Alcuni articoli

de "Il Rubino" di Luglio 2002

PICCOLI FLASH PER NON DISTURBARE LE VACANZE
di Bruno Barbini

Imminenti restauri ad Assisi
INTERVENTO ALLE MURA URBICHE

di Mario Cicogna

SI E’ CONCLUSO CON INTERESSE IL CICLO DI INCONTRI AL C.T.F.

Presso il Parco dell’Istituto Serafico di Assisi
“GIORNATA IN AMICIZIA 2002”

INSERTO SPECIALE

 

PICCOLI FLASH PER NON DISTURBARE LE VACANZE
di Bruno Barbini

L’EUROMONETA
Due settimane fa ho trascorso un week-end nelle nostre Alpi occidentali.
C’è stata l’occasione per un’escursione in terra francese e sperimentare, senza problemi di burocrazia doganale, l’utilizzo della “moneta unica europea”. A differenza di quanto accadeva negli anni passati, ho provato la netta sensazione di sentirmi “cittadino d’Europa”.
Tutto ciò se fermiamo l’argomento all’uso della moneta.
L’ACQUA, QUEL BENE PREZIOSO
La cronaca estiva solitamente rivolta ai danni degli incendi, quest’anno sembra lasciare il posto ai danni della siccità.
E’ un problema veramente serio. E’ bastata una stagione di scarse piogge per mettere in ginocchio un sistema.
Ma quanto siamo facilmente vulnerabili! In crisi l’agricoltura, in crisi la zootecnia, in crisi l’industria e persino disagi per l’acqua potabile.
Eppure nel nostro paese eravamo abituati a non considerarlo un problema. L’ISTAT dice che il consumo pro-capite in Italia è di 280 litri giornalieri, dato questo da primato europeo.
Che il dio della pioggia ci ascolti, che i governanti riparino le condotte per eliminare le perdite, che i sudditi preservino le falde dagli inquinamenti; intanto cerchiamo tutti di risparmiarla, perchè l’acqua è un bene prezioso.
IL CARO VACANZE E L’INFLAZIONE
C’è chi ritorna e c’è chi parte per le vacanze.
C’è la TV e la carta stampata che continua a dirci che l’inflazone è stabile se non addirittura in discesa.
Mi sembra invece sentire ripetere a più voci che, vuoi l’entrata in vigore dell’Euro, vuoi i maggiori costi dei rinnovi contrattuali, vuoi la siccità che ha penalizzato l’agricoltura, il portafogli o portamonete si svuota con facilità estrema.
Le massaie, a gran voce, lamentano di non essere più capaci a fare la spesa.
Ma allora chi ha ragione?
Di sicuro le difficoltà aumentano per far quadrare il bilancio. Intanto però programmiamo le vacanze d’agosto, poi vedremo.
IL GIOCO DEL CALCIO...
Ma è possibile che per gestire il gioco del calcio si deve rasentare l’orlo del fallimento?
O forse non è un gioco?
I VOTI DEI DIPLOMATI,
CENTO E PIU’

La scuola che sta cambiando si aggiorna anche sui criteri di votazione.
Per alcuni decenni i voti dei diplomati venivano espressi in sessantesimi.
Dal 2001 (forse perchè cominciava un nuovo millennio) l’aggiornamento: “i voti d’ora in poi saranno espressi in centesimi”.
Tutto bene, poichè in sostanza, il risultato non cambia. Ma un quotidiano qualche giorno fa ha riportato la notizia di un voto attribuito ad uno studente pari a 102/100.
Intanto, congratulazioni allo studente, ma che si debordi oltre il denominatore mi sembra anche fuori logica matematica. Concordo con 100/100 e menzione, 100/100 e lode, 100/100 e encomio 100/100..., ma oltre la frazione piena c’è una stonatura.
MERCANTI DI MORTE
Il mercato illegale di materiale bellico prospera più che mai.
In tanti si adoperano per propugnare una pace vera e duratura ma a farla da padrone è ancora il dictat della guerra. L’ “Avvenire” di sabato 20 luglio in un dossier intervista dice che l’Italia è il nono paese esportatore al mondo (dati anno 2000) e ci precedono: U.S.A., Gran Bretagna, Russia, Francia, Germania, Svezia, Cina e Ucraina.
I paesi dell’Africa e dell’Asia sono i principali imporatatori. Sorprende al decimo posto un paese come la nordica Finlandia (riferimento 1996-2000).
FERRARI ANCORA RECORD
Abbiamo atteso vent’anni prima di tornare sul gradino più alto del podio della Formula 1.
Ma oggi, la “mitica rossa”, la genialità e la tecnica italiana, ci regalano, sportivi e non, grandi soddisfazioni.
E per non frenare l’impeto del successo ad oltranza si sta già lavorando per migliorare ancora. Ci si domanda se anche nella tecnica automobilistica esista un gradino che misuri l’esasperazione.


