ASS.I.R.C.CO. (Associazione
Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni) Via Nizza,
22 – 00198 Roma – tel. 06/8411965 fax 06/8848651
e-mail:
assircco@tin.it oppure assircco@yahoo.it
internet:http://web.tiscalinet.it/assircco/
VI
CONGRESSO ASS.I.R.C.CO. “Le
pietre e l’eterno” Architetture religiose: costruzioni e restauro Roma,
18-21 marzo 2002 SECONDO
ANNUNCIO Il tema Congressuale vuole stimolare l’interesse
mondiale nel campo del restauro e degli interventi inerenti il settore
specifico delle architetture religiose mettendo a confronto le varie
religioni. Per ognuna di esse si approfondiranno i rapporti tra
religione e architettura, sottolineando l’influenza delle diverse
liturgie sulla progettazione e sul restauro dei luoghi di culto. Come si potrà evincere qui di seguito la data del congresso ha subito uno spostamento di qualche mese dovuto, purtroppo, ad una grave malattia che ha colpito improvvisamente un membro del Comitato Scientifico, che ricopriva un ruolo determinante e fondamentale per la riuscita della manifestazione. Auguriamo al nostro collega una pronta guarigione e rimaniamo a Vostra completa disposizione per ulteriori informazioni. STRUTTURA DEL PROGRAMMA
I
Giornata (18 marzo 2002)
Mattina
9.30 – 13.30
· Presentazione del Congresso e Saluti di Benvenuto 1a Sessione: Religioni e architetture religiose (Chairman) -
I Luoghi ed il Sacro - Ecclèsia (cattolicesimo) Coffee Break - Liturgia della bellezza (ortodossia) - Il luogo della Parola (protestantesimo) - La moschea -
Il tempio, la sinagoga Pausa 13.30 – 15.00 Pomeriggio
15.00 – 19.30
Religioni Orientali: - Il tempio induista - Il tempio buddista Culti Estinti: - Il tempio greco - Il tempio romano - Il tempio egizio - I templi mesoamericani Coffee Break · Relazione su invito: La liturgia postconciliare ed il Restauro · Riflessioni e Confronti: Dibattito e Tavola Rotonda II Giornata (19 marzo 2002)
Mattina
9.30 – 13.30
2a Sessione: Costruzioni e restauro; opere e contesti (Chairman) · Relazioni Generali (anche sui contributi pervenuti) - Cattolicesimo - Ortodossia Coffee
break
- Protestantesimo - Islamismo - Ebraismo Pausa 13.30 – 15.00 Pomeriggio
15.00 – 19.00
- Induismo - Buddismo - Culti estinti Coffee
break
· Riflessioni e Confronti: Dibattito e Tavola Rotonda · Assegnazione della II Edizione del “Premio ASS.I.R.C.CO. Giovani” (Commissione: Paolo Rocchi, Giovanni Carbonara, Franco Braga) Si leggono le motivazioni Consegna del Premio III Giornata (20 marzo 2002)
Mattina 9.30 – 13.30 3a Sessione: Interventi emblematici (Chairman) - Stratificazioni cultuali - Cattolicesimo - Ortodossia Coffee Break- Protestantesimo -
Islamismo Pausa 13.30 – 15.00 Pomeriggio
15.00 – 19.00
- Ebraismo - Esperienze interreligiose - Induismo Coffee Break- Buddismo - Culti estinti ·
Dibattito sulle relazioni presentate
Concerto e Cena di Gala 20.30 IV Giornata (21 marzo 2002)
Mattina 10.00 – 13.00 Relazione su invito sui Restauri in
San Pietro
· Relazioni su invito - Cappella Sistina - Facciata · Problemi aperti e prospettive Pausa
13.30 – 15.00 Pomeriggio 15.00 – 19.00 ·
Visita in San Pietro – alla Cappella Sistina – alla
Facciata
PROGRAMMA ACCOMPAGNATORI Le
quote di iscrizione saranno proporzionali al numero dei partecipanti e
