"LA LOCOMOTIVA"

Associazione Culturale e Sportiva - Candela (Fg)

CHI SIAMO
IL DIRETTIVO
I SOCI FONDATORI
I SOCI IN CARICA
SCRIVICI
Scrivici!!!
 

 

CHI SIAMO

 

- L'associazione culturale-sportiva "LA LOCOMOTIVA", costituita in Candela (FG) è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario, democratico e progressista.

- Essa non persegue finalità di lucro.

- Lo scopo principale dell'Associazione è promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità, realizzando attività culturali e sportive nonché servizi.

- Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative e formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori d’intervento dell'Associazione.

- Promuove la cultura e lo sport per i giovani perchè:

Una vita più lunga inizia dall'essere protagonisti attivi, nella musica, nello sport e nella cultura. (Prof. Umberto Veronesi)

 

I soci che partecipano "attivamente" alle attività dell'associazione, che organizzano e promuovono gli eventi sono:

- Gerardo Cornacchia, Presidente de "La Locomotiva": E' il perno centrale dell'associazione; attento, scrupoloso, preciso, si occupa dei dettagli degli eventi organizzati e coordina le attività degli altri soci. Il punto di riferimento per tutti i soci che in lui trovano sempre una persona pronta all'ascolto ed al dialogo.

- Rocco Mitola: E' il factotum, nonchè il Regista della Compagnia Teatrale dell' associazione. Si occupa dell'organizzazione generale dei nostri eventi ed è una delle figure storiche dell'associazione.

- Germana Zappatore: E' la segretaria dell'associazione e si occupa delle pratiche "burocratiche" dell'organizzazione: scrive, invita, compila, scarica copioni, disegna...oltre che presentare gli eventi da noi organizzati e fare l'attrice nella Compagnia Teatrale. Una segretaria tutto-fare insomma!

- Vincenzo Notario: Partecipa attivamente dando "una mano" un pò in tutto. Un ottimo supporto insomma per qualsiasi esigenza organizzativa e pratica.

- Lina Fede: E' la cassiera dell' associazione. Fa parte della Compagnia Teatrale e collabora attivamente nell' organizzazione di tutti gli eventi da noi organizzati.

- Michele Rampino: Uno degli ultimi acquisti dell'associazione. Ha costruito e tiene aggiornato il presente sito; si occupa delle pubbliche relazioni promuovendo gli eventi da noi organizzati e dà una mano nell' organizzazione degli stessi eventi.

Supportano inoltre le attività de "La Locomotiva":

- Maria Rosaria Capobianco: che si occupa essenzialmente di preparare le Majorettes dell'associazione che si esibiscono durante le sfilate di Carnevale oltre che ad organizzare sporadicamente eventi culturali e/o artistici.

- Clemente Porreca: per quel che è possibile, a causa della sua lontananza, collabora con "La Locomotiva" dando un supporto informatico all'associazione e dando una mano un pò in tutto quando presente a Candela nei mesi estivi.

Ognuno di questi soci è attivo inoltre in tutte le attività de "La Locomotiva" sotto i suoi molteplici aspetti organizzitivi e burocratici: ognuno da una mano in quel che è possibile compatibilmente con la propria disponibilità di tempo.

Tutti questi soci con il supporto e l'aiuto di altri sporadici collaboratori, della comunità candelese ed a volte dei vari enti pubblici interessati, organizza da diversi anni per Candela ed il Subappennino eventi culturali di richiamo e di interesse.

Non possiamo infine non ricordare un nostro amico e socio scomparso per una tragica fatalità nel Luglio 2004 : Antonio Cappa. Tonino è stato una grande aiuto per tutti noi dell'associazione: quando si trattava di mettere su qualcosa, costruire, tagliare, legare, innalzare, Tonino è stato l' "arma segreta" del nostro gruppo. Per non parlare poi della sua passione calcistica e di quanto gli piaceva organizzare i tornei di calcio per tutti i bambini di Candela... Per questa sua dedizione verso i ragazzi e la comunità candelese Tonino rimarrà sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster &Webdesign by lo Staff Informatico de "La Locomotiva" - ©2004 - Tutti i diritti riservati