Torna su


Imminenti restauri ad Assisi
INTERVENTO ALLE MURA URBICHE

di Mario Cicogna

Stanno per cominciare importanti lavori pubblici ad Assisi, che riguarderanno la ripavimentazione ed il rifacimento delle reti tecnologiche della zona alta della città serafica.
Seguiranno interventi alle mura urbiche, il cui primo stralcio interesserà il tratto compreso tra l’Abbazia di San Pietro e Porta di Moiano, per perfezionarsi con un cospicuo riconsolidamento di tutte le mura urbiche di valle ed il restauro di tutte le porte della città.
Queste importanti opere sono possibili, a seguito dell’accoglimento della proposta che il sindaco Giorgio Bartolini ha rivolto, di recente, alla Commissione Senatoriale dei Beni Culturali in visita ufficiale ad Assisi.
Altri significativi interventi riguarderanno la piazza di Santa Maria degli Angeli, nell’area prospiciente il Palazzetto del Capitano del Perdono, che sarà pavimentata con materiale “lapideo” Santafiora-fiammato, di colore rosato, “con una parte centrale rivestita con materiale in laterizio”, per realizzare un effetto cromatico assonante con i colori della facciata del palazzetto stesso e della fiancata della Basilica della Porziuncola.
Inoltre, sempre a Santa Maria degli Angeli, saranno effettuati interventi alla illuminazione esterna del Santuario, con la installazione di pilastri verticali a base dorata.
Il termine dei lavori è previsto per la primavera del 2003.

Per alberghi e monumenti
NUOVE REGOLE PER LA SEGNALETICA
Accogliere turisti e visitatori ed orientarli attraverso una segnaletica più bella ed elegante, in linea con le caratteristiche storiche, artistiche ed ambientali della città: è questo il principio ispiratore del “nuovo regolamento comunale sulla segnaletica alberghiera ed extraalberghiera”.
Il regolamento è stato definito dai settori urbanistica e Vigili Urbani ed illustrato in consiglio comunale dal vice-sindaco ingegner Claudio Ricci.
Nei centri storici e nelle aree urbane, segnali indicatori più piccoli ed eleganti, lunghi 60 cm. e con altezza di 10 cm, collocati su palo o all’interno di un’apposita cornice a quadro.
Su ogni palo, del tipo zincato e di colore antracite, saranno collocati non più di 9 segnali indicatori. Il colore è bianco sporco, sul tono della pietra rosa di Assisi, con scritta nera.
Fuori dai centri storici e dalle aree urbane i segnali avranno una lunghezza di 100-125 cm., con un’altezza di 20/25 cm., in relazione alla velocità di percorrenza stradale.
I segnali saranni collocati su strutture ad “U” rovesciata o a “bandiera”.
Le indicazioni turistiche sui monumenti e sui beni storico-artistici saranno realizzate su pannelli con colore di fondo marrone e scritta bianca.
Le strutture ristorative avranno indicazioni secondo un apposito regolamento.

LA COMMISSIONE CULTURA DEL SENATO AD ASSISI
La commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e sport, presieduta dal senatore Franco Asciutti, nell’ambito della “due giorni” umbra, ha visitato la città di Assisi.
I senatori Asciutti, Betta, Acciarini, Favaro, Gaburro, Soliani e Tessitore sono stati ricevuti nella sala del consiglio comunale dal sindaco Giorgio Bartolini, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, dell’assessore alla cultura e della giunta.
La visita è stata programmata a seguito dell’avvio di una indagine conoscitiva da parte della Commissione senatoriale sui nuovi modelli organizzativi per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali.
Dopo i sopralluoghi effettuati in Campania ed in Piemonte, è stata la volta dell’Umbria e delle Marche, due regioni che hanno subìto gravi danni a causa del terremoto del 1997. Qui i senatori hanno inteso verificare lo stato di attuazione della ricostruzione relativamente ai Beni Culturali.
”Per la città di Assisi, che sta vivendo un periodo di nuovo rinascimento – ha dichiarato il sindaco – è stata una importante occasione per presentare i progetti finalizzati alla valorizzazione dei suoi beni culturali”.


Torna su


LA STORIA E LA CULTURA DELLA SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCANI
Giovanni Zavarella