comunque fissate entro fine anno I Giornata Mattina 10.00 – 13.00 · Mausoleo Sant’Elena – Sancta Sanctorum PausaPomeriggio Libero (shopping...) II Giornata · Visita guidata al Sacro Convento di San Francesco in Assisi 8.30 Partenza da Roma 10.30 Arrivo ad Assisi 10.30 – 13.00 Visita alla Basilica 13.00 – 14.30 Pausa 14.30 – 16.30 Visita alla Città 16.30 Partenza da Assisi 18.30 Arrivo a Roma III Giornata Mattina 10.00 – 13.00Catacombe Ss. Pietro e Marcellino Pausa Pomeriggio Libero (shopping...) 20.30 Cena di gala e concerto IV Giornata Mattina 9.30 – 11.30 Relazione
su invito sui Restauri in San Pietro · Relazioni su invito - Cappella Sistina - Facciata Pausa Pomeriggio 15.00 – 19.00 · Visita in San Pietro – alla Cappella Sistina – alla Facciata LINGUE UFFICIALI Le
lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese. Sarà assicurata la
traduzione simultanea fra le due lingue. SCADENZE per MEMORIE già ACCETTATE ·
Arrivo
delle memorie finali (come da indicazioni qui di seguito riportate):
10 novembre 2001 ·
Invio
terzo annuncio
20
dicembre 2001 ·
Programma
finale consultabile su sito Internet dal
1 Marzo 2002 N.B.: Se interessati a proporre nuove memorie inerenti i temi congressuali, dopo le date di scadenza, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa ASS.I.R.C.CO. che sottoporrà tale richiesta al Comitato Scientifico. Le memorie attinenti i temi congressuali, presentate e accettate verranno riportate da un relatore generale nel corso della II sessione e inserite negli Atti del Congresso. Il Comitato Scientifico sta vagliando la possibilità di organizzare una mostra poster di tutte le memorie pervenute. Tale mostra verrà allestita dalla Segreteria ASS.I.R.C.CO. SCADENZE PER I RELATORI I
relatori sono invitati a far pervenire la loro relazione generale
entro il 31 dicembre 2001. INFORMAZIONI ULTERIORI Ulteriori
notizie sul programma, quote di iscrizione, sistemazioni alberghiere,
mostra poster saranno disponibili
in continuo aggiornamento sul sito world wide web: http://web.tiscalinet.it/assircco/ e
sugli ulteriori annunci. PATROCINIO Sacro
Convento di San Francesco in Assisi COMITATO SCIENTIFICO prof.ssa
arch. Luigia Binda Maier, dott.ssa Gabriella Caramore, prof. arch.
Giovanni Carbonara, prof. arch. Paolo Fancelli, Padre Nicola
Giandomenico, prof. ing. Michele Mele, prof. ing. Marco Menegotto,
prof. arch. Paolo Rocchi, prof. ing. Fabio Selleri. SEGRETERIA OPERATIVA Michela Pacelli, arch.
Ada Viola, arch. Elisabetta Virdia ASS.I.R.C.CO.
– Via Nizza, 22 00198 Roma – Italia
Tel. +39-06-8411965 – Fax +39-06-8848651
e-mail: assircco@tin.it SEGRETERIA INTERNAZIONALE Nicoletta
Rambelli ASS.I.R.C.CO.
– Via Nizza, 22 00198 Roma – Italia Tel. +39-06-8411965 – Fax
+39-06-8848651e-mail: assircco@yahoo.it NORME
REDAZIONALI PER GLI AUTORI Gli Autori sono tenuti a redigere i testi da
pubblicare negli Atti secondo le seguenti norme. Non saranno considerati contributi redatti
diversamente da quanto indicato nelle norme. L’Autore indicherà: a) in intestazione del
dattiloscritto ed in maiuscolo: nome, cognome, ente di appartenenza,
titolo del contributo; b) su di un foglio a parte: nome, cognome,
indirizzo, numero telefonico. 1.
Modalità
di presentazione:
presentate il Vostro contributo dattiloscritto in duplice copia e su
dischetto per un max di 10 (dieci) cartelle per ogni lavoro, anche se
di più autori, così suddivise: da 6 a 8 di testo e, di conseguenza,
da 2 a 4 per il materiale
grafico e fotografico, utilizzando il seguente linguaggio: Word
‘97 per Windows ‘95. Segnalate, se possibile, il numero delle battute di
testo per ciascun file. 2.
