Associazione Videofotografica

L'Obiettivo     Tiriolo

Viaggio In Calabria, fra i Centri Storici d'eccellenza

                

        TAVERNA (Cz)

"la casa di Mattia"

        Pittoresco centro situato alle pendici della Sila Piccola, sorge in una posizione panoramica su uno sperone roccioso

        Noto per aver dato i natali al più celebre fra i pittori calabresi del ‘600, seguace del Caravaggio: Mattia Preti detto "il cavalier calabrese" morto a Malta nel 1699 dopo aver lasciato diverse sue opere in tutta Italia. Le più importanti tele di Mattia Preti si conservano presso la Chiesa di S. Domenico.

         Il centro ha origini molto antiche. Si ritiene che l’originario nucleo abitativo fosse localizzato, al tempo dei Bizantini sulla costa, e che solo nel IX secolo d.C., a causa degli attacchi Saraceni, gli abitanti si siano trasferiti nel luogo in cui sorge attualmente il centro.

         Taverna, conserva un notevole patrimonio storico, archeologico e architettonico, che le ha conquistato il titolo di "città d’arte".

        Affascinati i ruderi dell’antico centro del X-XI secolo, di Taverna Vecchia, del monastero brasiliano di Santa Maria di Pèsaca, di una torre, e di una fortificazione.

        La zona nuova dell’abitato, sviluppatasi a partire dal 1400, presenta graziosi vicoli e stradine strette intervallate da gradinate; di particolare interesse i numerosi palazzi nobiliari, risalenti per lo più al XVII secolo.

       Taverna è anche centro agricolo e turistico di primo piano, a due passi dalla Sila e a brevissima distanza dalle stazioni turistiche di Villaggio Mancuso e Villaggio Racise.

 

 

 

Viaggio In Calabria, fra i Centri Storici d'eccellenza

= Prov. RC = Prov. Cs = Prov. Vv = Prov. Kr =

= Morano Calabro = Tiriolo = Squillace = Bova = Gerace = Stilo =

                                                   = Serra San Bruno = Tropea = Santa Severina = Strongoli

 

        

        

 

HOME