Cento anni or sono nasceva in Assisi la Società Internazionale di Studi Francescani.
Lo straordinario Istituto prendeva il via, grazie all’impegno dello studioso protestante francese Paul Sabatier, affiancato da una eletta schiera di illuminati uomini locali.
Era una felice stagione culturale della città e degli studi francescani che avevano già registrato la ripresa, appena dopo il centenario del 1882, grazie anche al ricercatore fulginate Pulignani. Ora sono trascorsi cento anni. E molte delle ragioni che spinsero il pastore protestante e i nostri eletti uomini locali non sono venute meno. Anche se sono cadute tutte le resistenze della Chiesa locale e del mondo curiale romano.
Che temevano, forse non totalmente a torto, che ci si potesse servire della opportunità degli studi su Francesco per favorire una corrente di pensiero che andava di moda: il modernismo. E non è un caso che “ La vie de Saint Francois” di Paul Sabatier venisse messo all’indice.
Ma i tempi sono cambiati e Assisi che aveva già onorato Paul Sabatier con la cittadinanza onoraria, per il tramite della rinnovata Società Internazionale di Studi Francescani ha già avviato iniziative capaci di illuminare l’uomo, l’opera, l’affetto alla città di Assisi, a Francesco e alla sua opera. Non da sottacere il suo impegno sociale per i bambini meno abbienti. Fondò e sostenne economicamente la refezione scolastica.
Già è stato celebrato con una cerimonia nel mese di giugno nella Sala della Conciliazione e con il dono di un volume “Sugli esordi della Società Internazionale di Studi Francescani fondata da Paul Sabatier” (Edizioni Porziuncola) che ricorda la fondazione della Società e i suoi primi anni, scritto da Sandro G.Franchini.
L’occasione è stata propizia per la presentazione del monumentale volume “Assisi anno 1300” curato dai professori Stefano Brufani e Enrico Menestò con il contributo di Ovidio Capitani “Assisi: Istituzioni comunali e politiche”, “Stanislao da Campagnola”, “Innovazione e tradizione nelle Istituzioni ecclesiastiche e nella vita religiosa”, Alberto Grohmann, “Vita economica e sociale”, Enrico Guidoni, “Urbanistica comunale e architettura francescana”, Elisabetta De Minicis, “Architettura civile in Assisi:l’edilizia privata tra due e trecento”, Luigi Pellegrini, “ I Frati Minori ad Assisi tra due e trecento”, Giuseppina De Sandre Gasparini, “I luoghi della Pietà laicale:Ospedali e confraternite”, Marco Bartoli, “La Questio de Indulgentia Portiunculae”, Stefano Brufani, “Il dossier sull’Indulgenza della Porziuncola”, Paolo Caucci Von Sauken, “Vie di pellegrinaggio verso Assisi”, Mario Sensi, “Il Pellegrinaggio al Perdono di Assisi e la Tavola di Prete Ilario da Viterbo”, Elvio Lunghi “Le Chiese Francescane di Assisi nell’anno 1300”, Paola Monacchia, “Archivi e conservazione della memoria”, Nicoletta Giovè Marchiali, “ I libri e la città”, Emanuela Sesti, “ La Miniatura ad Assisi tra duecento e trecento”, Luciano Bollosi – Giovanna Ragionieri, “ Giotto e le storie di San Francesco nella Basilica Superiore di Assisi”, Corrado Fratini “La pala di Ilario da Viterbo alla Porziuncola”, Laura Ruggeri – Bruno Bruni, “Il restauro del dipinto a tempera su tavola di Prete Ilario da Viterbo”, Claudio Leopardi “ La Questione del Purgatorio ( sec.XII –XV), Anna Maria Chiavacci Leopardi “ Il Francesco di Dante”.


Torna su


SI E’ CONCLUSO CON INTERESSE IL CICLO DI INCONTRI AL C.T.F.

 

Si è conclusa nella sala dell’Associazione del C.T.F. la prima serie di incontri sulla storia del nostro paese; una storia ricca di notizie, fatti, avvenimenti presentati dal Prof. Giovanni Zavarella con la massima cura e in maniera così brillante da suscitare vivo interesse negli ascoltatori presenti.
L’ultimo tema trattato è stato il racconto drammatico del terremoto del 1832. Il movimento sismico è una realtà della nostra terra umbra fin dal tempo dei romani; si rammentano alcune date, calamità e vittime. Così, attraverso i tempi, il Prof. Giovanni Zavarella dà lettura e conoscenza di questo fenomeno che ha messo a dura prova, nel corso dei secoli, gli abitanti dell'Umbria.
Quando venne toccata nel 1832 la Basilica di Santa Maria degli Angeli , si fece di tutto per salvaguardare La “Porziuncola” la culla del francescanesimo, conosciuta ed amata in tutto il mondo perché “Francesco” l'amò più di ogni altro luogo; credo che tutti ne conosciamo i motivi.
Con i mezzi di allora, con le tecniche d'uso, con l'impegno delle maestranze e con anni di duro lavoro, i vari problemi furono risolti, ma ... quanta fatica!
Si fa memoria del terremoto del 1997 ancora molto vicino e visibile nella nostra città di Assisi, un cantiere aperto da risanare e ricostruire.
La serata si conclude con il saluto del Presidente dell'associazione C.T.F. Luigi Capezzali che ringrazia il Prof. Giovanni Zavarella per l'impegno, per le sue competenze storiche-culturali messe a disposizione dei presenti, amici e soci, assidui frequentatori degli incontri.
Il Presidente rinnova un ringraziamento ai collaboratori dell'associazione e al Presidente Onorario Padre Ulisse Cascianelli. Nel periodo estivo, informa poi la Vice Presidente Prof.ssa Marisa Bartolini, verranno prese in esame varie iniziative sia culturali che ricreative da svolgere nel prossimo anno per fare dell'Associazione C.T.F. una presenza viva nel nostro paese.

L'Associazione del C.T.F. ringrazia la redazione del "Il Rubino" sempre disponibile a pubblicare i momenti più significativi organizzati dall'Associazione.


