Il Consiglio Direttivo

Articolo 13)
Il Consiglio Direttivo è composto:
a) dal Presidente dell'Associazione;
b) dai due Vice Presidenti;
c) dal Segretario Generale;
d) dal Tesoriere;
e) da dieci Consiglieri.

Articolo 14)
Il Consiglio Direttivo:
a) nomina i Delegati regionali e provinciali che, informati delle riunioni consiliari, possono parteciparvi senza avere diritto al voto;
b) predispone i programmi generali e particolari sull'attività dell'Associazione;
c) nomina, ove sia richiesto dalla complessità delle attività uno o più responsabili.  Questi rispondono del lavoro affidato loro e ne riferiscono al Consiglio Direttivo;
d) fissa annualmente le quote sociali per i Soci individuali e collettivi ed il minimo di contributo speciale per i Soci sostenitori;
e) approva i conti amministrativi resi dal Tesoriere;
f) stabilisce la sede dei convegni, ne propone i programmi e nomina il Comitato Esecutivo per la loro attuazione;
g) stabilisce la costituzione delle sedi regionali o provinciali .
h) può nominare un Segretario Tecnico che operi coordinando e raccordando l'attività del Segretario Generale alla segreteria dell'Associazione.

Il Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria almeno due volte l'anno; può essere convocato in via straordinaria dal Presidente dell'Associazione, motu proprio, o quando lo richiedano i due terzi dei suoi componenti.
Il Consiglio Direttivo può deliberare purché, in prima convocazione, sia presente il Presidente o un Vice presidente e si raggiunga con gli altri Consiglieri il numero di otto membri del Consiglio Direttivo; in seconda convocazione, purché sia presente il Presidente o un Vice presidente e si raggiunga con gli altri Consiglieri il numero di sei membri del Consiglio Direttivo. Il calendario degli incontri - per l'anno successivo a quello in corso - sarà reso noto, previa consultazione dei Consiglieri, nell'ultimo Consiglio Direttivo di ogni anno. La comunicazione del Consiglio Direttivo sarà fatta via fax o mediante lettera raccomandata, non oltre i 15 giorni precedenti la data stabilita, precisando l'orario e la durata prevista dell'incontro. La conferma delle presenze e le motivazioni d'assenza dovranno pervenire via fax o mediante lettera raccomandata, entro 5 giorni dalla data del Consiglio. Trascorso tale termine l'assenza sarà ritenuta comunque ingiustificata a meno di motivi eccezionalmente gravi e documentati. La conferma di partecipazione al Consiglio implica la presenza per l'intero svolgimento dei lavori. Saranno ritenuti dimissionari dalla carica di Consigliere, coloro che risulteranno assenti ingiustificati per più di due volte o comunque assenti per tre volte consecutive. In caso di parità dei voti decide il voto del Presidente. In caso di vacanza del posto di Presidente o di uno dei consiglieri, il Consiglio Direttivo si integra per cooptazione fra i soci.

Articolo 15)
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni ed il mandato dei componenti scade contemporaneamente per tutti, qualunque sia stata l'epoca della loro elezione, anche per i Consiglieri cooptati.  I membri sono rieleggibili.

Articolo 16)
Il Presidente ha, a tutti gli effetti, la rappresentanza dell'Associazione. I Vice Presidenti, affiancano il Presidente nell'esercizio delle sue funzioni e lo sostituiscono in caso di impedimento. Il Segretario Generale provvede a far eseguire le decisioni prese dagli organi sociali; svolge compito di coordinamento, raccoglie i verbali delle riunioni, coordina la predisposizione del Bollettino o di altra forma di informazione ai Soci, cura la stampa degli atti dei convegni, di corsi, seminari, conferenze, ricerche ecc.., organizzati dall'Associazione, organizza le differenti attività.

Articolo 17)
Il Comitato Esecutivo è composto dal Presidente e dai due Vice Presidenti, dal Segretario Generale e dal Tesoriere dell'Associazione. Il Comitato Esecutivo provvede alla normale attività dell'Associazione, secondo le delibere del Consiglio Direttivo. Il Tesoriere ha la responsabilità dalla gestione dei fondi dell'Associazione e provvede al ritiro, al trasferimento dei fondi, ai pagamenti ed alle riscossioni, firmando per quietanza i relativi documenti. Può aprire un conto corrente al nome dell'Associazione e depositarvi e ritirare somme e valori restandone responsabile, può delegare in caso di impedimento il Segretario Generale. Egli è tenuto alla redazione del bilancio preventivo e di un consuntivo provvisorio entro il mese di ?gennaio di ogni singolo anno e di quello consuntivo entro il mese di maggio dell'anno successivo; l'esercizio finanziario decorre dal giorno 1 gennaio al 31 dicembre.

Per ulteriori informazioni

orario ufficio: Sign.ra Pacelli Michela  lunedì-venerdì 9:00-13:00

Tel.: 06/8411965

Fax: 06/8848651

E-Mail: assircco@tin.it

Via Nizza 22 -  Roma  00198

| Organi statutari | Statuto associativo | Attività svolte | News | Attività in programma |
| Soci sostenitori | Iscrizione telematica |
| Premio Assisi per il restauro | Premio ASS.I.R.C.CO. GIOVANI |