Premessa

 

 

Vista del BuonCamino, versante coincidente con il castello

 

 

  L’ITIS  di Iglesias nel campo dei progetti per la “Educazione alla salute”, in collaborazione con la Scuola  Media   Statale   La Marmora, ha portato a termine una ricerca di tipo ecologico–ambientale relativa all’area del colle del Buon Cammino.

Il progetto su base triennale, proposto nell’anno scolastico 1996/97 ed approvato dagli organi scolastici, è stato portato a termine nell’a.s. 98/99

Il gruppo di “ricercatori” era composto dagli allievi della 2°C del corso Industriale coordinati dalla prof Giuseppa Rita Angius; hanno collaborato la prof Silvia Zurru per la parte storica ed il prof Maurizio Favarolo consulente esterno esperto in Botanica ; per la Media  La Marmora gli allievi della 1°A  coordinati dal prof Roberta Osana si sono occupati dell’ organizzazione di un erbario.

Si vuol qui metter l’accento sulla partecipazione corale dei giovani allievi, anche se come sempre avviene,, con interesse ed impegno differente  fra gli uni e gli altri.

Osservato che durante i sopralluoghi in campo, tanti erano i quesiti che venivano posti dai presenti, si è ritenuto di allargare la ricerca su altri argomenti concernenti il colle.

Si è quindi raccolta una quantità di notizie non certo esaustiva, ma che ci è parso opportuno corredasse i risultati della ricerca vera e propria.

 

Ringraziamenti

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato per la realizzazione del nostro progetto.

In particolare ci sia permesso citare la disponibilità:

-    del prof Luciano Alba dalle cui pubblicazioni abbiamo mutuato le notizie archeologiche;

-    del prof Piergiorgio Madeddu e della prof.ssa Pia Porcu Guaita  per le notizie riguardanti

-    l’albero genealogico dei Bernardini;

-    del sac. don Carlo Cani per le documentazioni dall’archivio diocesano;

-    del Corpo Forestale di Vigilanza ambientale della R.A.S. di Iglesias per le precise

     documentazioni sugli incendi del territorio;

-         dell’ Ufficio Tecnico comunale di Iglesias per la cartografia;

-   dell’Archivio Storico Comunale di Iglesias per la documentazione concessaci. 

 

Conclusione

Questo percorso ha dato delle tracce, meritevoli di  approfondimento, su alcuni interessanti aspetti colti nell’esame della collina del Buon Cammino, nell’intento di segnalarne le potenzialità non sviluppate.

Soltanto un impegno di tutela e di adozione da parte della comunità iglesiente, potrebbe colmare la trascuratezza e i maltrattamenti di tanti anni  (pascolo incontrollato, incendi, mancata valutazione delle testimonianze storiche).

Sarebbe inoltre auspicabile l’istituzione di un osservatorio che verifichi l’evoluzione della vegetazione (la quale mostra già grandi segni di ripresa nei punti non ripercorsi dal fuoco dopo l’incendio del 1987) e la valorizzazione di quanto è qui presente nel riportarlo alla luce.

 

 

 

Le mura pisane costeggiano la via che porta al colle. Dell’antica porta medievale di vede solo l’arcata superiore:

il resto è scomparso sotto il livello stradale.