Torna su


Presso il Parco dell’Istituto Serafico di Assisi
“GIORNATA IN AMICIZIA 2002”

 

Bella iniziativa quella promossa dai Dirigenti, dai Docenti e dal personale tutto, sabato 6 luglio scorso, presso il parco dell’Istituto Serafico di Assisi.
Gli ospiti del Serafico hanno incontrato la cittadinanza offrendo loro uno spettacolo artistico di tutto rilievo, uno stand gastronomico per i golosi, una mostra di realizzazioni artigianali ed una lotteria con ricchi premi.
Un pomeriggio diverso, un contatto umano con invito a riflessioni profonde, un vivere una vita meno fortunata ma ugualmente proiettata verso traguardi anche ambiziosi.
Il pomeriggio prevedeva una visita guidata alla sede dell’istituto che ancora subisce i disagi della ristrutturazione post-terremoto; sono poi seguiti nel parco gli incontri con gli Ambasciatori, la visita di una mostra fotografica e l’ammirazione di oggetti realizzati nell’ambito del lavoro terapeutico.
Poi la parte musicale che ha visto protagonisti molti giovani ospiti dell’Istituto che durante l’esibizione hanno ricevuto dal numeroso pubblico scroscianti e meritati applausi.
La presenza del comico romano Stefano Masciarelli e della madrina della serata Valentina Locchi hanno fatto degna cornice all’iniziativa .Peccato che un breve ed imprevisto temporale non ha consentito di concludere lo spettacolo in programma.
La “Giornata in Amicizia” che è giunta a conclusione di un difficile ma impegnativo e interessante anno scolastico rappresenta una tappa importante e significativa delle finalità e degli scopi che l’Istituto Serafico per sua natura si prefigge.
Numerose le autorità civili e religiose presenti.
Tutti si sono dati volentieri appuntamento per l’edizione 2003.


Torna su


INSERTO SPECIALE


Il dovere del giornale per questo numero estivo deve essere soltanto quello di parlare di vacanze. Perchè l’anno scolastico si è concluso, un anno pieno di iniziative e di novità che “Il Rubino”, anche se soltanto parzialmente, ha cercato di raccontare. Gli studenti che in questo momento meritano più attenzione sono senz’altro quelli che hanno sostenuto lo sforzo degli esami di maturità. Per loro si conclude un ciclo di studi e nel contempo altri traguardi si profilano all’orizzonte.
Nel ringraziare i presidi, i docenti, il personale tutto per la collaborazione attenta e puntuale, siamo certi di fare cosa gradita nel pubblicare, per la prima volta, l’elenco di tutti gli studenti neo-diplomati per tutte le scuole medie-superiori del distretto scolastico.

Liceo Classico PROPERZIO di Assisi
Indirizzo: Liceo Classico
SEZ.A
ANDREOLI CHIARA 100/100
BAMBAGINI BRUNELLA 79/100
BERTOLIN ELENA 74/100
BOSCHI ELISA 60/100
CARLI CATERINA 60/100
COLANTUONO ORNELLA 73/100
FRANCESCHINI CHIARA 94/100
FRANCESCHINI MARGHERITA 84/100
GABBARELLI JAIMIE 88/100
IACOPI SIMONE 69/100
MANTOVANI VALENTINA 84/100
MAZZOLA GIADA 100/100
MOROSI ANNA 90/100
PECETTA SIMONE 69/100
ROSCINI ALESSANDRO 72/100
SENSI MARGHERITA 94/100
SPOLETINI MARTA 84/100
STRAMACCIONI RUGGERO 60/100
TRUBBIANELLI TAMARA 76/100

Indirizzo: Linguistico
SEZ.A
BRUFANI SOFIA 82/100
BUCCHI SELENE 98/100
CACCINELLI SARA 82/100
CAGIOLA SARA 100/100
CINGOLANI RAFFAELLA 76/100
CIRILLI CHIARA 65/100
FATTORI CHIARA 100/100
FRASCARELLI LAURA 74/100
INNOCENZI SARA 66/100
MENCARELLI AGNESE 100/100
MORETTI MICHAEL 93/100
MORINI FEDERICA 92100
RASPA MADDALENA 62/100
SCARPONI NICOLO’ 81/100
SIENA ELISA 96/100
SIENA LARA 100/100
SONNO CLARISSA 60/100
TAGLIONI LUISA 68/100
TOMASSINI MARTINA 95/100

Indirizzo: Linguistico
SEZ.B
BALDONI LAURA 62/100
BALLARANI CHIARA 88/100
CAMMERIERI GIADA 60/100
CASTELLANI ELENA 67/100
CESARETTI CARLA 100/100
CIANCABILLA MELISA 73/100
CICOGNA VANESSA 60/100
COSTANTINI ELISA 95/100
DISCEPOLI SERENA 92/100
ELISEI ELEONORA 62/100
FARINELLI CRISTIAN 64/100
FREDDII NICOLA 100/100 e lode
GENOVESI GIULIA EMILIA 97/100
GIAMMARIA LAURA 68/100
MASCI SILVIA 76/100
MENCARELLI SARA 100/100
PASSERI STEFANIA 74/100
PONTI CAMILLA 82/100
SEGOLINI CHRISTIAN 100/100
SORBELLI TANIA 96/100
STEIGER LEA 66/100
TARDIOLI ELISA 72/100
VALENTE MARIANA 72/100
ZAGARELLA VIRGINIA 100/100

