Consiglio Scientifico - Riccardo Gualdo


Nato a Roma il 1. aprile 1963, è professore associato di Grammatica italiana presso l'Università degli Studi di Lecce. Ha lavorato sulla lingua scientifica italiana dei primi secoli e dell'età contemporanea, pubblicando studi specifici sul linguaggio della fisica e della medicina.

Altri settori d'interesse: lessicografia e lessicologia italiane; volgarizzamenti dal greco e dal latino (secc. XIV-XV); glossari latino-volgari; lirica italiana delle Origini; lingue settoriali contemporanee.

Collabora:

  • al progetto di una nuova edizione dei poeti della Scuola Siciliana, promosso dal Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani di Palermo e coordinato da R. Coluccia e C. Di Girolamo,
  • al volume sulla Tradizione manoscritta della Storia della Letteratura Italiana pubblicata dalla casa editrice Salerno (Roma), sotto la direzione di E. Malato (curatore: C. Ciociola)
  • e, insieme con R. Coluccia e M. Aprile, al capitolo sulla Puglia del volume I dialetti delle regioni italiane, in preparazione presso la UTET.
  • Partecipa al Progetto di ricerca coordinato del CNR: Storia linguistica dell'Italia mediana e meridionale: edizione di testi, banche dati, archivi, coordinatore scientifico R. Coluccia (Università di Lecce, Roma 2 Tor Vergata, Bari e Chieti).


    r.gualdo@sesia.unile.it  


     

    Alla pagina precedente

    Alla pagina iniziale

    Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2001