Il Rubino - Manifestazioni 2001

 

Piatto S. Antonio

edizione 2001

(Tratto da Il Rubino febbraio 2001)

Tra un tripudio di stendardi al vento (meglio al sole) e con finestre pavesate di simboli religiosi migliaia e migliaia di residenti e turisti in festa hanno assistito alla originale tradizione della processione di S. Antonio Abate in S. Maria degli Angeli
La ritualità che si ripete da tempo storico è stata caratterizzata non solo dalla sfilata di carri e cavalieri (non ultimi quelli di Satriano), dalla banda dei Carabinieri a cavallo, ma anche da centinaia di Priori (Serventi, Entranti, Uscenti, Ex Priori, Priorini e Priorine) avvolti in splendide divise colorate, preceduti dai membri delle Confraternite religiose, che seguivano la statua del Santo-protettore degli animali, portato a spalla dai priori Serventi 2001. Non mancavano le autorità civili e militari.Al calpestio e ai nitriti degli animali ubbidienti facevano eco le note argentine delle Chiarine di Assisi e la solennità delle marce militari dell'Arma dei Carabinieri a cavallo che esaltavano i canti e le preghiere religiose.
La Santa Messa è stata celebrata dal Parroco Francesco De Lazzari e l'investitura ufficiale dei Priori Entranti(per la prima volta è avvenuta sull'altare maggiore della Basilica) ha riguardatoAisa Leandro, Gambelunghe Mario, Cappucci Giuseppe, Rapicetta Arnaldo, Mazza Carmine, Bizzarri Fabio, Ronca Adriano, Migliosi Corrado, Cacciamani Roberto, Bocchini Piero, Pinchi Fabrizio e Zurla Elio.
E poi la benedizione e la consegna del pane benedetto. E via a consumare il Piatto nei vari ristoranti di S. Maria degli Angeli.
Come vuole la tradizione, l'avvenimento a cui gli Angelani sono particolarmente affezionati era stato preceduto da una conferenza stampa tenuta dai Priori Serventi Aisa Lanfranco, Brufani Oliviero, Cappucci Paolo, Carloni Marco, Cioccoloni Giulio, Fagotti Antonello, Filippucci Giovanni, Migliosi Massimo, Pulcinelli Andrea, Tardioli Paolo, Tarpanelli Lanfranco e Trippetta Leonello e seguita immediatamente dall'apertura della taverna e della tavernetta che, per l'occasione, si è avvalsa di un locale del Palazzo del Capitano del Perdono.
Felice appendice culturale è stato lo spettacolo della Scuola Elementare che ha liberamente rimaneggiato la tradizione, adattandola al soggetto di Biancaneve e i sette nani.
Il lunedì, nel segno di una continuità che ormai affonda le radici nel tardo ottocento, i Priori Serventi hanno invitato i Priori Uscenti Brufani Stefano, Campelli Grado, Cianetti Antonio, Lilli Giacomo, Marchetti Fabio, Marini Luigi, Pennazzi Antonello , Rosati Fortunato, Santocchia Moreno, Spadini Massimo, Tomassini Vito, e Truffarelli Giuseppe e i priori Entranti al Pranzo del lunedì, cui da sempre partecipano le autorità civili, il presidente e i membri del direttivo dell'associazione Ex Priori ed alcune ben identificate rappresentanze locali.
L'occasione è stata propizia per lo scambio dei doni e per la consegna ufficiale della tessera di Ex Priore dei Serventi. Non sono mancate espressioni di goliardia, unitamente ad alcune riflessioni sul passato, presente e futuro della manifestazione che non disdegna i valori religiosi, folkloristici e solidaristici.
E l'ultimo atto si è consumato con la consegna delle pergamene di riconoscimento che annualmente la Pro Loco conferisce ai Priori Serventi, per il loro servizio reso al Santo protettore e al Piatto.

Giovanni Zavarella

Priori-Serventi
Folklore

Processione

Autorità
 

Kalendimaggio

edizione 2001

Dopo tre giorni di "tenzone"
Vince la "felicità" de Sotto


"Un livello eccezionale da entrambe le parti sia per quanto riguarda il gusto che la creatività.
Al punto che siamo stati molto indecisi a chi assegnare la vittoria.
Abbiamo avuto momenti di angoscia per la scelta: se fosse stato possibile avremmo assegnato ex-aequo.
Alla fine però fra la "perfezione " di Sopra e la "felicità" di Sotto abbiamo scelto quest'ultima".
Così Gillo Pontecorvo nel commentare, con gli altri giurati (il direttore di coro Aldo Cicconofri e la Professoressa Luisa Chiappa Mauri dell'Università di Milano), il verdetto dell'edizione 2001 del Kalendimaggio che li ha letteralmente entusiasmati.
Il verdetto era stato letto in piazza, dal maestro di Campo Giuseppe Marini, per la gran gioia dei partaioli della "Torre".
Nel gioco delle preferenze, il meccanismo che porta al verdetto, il registra Pontecorco e la storica Chiappa Mauri hanno premiato nel complesso Parte di Sotto (in particolare le scene, per la trama più concatenata, rispetto a quella "scollata di sopra, mentre nei cortei sono piaciuti di più i Mammoni per la spettacolarità e la coralità della partecipazione).
Di fronte alla "professionalita"
di Sopra, è stata preferita la "Capacità" di Sotto di far vivere emozioni.
Nel settore musicale Cicconofri ha visto prevalere parte de Sopra nel contesto complessivo della sfida canora e degli interventi musicali nell'arco dei tre giorni.
Con due "nei" evidenziati dagli stesst giurati: il volume troppo alto in piazza ed un eccesso degli inserimenti della musica che rischiano di far perdere il senso della narrazione e delle immagini.

1
2
3
4

1)Il Mastro di Campo, assegna alla Magifica Parte de Sotto il Palio 2001
2)Il Mastro di Campo, premia Alessia Mariani vincitrice del titolo di "Madonna Primavera" grazie ai centri dell'arcere Alessandro Perticoni
3)Le cinque graziose fanciulle di "Parte de Sotto" alle quali, anche se è mancato il titolo, non sono mancati gli applausi alla loro graziaed alla loro avvenenza.
4)Ed ecco le altre cinque fanciulle in gara di "Parte de Sopra", per l'assegnazione dell'ambitissimo titolo di Madonna Primavera

Nota: Le foto sono state gentilmente fornite dall'ufficio Pubbliche Relazioni dell'Ente Calendimaggio.
Le didascalie sono di Aldo Calzorali

 

e-mail Scarica Logo sms gratuiti Webmaster Guestbook