Indirizzo Pedagogico sociale SEZ.A
ABBATI LAURA 83/100
AISA MONICA 96/100
BALDONI SARA 100/100
BRUNORI ELENA 90/100
CACCINELLI ELISA 88/100
DEL LUGO SILVIA 88/100
GASPARRINI VANESSA 98/100
LO GELFO LAURA 76/100
MAGRINI CORRADO 80/100
MATTONI ELISA 100/100
MAZZOLI PAOLA 80/100
PAOLINELLI FRANCESCA 61/100
POLANI ELENA 80/100
ROSCINI VITALI VALENTINA80/100
SABBATELLI ELEONORA 60/100
SDRINGOLA ANNA 60/100
STANGONI FRANCESCA 88/100

Indirizzo Pedagogico sociale SEZ.B
AISA TERESA 66/100
BRUFANI LUANA 66/100
CALCIOLI MELISSA 100/100
CERQUINI SARA 83/100
D’AMICO CHIARA 64/100
DALLA COSTA LORENZO 60/100
EUGENI ROBERTA 74/100
FRENGUELLI TAMARA 60/100
GABRIELLI CLARISSA 100/100
NANNOLO SABRINA 63/100
NASINI MARTA 76/100
PACCHI ANDREI DEL CARMEN70/100
PIERELLI STEFANIA 62/100
ROVINATI ANGELA 100/100

Istituto di Istruzione Superiore Professionale e Tecnica
Indirizzo: Tecnico delle Industrie Elettriche SEZ.E/1
AISA DANILO 100/100
CERQUEGLINI DIEGO 67100
CHIAPPINI DANIELE 62/100
CODIGNONI MASSIMILIANO 82/100
PAPARELLI MATTEO 84/100
RAVIZZONE MARCO 65/100
SORIGNANO JACOPO 60/100

Istituto di Istruzione Superiore Professionale e Tecnica
Indirizzo: Tecnico delle Industrie Elettroniche SEZ.E/2
BERNARDI SIMONE 60/100
BONIFAZI RICCARDO 65/100
CARNALI GIUSEPPE 65/100
CECCARELLI SIMONE 70/100
FELICI ENZO 72/100
MAIOLO ANTONIO 77/100
MAZZOLI DIEGO 60/100
RUGGERI SAMUELE 67/100
SCERNA ANDREA 62/100
SPEZIALI MATTEO 83/100

Liceo Scientifico
(presso Convitto Nazionale di Assisi)
SEZ.A
ANELLI FRANCESCO PAOLO 60/100
BARBANERA ALESSANDRO 60/100
BOVI SUSANNA 81/100
CARLONI FABIO 86/100
CIPOLLA ALESSANDRO 65/100
CIPOLLO NI MARCO 100/100
FABIANI ELENA 62/100
JENGO ALESSANDRA 68/100
LANDRINI GIOVANNI 78/100
LUNGHI NICOLA 88/100
MORETTINI LAURA 78/100
NERI RICCARDO 78/100
PASQUALONI FRANCESCO 70/100
PENNAFORTI LUCIA 93/100
PICCIAFOCO ELISA 81/100
ROMAGNOLI GIACOMO 68/100
ROSCINI FEDERICA 75/100
SCIAMANNA MARCO 100/100
TEOPINI TERZETTI C.FRANCESCO 70/100
VALECCHI VALERIA 100/100
ZAMPONI LUCA 66/100

Liceo Scientifico
(presso Convitto Nazionale di Assisi)
SEZ.B
ANTONIELLI ALESSIO 86/100
BAMBINI GIACOMO 90/100
BATTISTELLI GIULIO 75/100
BIZZARRI GIORGIO MARIA 100/100
CIOCAN VALERIA MARINA 100/100
DEMONTIS LUCA 78/100
FELICIONI LAURA 70/100
FIORITI DANIELE 96/100
GIUBILEI EDOARDO 71/100
LALONI FRANCESCA 78/100
MANCINI DONATO 60/100
MARAMIGI VALENTIA 80/100
MARZIALE GIANNANTONIO ROCCO 60/100
MAZZONI DIEGO 89/100
MENICHELLI GIACOMO 75/100
MIGLIACCIO ANTONIO 70/100
RICCI FRANCESCA 78/100
SANTINI MARCO 90/100
SETTIMI ELISA 78/100
TARPANELLI ELEONORA 100/100
VALECCHI FRANCESCA 100/100

Liceo Scientifico
(presso Convitto Nazionale di Assisi)
SEZ.C
ACUTIS ALESSANDRA 88/100
ALLEGRUCCI ALESSIO 70/100
ANGELINI STEFANO 100/100
APOSTOLICO CINZIA 76/100
BELLINI BALDELLA FABIO 71/100
BIZZARRI MAURO 76/10
BRUNACCI ROBERTA 71/100
BURGALOSSI LAURA 82/100
CAMA ROBERTA ISABELLA 87/100
CECCARELLI BARBARA 68/100
CHIAPPINI FRANCESCA 96/100
CRIVELLI NICCOLO’ 89/100
FATICOSI ALESSIO 76/100
GALEAZZI MARTINO 98/100
MANCINI LORENZO 97/100
MATARANGOLO MICHELE 78/100
PANZINO SARA 84/100
POMPEI LAURA 100/100
ROSCINI SIMONE 89/100
SERENI VALENTINA 94/100
SIENA CHIARA 73/100
TOPPETTI LAURA 89/100

