Li cicc' cuott'

 

E' (o era?) la pietanza tradizionale nella ricorrenza del 2 Novembre. Quasi un rito propiziatorio, una cerimonia doverosa, sentita, seguita. Un piatto sacrale, mitico e anchemistico. Gli ingredienti sono: grani di "bianghetta", ceci, "c'cèrchj", fave. Messi a mollo in acqua salata un giorno prima e poi cotti in un capace tegame e serviti conditi con "vin cuott" o miele. E' la pietanza dei morti con un chiaro significato simbolico: comprendere in un rituale sacro, comunitario, simbiotico i bimbi (il grano tenero = la "bianghetta"), i govani (li "cic'r'"), le giovinette (le "cicerchie": femminile di cic'r') e gli anziani (le fave), in una simbiosi simbolica che ricomponeva, nel sacro rito, la comunità tribale rinsaldandone i legami affettivi. E nel rito era coinvolta la natura nei suoi prodotti più comuni in una comunione integrale, in un rituale sacro-mistico con cui la comunione "dei santi" si ricomponeva nella sua integrità affettiva, naturalmente nel rituale dei morti.

                                    L. Ciampolillo (La Trasonna)

Ven' nuvembr' chiagn'lùs neglia 'n cap' fr'dd'lùs...
appìccia, figliò, qu'r' lambìn' a li muort', andò l'aldarìn.
E d'man', a l' Camm'sant'! Almena mò, na vota tant'!
Li muort' non sò muort'... Sò viv', mò li muort'!
Questa nott' da li fuoss' s' àlzn, pìgl'n pell' e uòss'
e s' ncammìn'n' pr'gann' stanott'... Na vota l'ann'...
'N pr'c'ssìion', chian' chian'... mend'gia l' munn' dorm'
p' l' strad' e l' trasonn' vànn' vànn'... chiàn chiàn...
Chi s' ferma a n' purton' chi s' ferma a n' p'rtus',
andò làss'n na calza, andò làss'n ncarvun', porta porta...
purtun' purtun'... Dorm' quieta ogn' criatura; dorm' e sonna;
e staj sicura. Mamma à fatt' li cicc' cuott'... Chi li sent' andò
la nott'? Craj però ogn' uagliòn' sia cattiv' sia ca buon' trova a
cap' d' l' liett' d' li Muort' la calzetta!

       Pasquale Castellano "La nott' d' l' duj nuvembr'"