"LA LOCOMOTIVA"

Associazione Culturale e Sportiva - Candela (Fg)

CHI SIAMO
IL DIRETTIVO
I SOCI FONDATORI
I SOCI IN CARICA
SCRIVICI
Scrivici!!!
 

 

MOSTRA e CONCORSO FOTOGRAFICO 2004

 

Tra apprezzamenti e congratulazioni, dei partecipanti e dei visitatori, è giunta al termine la Ia edizione della mostra e del concorso fotografico

"Volti ed Immagini del Subappenino Dauno"

Il concorso collegato alla mostra, organizzato per la prima volta nel nostro paese e nel subappennino, ha ben superato le aspettative di noi stessi organizzatori ed ha ben dimostrato in pieno la validità dell'idea di promuovere il subappennino tramite le immagini.

Hanno partecipato al concorso ben 13 fotoamatori da ogni dove; da Foggia, Prato ed addirittura da Roma.

Ci sono giunte ben 41 foto che hanno raccontato le bellezze del subappennino dauno tramite "gli occhi" degli stessi partecipanti.

C'era il vecchio casale tipico dei nostri luoghi, i vicoli di Orsara e di Candela, i paesaggi meravigliosi delle nostre campagne ed i contadini e gli asinelli che vengono usati per trasportare la legna ed i prodotti della terra e che ancora si trovano in qualche paese subappenninico...

Un insieme di luoghi, persone ed eventi che hanno rappresentato il subappennino secondo gli occhi della gente che orgogliosamente ha partecipato alla mostra concorso.

La mostra è stata aperta Domenica 20 giugno alle ore 20,00 con la dichiarazione dei vincitori da parte degli organizzatori: un paio di ore prima infatti si era riunita la giuria degli esperti a porte chiuse che ha decretato i 3 vincitori.

La giuria formata dal Presidente del Fotocineclub di Foggia Nicola Loviento, da Felice Alberico, Donatacci Nicandro ed Edmondo di Loreto sempre del Fotocineclub di Foggia, Espedito Freda e Gerardina Marano fotografi professionisti di Candela ha decretato i seguenti 3 vincitori:

Al 1° posto la foto "Ritratto di bambina con paesaggio" di Patrizia Cappabianca da Roma che ritrae una bambina con alle spalle il tipico paesaggio subappenninico.
Questa la motivazione della giuria per il primo posto a questa foto:
"Per la linearità e semplicità compositiva che ha permesso di centrare in pieno il tema del concorso in tutte le sue componenti".

 

Clicca per visionare la 1a foto Classificata:

Ritratto di bambina con paesaggio di Patrizia Cappabianca (Roma)

 

Al 2° posto la foto "Colline" di Rampino Rocco di Candela che ritrae ironicamente una graziosa ragazza in posizione ammiccante con alle spalle le colline candelesi che per l'occasione si sono moltiplicate(!!!).
La giuria apprezzando anche l'ironia del titolo della foto ha dato questa motivazione:
"Per lo studio di ricerca e l'originalità compositiva".

 

Clicca per visionare 2a foto Classificata:

Colline di Rocco Rampino (Candela)

 

Al 3° posto la foto "Il tempo passato" di Francesco Martinelli di Foggia che ritrae un tipico ed umido vicolo di Orsara di Puglia da una posizione particolare, quasi da terra.
Questa la motivazione della giuria:
"Per l'originalità della ripresa e per aver interpretato egregiamente un angolo suggestivo del paese".

 

Clicca per visionare 3a foto Classificata:

Il tempo Passato di Francesco Martinelli (Fg)

 

Menzione Speciale da parte della Giuria per l'autore Bruno Leonardo di Orsara di Puglia per le sue 3 foto che ritraggono la vita contadina del suo paese.

 

Clicca per visionare le 3 foto della Menzione Speciale:

Foto di Bruno Leonardo di Orsara di Puglia

 

La mostra è rimasta aperta per tutta la settimana successiva fino al 27 di giugno ed i visitatori inoltre hanno potuto votare la loro foto preferita che ha ricevuto il Premio Giuria Popolare che è andato a Milena Giusto che ha ritratto un albero particolare intitolato "L'abbraccio".

 

Clicca per visionare la foto premiata dal pubblico:

"L' abbraccio" di Milena Giusto

 

Dopo una settimana dall'apertura degli eventi quindi è giunta al termine questa prima edizione della Mostra-Concorso che voleva sia diffondere la cultura fotografica nel nostro territorio ma anche raccontare i luoghi più belli del subappennino secondo gli occhi della gente.

Visti i consensi ottenuti il prossimo anno il concorso ritornerà con la sue IIa edizione, magari con premi più sostanziosi e con qualche piccola miglioria " tecnica" grazie anche ai suggerimenti ricevuti dal Presidente e dai componenti del Fotocineclub di Foggia.

Appuntamento quindi al prossimo anno, con foto sempre più belle e con sempre più partecipanti per una mostra-concorso che ha mostrato prospettive rosee per il futuro.

Il nostro suggerimento e di prepararvi sin da ora magari approfittando delle prossime ferie estive per visitare i paesi del subappennino e ritrarre gli angoli più suggestivi e belli!

 

Qui sotto altre foto della manifestazione:

- La giuria degli esperti si accinge a visionare le opere

- Il Sindaco, Nino Santarella, inaugura la Mostra con il taglio del nastro

- La Sala della Mostra Fotografica

- La gente si accalca incuriosita per visionare le foto

- Ancora altra gente...

- La dichiarazione dei vincitori

(da sinistra: Germana Zappatore, presentatrice dell'evento; Nicola Loviento, Presidente Giuria Tecnica e Presidente dell'Associazione Fotocineclub di Foggia; Lina Fede, collaboratrice "La Lcomotiva", Gerardo Cornacchia, Presidente de "La Locomotiva"; Nino Santarella, Sindaco di Candela)

- La premiazione di Francesco Martinelli di Foggia

(3° Classificato con "Il tempo passato")

- La premiazione di Rocco Rampino di Candela

(2° classificato con "Colline")

- La targa del 1° Premio per Patrizia Cappabianca da Roma

(Non ha potuto ritirare il premio dato che vive a Roma, ma ha promesso che ci verrà a trovare quest'estate!...)

- La consegna della targa per il Premio Giuria Popolare

(Premio vinto da Milena Giusto e ritirato da Germana Zappatore. Consegna il premio il Sindaco Nino Santarella)

- I vincitori con il Presidente dell'associazione "Dino Cornacchia"

(assente la prima classificata Patrizia Cappabianca)

 

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!!!

Webmaster &Webdesign by lo Staff Informatico de "La Locomotiva" - ©2004 - Tutti i diritti riservati