Liceo Scientifico
(presso Convitto Nazionale di Assisi)
SEZ.D
ASSUNTI ISABELLA 66/100
BARONTINI SILVIA 78/100
BIAGETTI MARIANGELA 77/100
BONAMENTE ROSITA 78/100
BORIOSI NICOLA 75/100
CEDRONE DAVIDE 62/100
FRAGOLA PIETRO 77/100
FRON ANNA 85/100
GALLI GIULIA 82/100
GIULIETTI GIACOMO 89/100
LAMPONI MARCO 100/100
LOLLINI FRANCESCA 72/100
PASSERI VALENTINA 86/100
PETRINI MONIA 84/100
PETTIROSSI GIOVANNI 86/100
PIZZARDI VALENTINA 97/100
PROIETTI NAIKE 70/100
RASPA FABRIZIO 71/100
ROSSI FABIO 60/100
SAWADA EMANUELE 60/100
SGARGETTA LUCA 74/100
SOLAZZI FRANCESCO 100/100
SUSTA ANDREA 76/100
SUSTA GIOVANNI 62/100
URBANELLA ANDREA 100/100
VIOLINI NICOLO’ 100/100

Istituto Professionale Per i Servizi Alberg.e Rist. di Assisi
Indirizzo: TECNICO SER.RISTOR.
(nuovo ordinamento)
SEZ.A
ALICINO GIUSEPPE 75/100
BALDELLI MARCO 70/100
BONCIO CHIARA 70/100
BRAVI DANIELE 77/100
BUONAURIO FEDERINO 72/100
BUONOCORE PASQUALE 80/100
CASTELLANI CRISTINA 72/100
CHIOCCOLONI FRANCESCO 80/100
ERCOLANI MARTA 100/100
GOLINELLI TOMMI 88/100
IKOME ANTONIMO 80/100
LUCHETTI PAOLA 66/100
MALAJ GJERGJI 60/100
PANCRAZI SARA 100/100
PASCOLINI ANDREA 60/100
PIERINI TAMARA 70/100
ROSI MARINA 72/100
ROSSI MARIDA 75/100
SEVERI PIERINI LORENA 100/100
SPORTOLETTI CLAUDIO 60/100
ZROUQUI SOUFIA 70/100

Istituto Professionale Per i Servizi Alberg.e Rist. di Assisi
Indirizzo: TECNICO SER.RISTOR.
(nuovo ordinamento)
SEZ.B
ANNIBOLETTI LUIGI 98/100
BOLLONI LUCA 98/100
CATANA FABRIZIO 65/100
CERATI CLAUDIA 63/100
CICCARELLI CHRISTIAN 68/100
FELICI ENRICO 60/100
GALLINELLA MARCO 100/100
GAROFANI ELIANA 63/100
LUJ KINGA 68/100
MANCINI NICOLA 64/100
MIGLIORATI FRANCESCO 100/100
ORSINI GIADA 93/100
RASCHINI FRANCESCA 92/100
SANTIFICETUR NICOLA 71/100
SENSI SARA 100/100
UGOLINI ELISA 73/100
VISSICCHIO ANDREI 99/100
ZUCCAI CINZIA 68/100

Istituto Professionale Per i Servizi Alberg.e Rist. di Assisi
Indirizzo: TECNICO SER.RISTOR. (nuovo ordinamento)
SEZ.C
BARTOCCI LUCA 60/100
CARTA CORINNA 74/100
CHIABOLOTTI MICHELE 100/100
COLTELLA LUIGI 62/100
CORTESI DANIELE 78/100
DAMIANI LUCIANA 90/100
FERRANTI ENRICO 74/100
MATTIACCI DAVID 60/100
MIGLIOSI FEDERICO 86/100
MORGANTI MATTEO 76/100
OLIOVECCHIO GLORIA 60/100
ORTICA FRANCESCA 68/100
RUSSO FEDERICO 76/100
SORBELLI VALENTIA 80/100
ZANDRELLI ILARIA 83/100

Istituto Professionale Per i Servizi Alberg.e Rist. di Assisi
Indirizzo: TECNICO SER.RISTOR. (nuovo ordinamento)
SEZ.D (Ris)
ANGELUCCI MARCO 62/100
CORDIANO ANDREA 87/100
DE LEO MARIA GRAZIA 60/100
FANCELLI DIEGO 65/100
FERRI NUALA 92/100
GABBARELLI RICCARDO 80/100
MANINI LUCA 75/100
MATTEUCCI DEBORAH 63/100
PASSETTI CATIA 60/100
ROCCA LUNA 74/100

Istituto Professionale Per i Servizi Alberg.e Rist. di Assisi
Indirizzo: TECNICO SER.TURIST. (nuovo ordinamento)
SEZ.D (Ris)
FUSO CHIARA 79/100
LUCCHESI MELANIA 69/100
MARIUCCI LETIZIA 84/100
MONTECUCCO AZZURRA 82/100
PAMPANELLI LAURA 82/100
ROTINO MARIA LAURA 82/100
SANTARELLI ELENA 69/100
SANTINI NATASCIA 84/100
SARTI GENNY 98/100
SQUARTA SARA 83/100