Dimensione
e caratteri: i
dattiloscritti dovranno essere su pagine numerate in formato A4 (33
righe di 60 battute ciascuna ad interlinea 1,5 e di corpo 13).
Utilizzare carattere GARAMOND.
Non utilizzare caratteri in grassetto. 3.
Note:
le chiamate di nota nel testo vanno messe tra parentesi, non in apice.
Es.: (1). Le note saranno raccolte su fogli numerati a parte alla fine
del testo, e non a piè di pagina. 4.
Illustrazioni:
fotografie positive in bianco/nero stampate su carta lucida di formato
18x24 sia per le immagini dal vero che per i grafici. Ogni fotografia
recherà sul retro il nome dell’autore del
testo e un numero d’ordine. Per le
fotografie e altro materiale inviato mezzo computer utilizzare
formato JPG. 5.
Didascalie:
vanno messe a seguire dopo le note e intitolate: Didascalie.
Esse indicheranno il numero d’ordine della relativa illustrazione,
di norma richiamata nel testo, e segnaleranno, tra parentesi,
l’autore della fotografia, l’anno o la fonte da cui è stata
tratta. Per i criteri di compilazione, v. Punto 6. 6.
Criteri
di compilazione di testi, note, didascalie: quando si va a capo è sufficiente battere il punto ed andare a capo,
senza mettere il rientro di capoverso, la cui misura sarà stabilita
dall’operatore secondo le caratteristiche dei precedenti volumi. Si
faccia uso delle maiuscole soltanto dove sia indispensabile (es.:
palazzo Ruspoli, duomo di Grosseto, etc.) Si indichino in corsivo le
parole in altra lingua, fatta eccezione per i nomi propri. I brani
riportati andranno tra doppie caporali in basso (« »). Se i brani
conterranno a loro volta altre citazioni, esse andranno
contraddistinte con virgolette doppie in alto (“ ”), mentre le
virgolette semplici in alto (‘ ’) andranno usate per dare il
significato di una parola o di una espressione, ovvero per indicare
termini o espressioni usate in accezione particolare. Eventuali
omissioni dei brani riportati saranno indicate con tre puntini tra
parentesi quadre [...]. Le stesse norme valgono anche per note e
appendici. Le
citazioni bibliografiche nelle note dovranno essere complete di tutti
gli elementi, e cioè: 1) nome puntato e cognome dell’autore, in
maiuscoletto. Es.: R. Bonelli. Se non si ha la possibilità di usare
maiuscoletti come indicato, impiegare il carattere Alto e basso
normale., mai il maiuscolo. Es.: R. Bonelli, non R.BONELLI; 2) titolo
dell’opera in corsivo; 3)
eventuale indicazione del volume con cifra romana, senza far precedere
la dizione vol.; 4) numero dell’edizione, se non è la prima,
seguito da ediz. (2a ediz.); 5) luogo di pubblicazione
nella lingua originale; 6) data di pubblicazione; 7) eventuale
collezione a cui l’opera appartiene, in parentesi tonde, con il
numero arabico o romano del volume; 8) rinvio alle pagine (pp. 55-66)
o pagina (p.). I
suddetti elementi andranno separati tra loro da una virgola ad
eccezione del luogo e dell’anno di stampa. Nel caso di un’opera di
più autori, essi saranno citati in ordine alfabetico per iniziale del
nome puntato e cognome intero (in maiuscoletto) fino al massimo di
tre, dopo di che si indicherà il titolo in corsivo, seguito eventualmente dai nomi dei curatori in minuscolo (a
cura di P. Tomaro) ovvero in inglese (ed. P. Tomaro). Lo stesso si farà
nel caso di atti di convegni. Nel caso in cui si intendesse menzionare
uno specifico saggio contenuto in un volume di diversi Autori, si citi
l’autore del saggio medesimo, il titolo in corsivo ancora del saggio
stesso, tutti i dati dell’opera collettanea con le modalità di cui
sopra seguite alla fine da una virgola a sua volta seguita
dall’indicazione (pp.) delle pagine inerenti. Es.: G. Guarisco,
Un parere di Camillo Boito sui
restauri di S. Abondio in Como, in
A. Bellini,
M. Boriani, F.R. Cassini, Omaggio
a Camillo Boito, a cura di A. Grimoldi, Milano 1991, pp. 105-109. Esempi:
a)
P. Tomei, L’architettura a Roma del Quattrocento, 2a ediz., Roma
1977, p. 65.
