Carnevale Candelese 2004

Il Resoconto della giornata

 

 

Vedi il resoconto fotografico del 5° Carnevale Candelese - Edizione 2004

Altre foto sparse del Carnevale Candelese (tratte da un video) - Edizione 2004

 

Domenica 22 febbraio, sotto una pioggia battente di coriandoli e stelle filanti, si è conclusa la 5ª edizione del Carnevale candelese.

La manifestazione si è svolta in piazza Plebiscito dove, alle ore 16, si è dato il via ai festeggiamenti con musica dal vivo, con i giochi preparati dal locale gruppo di animazione e con le esibizioni delle giovanissime allieve della “Scuola di danza ritmica e moderna” di Marlen Laserra e della “Scuola di balli di gruppo” dell’associazione di Francesco Marano.

Lo spettacolo delle majorettes della “Locomotiva” ed il concerto bandistico della neonata “Banda città di Candela” hanno aperto la sfilata dei carri (molti dei quali costruiti utilizzando la cartapesta) e delle maschere che partecipavano al concorso di quest’anno che ha visto trionfare “Magia nera”, “The devils” e la “Calisto Tanzi Band” tra i gruppi mascherati, “Fiori di testa” come migliore maschera singola, e “Fate l’amore non la clonazione”, “Il veliero di Capitan Uncino” e “Totò a Nap’licch’” tra i carri.

A tarda serata i più piccoli si sono cimentati nel gioco della “p’gnata” , mentre gli adulti hanno colto l’occasione per degustare alcuni dei prodotti tipici candelesi come la pasta con le “cim’ d’ rapa” preparata dal gruppo “Li Paesan’ ”, e le chiacchiere, classico dolce carnevalesco.

I festeggiamenti sono terminati con i fuochi pirotecnici, preceduti, però, da un piccolo fuoriprogramma.

Durante le premiazioni, ai presentatori è stata recapitata la lettera di un fantomatico disoccupato candelese che minacciava di suicidarsi gettandosi nel vuoto dal campanile della cattedrale.

L’apprensione dei cittadini si è trasformata in un sospiro di sollievo seguito da un sonoro applauso quando l’uomo, gettandosi, ha dimostrato di essere, in realtà, un pupazzo!

Germana Zappatore

 

Vedi il resoconto fotografico del Carnevale Candelese - Edizione 2004

Altre foto sparse del Carnevale Candelese (tratte da un video) - Edizione 2004