornata di sabato, abbiamo visitato le due basiliche di San Paolo fuori le Mura e di S. Giovanni in Laterano, mentre nell'aula magna dell'Università Lateranense abbiamo partecipato alle "prove" per la domenica. Il canto di 700 coristi al chiuso ha destato in tutti la sensazione di un grande compiacimento: la solennità del momento è stata infatti magnificata sia dall'acustica degli ambienti, dalla bellezza dei brani, e dalla capacità esecutiva dei cantori, ma anche dalla soddisfazione dell'esserci ritrovati a Roma tutti insieme per testimoniare il nostro impegno "evalizzante", come tra l'altro nei fini della nostra associazione.
Nel pomeriggio della domenica abbiamo quindi visitato la basilica di S.Maria Maggiore nella quale si snodava una processione peruviana, processione che in corteo per le strade di Roma avrebbe via via toccato le quattro basiliche romane giubilari.
Come nel viaggio di andata (dopo un'ora di viaggio siamo stati costretti ad una prolungata sosta nella stazione ferroviaria di S.Stefano di Camastra per un violento incendio che attraversava la linea ferrata ), anche la sera del 25 Ottobre la partenza del viaggio di ritorno dalla stazione di Roma Termini è stata caratterizzata da un ritardo di circa quattro ore dovuto ad una vettura del treno allagata e non tempestivamente sostituita.
L'attesa ci ha visto tuttavia protagonisti di una simpatica e gradevole protesta: scesi dai vagoni, abbiamo infatti tenuto un improvvisato concerto lungo il marciapiedi del binario 13, nel corso del quale abbiamo anche goliardicamente e praticamente duettato con un gruppo di adolescenti palermitani anch'essi reduci, assieme alle proprie famiglie, dal Giubileo delle Famiglie celebrato nella mattinata a S. Pietro.

- Il 22 Novembre 2000 ha partecipato alle manifestazioni in onore di S.Cecilia indette dall'Associazione Musicale S. Cecilia di Cefalù,eseguendo due brani corali.

- Estate 2001: serie di concerti nei Comuni del comprensorio delle Madonie brani di musica lirica per corale

- Estate 2001: manifestazioni concertistuche per l'Ente Parco delle Madonie

- Natale 2001: nasce la sezione "voci bianche" diretta dalla Maestra Liana D'Angelo

Contattateci all'indirizzo di posta elettronica:
 
asmucoro@tiscalinet.it

Home Page  ||  Appuntamenti ||  Siti amici  ||  Album foto ||  Repertorio