Ovvero,
P. Tomei, L’architettura
a Roma del Quattrocento, Roma 1977 (1a ediz. Roma
1942), p. 65. b)
G. Palmerio-G. Villetti, Storia
edilizia di S. Maria sopra Minerva in Roma,1275-1870,
Roma 1989. c)
S.
Ray, Antonio da Sangallo il Giovane e Raffaello. Connotati di un confronto, in
Antonio da Sangallo il Giovane.
La vita e l’opera, Atti del XXII Congresso di Storia
dell’Architettura, Roma, 19–21 febbraio 1986, a cura di G.
Spagnesi, Roma 1986, pp. 43-62. Per
gli articoli di riviste segnalare, come sopra, nome dell’autore e
titolo dell’articolo, il titolo della rivista tra doppie virgolette
caporali (es.: «Palladio»), preceduto da in, e le seguenti
indicazioni disposte in quest’ordine: 1) eventuale serie in cifra
romana preceduta dall’abbreviazione s. ovvero dalla dizione n.s.
(nuova serie); 2) annata o numerazione generale del volume della
rivista in cifra romana; solo se l’annata non corrisponde al volume,
si indicheranno entrambe precedute dalle rispettive abbreviazioni: a.,
vol.; 3) anno solare della pubblicazione della rivista in cifra
arabica; se l’anno solare non corrispondesse a quello di effettiva
pubblicazione della rivista, quest’ultimo si potrà indicare tra
parentesi preceduto da ma; 4) mese o numerazione entro l’annata in
cifre arabe; 5) pagina o pagine dell’intero articolo o pagine
richiamate. I suddetti elementi andranno separati tra loro da una
virgola ed omessi, qualora assenti nel periodico, senza variare la
sequenza. Esempi:
a)
G. Ciotta, Sistemazioni urbane di Stanislao Leszczynski a Nancy (1762-1765), in
«Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura», n.s., 1988
(ma 1989), 11, pp.61-76; b)
E. H. Gombrich, Il palazzo del Te. Riflessioni sul mezzo secolo di fortuna
critica:1932-1982, in «Quaderni di Palazzo Te», I, 1984, 1, p.
19. Nella trascrizione di un documento di archivio o di un passo di
interesse filologico, si ricorda che le parentesi quadre comprendono,
per convenzione, i guasti e le abrasioni, quelle tonde, aggiunte o
interpretazioni; qualora inoltre non si rispetti la composizione
originale, una barretta inclinata (come la seguente /) segna la
distinzione tra le righe restituendo i ritorni a capo. Le epigrafi
andranno scritte in carattere maiuscolo. Il
richiamo alle illustrazioni del testo, da inserire prima della
punteggiatura, va posto fra parentesi tonde e in corsivo. Es.: (fig.
1). Le
didascalie delle illustrazioni saranno scritte in corsivo. Esse
dovranno avere carattere descrittivo e risultare sufficientemente
esplicative dell’immagine a cui si riferiscono. Esempi: a)
Fig.1
– Genova, basilica di S. Maria Assunta in Carignano, veduta interna
della cupola
(foto S. Zinzi, 1994) b)
Fig.2
– G. Valeriani (?), progetto per la Casa Professa dei Gesuiti a
Genova (Parigi, Biblioteca Nazionale, Cabinet
des Estampes, M133106). c)
G.B.
Piranesi, veduta dell’interno della basilica di S. Pietro (da Vedute di Roma..., 1750) 7) Abbreviazioni:
se alla citazione di un’opera segue alla nota successiva la
citazione di un’opera del medesimo autore, il suo nome e cognome
verrà sostituito da Id.;
se dalla stessa opera del medesimo autore, da ibidem
(si preferisce non usare ibid.);
se si menziona una seconda volta (o più) un’opera già citata, il
titolo va abbreviato alle prime parole seguito da cit. senza puntini
intermedi e senza ricorrere ad
op. cit. meno chiaro. Esempio: P. Tomei,
L’architettura a Roma,
cit., p. 65; ibidem, p. 89. A. / AA.
