Associazione Videofotografica

L'Obiettivo     Tiriolo

Viaggio In Calabria, fra i Centri Storici d'eccellenza

                

        MORANO CALABRO (Cs)

"presepe della Calabria"

        Posto ai pendii occidentali del massiccio del Pollino, Morano Calabro, suggestivo centro della provincia Cosentina, si erge in posizione pittoresca a mò di piramide, con le case addossate una sopra l’altra.

        Il paese si trova in prossimità dell’autostrada Sa-Rc uscita Morano - Castrovillari, vicinissimo al confine con la Basilicata, e conserva testimonianze antichissime, risalenti addirittura all’età del rame.

        Sulla sommità dell’abitato sorge il Castello Normanno, che domina la sottostante valle del Coscile.            Di pianta rettangolare, con grosse torri cilindriche e un fossato che lo circondava per intero, venne completamente distrutto nel 1733.

        Di grande interesse, la Chiesa di S. Bernardino del 1400, non solo per le decorazioni della struttura, ma anche per le opere che vi sono custodite; la Chiesa della Maddalena, del tardo ‘500, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, fondata nel 1007 e poi ristrutturata nel secolo XVI, ed i resti del convento di Colloreto, fondato nel 1545 da Bernardo Malizia da Rogliano.

        La costruzione sorge ai piedi della Serra del Prete a 1000 mt. di altitudine, visibile anche dall’autostrada.

        Da vedere infine il Museo dell’agricoltura e della pastorizia, con testimonianze ormai introvabili della cultura materiale, e le varie botteghe artigiane, custodi di un’antica e raffinata tradizione di lavorazione del legno.-

 

 

Viaggio In Calabria, fra i Centri Storici d'eccellenza

= Prov. Cz = Prov. Rc = Prov. Vv = Prov. Kr =

= Altomonte  = Tiriolo = Taverna = Squillace = Bova = Gerace = Stilo =

                                                 = Serra San Bruno = Tropea = Santa Severina = Strongoli

 

        

        

 

HOME