Associazione Geo-Mineralogica Naturalistica "Giovanni Cesaraccio" La Maddalena (OT)

I

G.Cesaraccio

Chi Siamo

Curriculum

Links

 Desclaimer

 E-mail

I

     PIETRE DURE

Il nostro territorio non ha le caratteristiche geologiche per il rinvenimento di minerali preziosi, ma nonostante tutto si possono trovare, minerali come la tormalina, lo zircone, il granato, il berillo che essendo pietre più o meno preziose, non si prestano al taglio, sia per le ridotte dimensioni, sia per la qualità che non permette la creazione di una gemma.

La testardaggine di un nostro amico, nonché ricercatore, collezionista e tagliatore di pietre per l’occasione, ci ha spinto a far tagliare alcuni minerali rinvenuti nel territorio del Parco Nazionale e della vicina Gallura, ottenendo pietre tagliate di buona qualità per collezione ed esposizione al Museo naturalistico.

Il nostro amico Joel, estroso e ricco di ingegno, si è costruito un piccolo laboratorio per il taglio, la sfaccettatura e la lucidatura di alcuni minerali; con tanta pazienza è riuscito a modellare e sfaccettare dei cristalli di quarzo, dandogli le sembianze di vere e proprie gemme pronte da incastonare.

Il rinvenimento di cristalli di quarzo fumè, molto limpidi e di dimensioni accettabili per il taglio, ci ha fatto prendere i contatti con tagliatori professionisti, i quali, vista la qualità del materiale inviato, hanno deciso di realizzare delle gemme di quarzo.

La cavità naturale di Punta Crucitta all’Isola di Caprera, ha fornito campioni di quarzo di buona qualità per essere tagliati, ma decisamente, per colorazione e limpidezza, quelli provenienti da Cala Ferrigno all’Isola di Caprera sono risultati i più belli e per questo motivo sono stati montati su oro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quarzo fumè tagliato a gemma, i campioni dell’arcipelago si prestano per essere tagliati; il colore e la presenza delle inclusioni di altri minerali conferiscono alla pietra luminosità e riflessi adamantini.

gemme di quarzo tagliate da Joel Bargone

I

G E O M I N E

      G.M.P.M. ©  2009