Autore/autori Art.
Articolo/articoli Autogr.
Autografo/autografi a.v.
ad vocem b./bb.
Busta/buste c./cc.
Carta/carte cap./capp.
Capitolo/capitoli cfr.
Confronta cit.
Citato/citati cod./codd.
Codice/codici etc.
Eccetera (mai preceduto da virgola) ediz.
Edizione f./ff.
Foglio/fogli fasc.
Fascicolo (per il plurale, non va abbreviato) fig./figg.
Figura/figure misc.
Miscellanea ms/mss.
Manoscritto/manoscritti n./nn.
Numero/numeri (nota si scriverà per esteso) op.
opera (per il plurale, non abbreviare) p./pp.
Pagina/pagine r/v
recto/verso (per la numerazione di manoscritti e disegni) s./ss.
Seguente/seguenti s.d.
senza data s.l.
senza luogo tav./tavv.
Tavola/tavole vol./voll.
Volume/volumi I nomi degli archivi citati si indicheranno per
esteso solo la prima volta, poi seguiti dall’abbreviazione
convenzionale tra parentesi; tutte le altre menzioni dell’archivio
stesso saranno soltanto abbreviate; il titolo dei fondi andrà in
corsivo seguito dall’indicazione di fascicolo, busta, carta. Es.:
Archivio di Stato di Roma (ASR),
Ospedale di S. Spirito in Sassia, registro 48, cc. 1r-3r; ASR,
Notai del tribunale dell’A. C., notaio Dominicus Fontia, vol.
3158, cc. 828r-832v. QUOTE DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione al Congresso deve
essere comunicata, anche via fax, entro il 31 Dicembre 2001,
(indicando: nome; cognome; indirizzo, cap, città provincia, nazione,
recapiti telefonici , fax, e-mail, ente di appartenenza e professione)
accompagnata da un versamento di almeno il 50% della quota. La
restante parte della quota va versata entro il 28 febbraio 2002
tramite: c/c postale n° 78526001 o bonifico bancario c/c 10483 Banca
Nazionale del Lavoro Agenzia 5 Roma Nord ABI 01005 CAB 03205 intestati
ad ASS.I.R.C.CO. Via Nizza, 22 cap
00198 Roma. Successivamente al congresso verrà spedita la ricevuta
del relativo pagamento.
e LAUREANDI * Le quote comprendono:Volume degli Atti; Cena di Gala; Concerto; Coffee Break; Visite Guidate; Materiale informativo distribuito durante i lavori congressuali; Con la quota “NON SOCI” è compresa l’iscrizione all’associazione ** La quota comprende: La giornata congressuale del 19 marzo 2002; Il Numero monografico del Premio; Coffee Break; Materiale Informativo distribuito durante la giornata congressuale *** La quota comprende: Il Volume degli Atti; Coffee break; Visite guidate; Materiale informativo distribuito
durante i lavori congressuali ……………………………"…………………………………………………………………………………… Scheda di
Iscrizione Preliminare da
inviare alla segreteria operativa
si prega di compilare ed inviare
questa scheda se si vogliono ricevere ulteriori informazioni
¨
Intendo
partecipare al Congresso ¨
Intendo
presentare una memoria ¨
Desidero
essere uno sponsor ¨
Intendo
oscrivere n°…accompagnatori al programma a loro dedicato Oggetto
della memoria____________________________________________________________________
__
_________________________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________________ Nome________________________________________Cognome_____________________________________
Ente di
appartenenza_________________________________________________________________________
Indirizzo___________________C.A.P._________Città______________________________Provincia________
Nazione_________________________________Tel._________________________Fax____________________
|
|
|
Per ulteriori
informazioni Tel.:
06/8411965 Fax: 06/8848651 E-Mail: assircco@tin.it Via Nizza 22 - Roma 00198 |
| Organi
statutari
| Statuto
associativo | Attività
svolte | News | Attività in
programma | | Soci sostenitori | Iscrizione telematica | | Premio Assisi per il restauro | Premio ASS.I.R.C.CO. GIOVANI | |