Associazione Videofotografica

L'Obiettivo     Tiriolo

Viaggio In Calabria, fra i Centri Storici d'eccellenza

                

  STILO (Rc)

"baluardo della Calabria bizantina"

        La storia di Stilo, è lunga e misteriosa, comincia molto prima della nascita di Cristo. Lo stesso nome potrebbe riferirsi a tre città e paesi diversi, esistiti tra il mare e la montagna nel medesimo tratto della costa calabrese sullo Jonio.

        Le sue origini sembrano legate alle vicende di Kaulonia, distrutta dal tiranno di Siracusa Dionisio I, nel 389 a.C., risorta pochi decenni dopo, si allea con Roma nel 270 e subisce una nuova distruzione dai Cartaginesi di Annibale. La florida e potente città si rifugia, contro le invasioni longobarde a Stilo, sulle pendici del monte consolino, in una posizione inespugnabile e facilmente difendibile. In nome, probabilmente deriva da Stylos, colonna. Il massiccio arrivo dei Bizantini, trasforma la vita della cittadina: comincia così per Stilo l’epoca d’oro.

        Nascono gioielli architettonici, la Cattolica (VII secolo) il più noto, altrettanto interessanti il Duomo con il suo bel portale gotico, la Chiesa di San Francesco del XVIII secolo e la Chiesa di San Giovanni. Con la mastodontica facciata a due campanili.

        Di grande interesse è anche la Fontana barocca "dei delfini".

        Stilo è una vera e propria città dalle sembianze tipicamente orientali. E’ una meta autentica che coniuga il mare e la montagna; la storia e la cultura; ha dato infatti i natali al filosofo Tommaso Campanella.

        Interessante il palio di Ribusa che si svolge nell’arco delle manifestazioni estive.

 

 

 

 

Viaggio In Calabria, fra i Centri Storici d'eccellenza

= Prov. Cz = Prov. Cs = Prov. Vv = Prov. Kr =

= Morano Calabro = Tiriolo = Taverna = Squillace = Bova = Gerace

                                                   = Serra San Bruno = Tropea = Santa Severina = Strongoli

 

        

        

 

HOME