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri
“R.Bonghi”- ASSISI
Indirizzo GEOMETRI
SEZ.A
ASCANI VALENTINA 95/100
BERNI FRANCESCO 96/100
BERTI NULLI LUCA 69/100
CAPPANNELLI PAOLO 75/100
CECCARELLI FILIPPO 83/100
COSTANTINI ALESSIO 83/100
FALOIA ALESSANDRO 99/100
GUIDI MATTEO 85/100
MAGRINI MARCO 69/100
MASSETTI RICCARDO 81/100
MOLINELLI RAFFAELLO 82/100
ROMANI SPARTACO 67/100
RONCA MATTEO 65/100
ROSSI EMILIANO 67/100
TARDIOLI MATTEO 71/100
TOMASSINI ANDREA 94/100
TROMBETTONI RESA 60/100

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri
“R.Bonghi”- ASSISI
Indirizzo GEOMETRI
SEZ.B
ALUNNI GIORDANO 68/100
ANDREOLI LUCA 82/100
APOSTOLICO MANUEL 62/100
BARTOCCI ALESSANDRO 85/100
BARTOLUCCI LUCA 96/100
CAPPUCCIO SERGIO 60/100
CERASA GIACOMO 61/100
COTOZZOLO MAURO 71/100
PROIETTI STEFANO 100/100
SANTIFICETUR LUCA 64/100
SCIARPETTI GIUSEPPE 60/100
SIENA MICHELE 62/100
SIENA RICCARDO 62/100
ZERBINI MARCO 100/100 con encomio
DE ANGELIS AMBRA 80/100
esame di stato -anticipo per merito

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri
“R.Bonghi”- ASSISI
Indirizzo GEOMETRI PRIVATISTI
ALLEGRINI PAOLA 60/100
BRUNETTI EZIO 60/100
TARDUCCI LORENZO 66/100

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri
“R.Bonghi”- ASSISI
Corso Commerciale IGEA
SEZ.A (Bastia Umbra)
BATTISTELLI ANDREA 85/100
BUGIANTELLA MARTA 75/100
CALZUOLA FEDERICO 92/100
FERRACCI ANGELA 90/100
FINAURO ANTONELLA 60/100
GRIGI DANIELE 60/100
MARCANTONINI SOFIA 75/100
MARTELLONI MATTEO 62/100
MATTIOLI CRISTINA 95/100
MATTONI MICHELE 76/100
MENCARELLI RICCARDO 60/100
REALI PAOLO 82/100
SANTIFICETUR FILIPPO 61/100
SBIANCHI FABIO 60/100
SENSI ALESSANDRA 72/100
STELLA MARTA 82/100
STOPPINI ALESSANDRO 60/100
TRENNA GABRIELE MARIA 60/100
TURRIONI MICHELE 60/100

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri
“R.Bonghi”- ASSISI
Corso Commerciale IGEA
SEZ.B (Santa Maria d. Angeli)
BETTI SORBELLI FRANCESCO 68/100
BOVI MARGHERITA 75/100
BUZZAVI ABUZZAO MATTEO 60/100
CIANCALEONI ELEONORA 70/100
MANTOVANI LEONARDO 83/100
MERCANTONI DANIELA 71/100
MARTELLI NICOLA 63/100
MELA RITA 85/100
PASSERI ALESSANDRO 78/100
PETTIROSSI ANGELA 72/100
PIERELLI FRANCESCO 77/100
PILERI ALESSANDRA 71/100
ROSSI ISABELLA 76/100
RUSSO STACCIOLI VALENTINA 74/100
SANTINI ANDREA 93/100
SANTINI GIORDANO 100/100
SIENA RAFFAELE 85/100
SPEZIALI MARTA 100/100
TRIPPOLINI ARIANNA 80/100
VENTURINI ELISA 60/100

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri
“R.Bonghi”- ASSISI
Corso Commerciale IGEA
SEZ.C (Bastia Umbra)
AGOSTINELLI SIMONA 64/100
APOSTOLICO SAMANTHA 78/100
BERARDI FABIO 67/100
BIANCHI CHIARA 92/100
BOGLIARI MATTIA MARIA 70/100
BRACCI MICHELA 87/100
BRANDA ROBERTO 63/100
BROCCATELLI LUCA 100/100
CARUANA VALENTINA 100/100
CAVALLETTI ALESSANDRO 70/100
CHIAVINI FABIO 68/100
CIOLI ENRICO 62/100
CIRIMBILLI NIUSKA 100/100
GABBARELLI SONIA 95/100
LANFALONI SILVIA 67/100
MARAMIGI CHIARA 82/100
MOROSI DAVIDE 63/100
PASSETTI TIZIANO 80/100
PETTIROSSI FABIO 68/100
SORIGNANI VERONICA 78/100
VETTURINI VALENTINA 87/100

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri
“R.Bonghi”- ASSISI
Corso Commerciale IGEA
SEZ.D (Santa Maria d. Angeli)
BARTOLUCCI LUISA 73/100
BIANCONI IVAN 67100
BORGHI SARA 78/100
BROCCATELLI LUCA 82/100
BURATTI DAVIDE 60/100
CASAGRANDE BERZILLI ANGELA 100/100
CENSI SARA 74/100
CHIAPPINI FRANCESCO 62/100
GORI FRANCESCO 65/100
GUBBIOTTI GESSICA 90/100
MASSI ROMINA 71/100
MELA SARA 100/100
MESCHINI FEDERICA 82/100
MORICONI FRANCESCO 71/100
PASCOLINI FABIOLA 67/100
PASQUALONI NICOLETTA 80/100
STRAMACCIONI ALESSANDRA 92/100
TOMASSETTI ROBERTA 92/100
TURRIONI ROBERTA 84/100
VERGONI MARTA 70/100
VOLPI MARCO 65/100

Istituto Professionale Servizi Comm.li e Turistici – Bastia Umbra
Indirizzo: Professionale per il commercio
SEZ.A
BALDINI GABRIELLA 95/100
BRANDA GIACOMO 60/100
CASSETTI SIMONE 100/100
DRAGONI VALENTINA 100/100
FAMIANI CHIARA 81/100
GABBARELLI FEDERICA 80/100
GIUSEPPONI FRANCESCA 77/100
LANCETTI SIMONE 60/100
MARAMIGI FRANCESCA 90/100
RANDAZZO SALVATORE PINO 78/100
ROSSI MARCO 60/100
SANTONI MIRKO 75/100
TINAGLIA DANIELA 77/100
TOZZOLI MATTEO 94/100

Istituto Professionale Servizi Comm.li e Turistici – Bastia Umbra
Indirizzo: Professionale per il commercio
SEZ.B
ASCANI ERIKA 64/100
BARABANI MARTA 60/100
CORAZZI PAOLA 78/100
CORTONA MARIA ANGELA 80/100
DIONIGI ELIANA 60/100
FORTINI STELLA 78/100
GAMBELUNGHE FEDERICA 70/100
GUERRINI RICCARDO 100/100
MARINI MANUELA 100/100
MIGNOGNA ANDREA 88/100
ORTOLANI DANIELA 74/100
PAGGI BENEDETTA 66/100
PASCOLINI ANASTASIA 88/100
RENCRICCA MANOLO 100/100
SETTEMBRINI SAMANTA 90/100
SPORTOLARO EMMA 80/100
TARDIOLI FRANCESCA 74/100

Istituto di Istruzione Superiore Professionale e Tecnica
Indirizzo: Elettrotecnica e Automazione
SEZ.A
AISA GIORDANO 80/100
BARTOLINI FEDERICO 78/100
BATTISTELLI ALESSANDRO 60/100
BAZZOFFIA DIEGO 60/100
BETTI FERRAMOSCHE FABRIZIO 60/100
BURCHIELLI DANIELE 60/100
CARLONI DANIELE 66/100
CECCHINI ANDREA 60/100
CIRIMELE FRANCESCO 90/100
CRUCIANI ROBERTO 60/100
FALCINELLI FEDERICO 60/100
FERRARA CRISTIANO 65/100
FERRARI FABRIZIO 68/100
FILIPPUCCI MARCO 100/100
FURIANI TOMAS 73/100
LOMBARDI PAOLO 75/100
MARZIALE LUCIO MARIANO 80/100
MASTRINI SIMONE 64/100
MELONI DANILO 67/100
MINOPOLI PASQUALE 100/100
OREFICE MICHELE 64/100
PAOLI GIACOMO 62/100
PIFEROTTI RICCARDO 79/100
PROIETTI SAMUEL 95/100
ROSATI MIRKO 60/100
ROSCINI ALESSIO 100/100
SABATINI MANUEL 60/100
TROMBETTONI ANDREA 100/100

Istituto di Istruzione Superiore Professionale e Tecnica
Indirizzo: Elettrotecnica e Automazione
SEZ.B
BALDELLI ANDREA 92/100
BALDELLI MARCO 85/100
BUSTI FABIO 88/100
COPPOLA ENRICO 78/100
DELLE LENTI ANDREA 65/100
DIONIGI FRANCESCO 73/100
FILIPPUCCI FABIO 60/100
FIORITI LUCA 73/100
FRANCHI CARLO 60/100
GIACOBONE FEDERICO 76/100
LATRONICO FRANCESCO 72/100
MANCINELLI DIEGO 72/100
MIGLIOSI MARCO 88/100
MIGLIOSI ROBERTO 72/100
MIGNO RICCARDO 88/100
MOSCETTI ALESSIO 60/100
PALERMI MARCO 73/100
PICCARDI ANDREA 94/100
PICCHIARELLI ALESSANDRO 100/100
SCARPONI FEDERICO 60/100
SFORNA FABIO 60/100
SORBELLI MATTEO 90/100
SPEZIALI FRANCESCO 92/100
TROMBETTONI EMILIANO 90/100
TRUBBIANELLI DANIELE 70/100
VEREMONDI MARCO 63/100
ZAMPINI LUCA 100/100


Torna su


 

 

 

e-mail Scarica Logo sms gratuiti Webmaster Guestbook