"LA LOCOMOTIVA"

Associazione Culturale e Sportiva - Candela (Fg)

CHI SIAMO
IL DIRETTIVO
I SOCI FONDATORI
I SOCI IN CARICA
SCRIVICI
Scrivici!!!
 

 

ARRIVA IL CARNEVALE CANDELESE!

L' CARNUALON - Edizione 2005

Il Programma della 6a edizione del Carnevale Candelese

I premi in palio

Il Carnevale 2004: resoconto, foto ed altro ancora....

RIcetta delle Chiacchiere di Carnevale

Come si arriva a Candela

 

 

 

Il PROGRAMMA

Anche quest'anno l' associazione "La Locomotiva" organizza i festeggiamenti per

L' CARNUALON

Il Carnevale Candelese e del Subappennino Dauno, edizione 2005.

Visto che quest'anno, a causa del calendario, i festeggiamenti del Carnevale sono anticipati, tutti i cittadini candelesi e del subappennino dauno sono invitati a partecipare e ad organizzare sin da subito eventuali carri e gruppi di maschere.

Ci saranno ricchi premi per i carri, i gruppi e le maschere singole migliori.

A differenza degli scorsi anni stiamo pensando di allungare un poco i festeggiamenti e di creare qualche giorno di festa in più in modo da riempire le giornate dei candelesi in maniera divertente e simpatica.

Questo in linea di massima è il calendario di quello che si organizzerà per questa edizione:

Domenica 23 gennaio 2005: Arriva L' Carnualon - Festa mascherata in piazza Plebiscito alle ore 19,00 con maschere, musica, giochi e scherzetti per grandi e piccini. Verranno recitate e rappresentatie poesie e scenette di carnevale anche in dialetto candelese. Tutti sono invitati a vestirsi ed a partecipare ai festeggiamenti!

Sabato 29 gennaio 2005: Alle ore 17 ci sarà un raduno delle maschere per adulti e piccoli a cui seguirà una sfilata per le vie del centro. Poi i bambini raggiungeranno la canonica dove si terrà il 2° Veglioncino per bambini: tutte le mascherine balleranno e canteranno a suon di musica! Un'occasione speciale per i genitori per far partecipare i loro bimbi in maschera e rendere loro questo Carnevale un Carnevale speciale!

Domenica 6 febbraio 2005: Alle ore 16 in Corso Vittorio Emanuele comincerà la sfilata delle maschere e dei carri allegorici. Ci sarà la Banda Città di Candela, gruppi mascherati, uno spettacolo del gruppo delle Majorettes, sfilate delle scuole di ballo, gruppi di animazioni e degustazione di prodotti tipici locali a cura del gruppo "Li paesan". Tutti sono invitati a vestirsi, gioire e festeggiare in questa festa di piazza!

Gli sforzi economici ed organizzativi per allestire un carnevale di tale portata sono enormi e per questo chiediamo a tutti i candelesi e del subappennino di partecipare organizzando in massa gruppi mascherati e carri allegorici e di comprare i biglietti della Lotteria di Carnevale che serviranno a finanziare i festeggiamenti.

Vi aspettiamo tutti e...partecipate, partecipate, partecipate!!!

 

 

I PREMI IN PALIO

 

CARRI

1° premio: 200 euro

2° premio: 100 euro

3° premio: 70 euro

GRUPPI MASCHERATI

1° premio: 200 euro

2° premio: 100 euro

3° premio: 70 euro

MASCHERE SINGOLE

1° premio: 50 euro

2° premio: 30 euro

3° premio: 20 euro

 

 

LA RICETTA DELLE CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Ingredienti

300 g di farina
pizzico di sale
30 g di burro
1 cuchiaio di zucchero
2 uova
1/2 bicchiere di vino bianco secco
scorza grattugiata di limone
olio per friggere
zucchero a velo, per decorare


La preparazione


Mettere nel mixer tutti gli ingredienti e aggiungere poco alla volta il vino in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere ancora un altro po' di vino.
Far riposare la pasta avvolta in carta oleata per circa mezzora in frigorifero. Stenderla su un piano infarinato ad un altezza di circa 2 mm e ritagliarla con l'aiuto di un coltello in tante strisce della lunghezza di circa 10 cm a cui si darà la forma di nastri da annodare con delicatezza.
Friggerle, poche per volta, in abbondante olio e toglierle quando avranno assunto un bel colore dorato chiaro. Dopo averle fritte tutte adagiarle su un piatto e disporle in modo da formare una piramide.
Cospargerle infine con abbondante zucchero a velo: se vi avanzano, potete conservarle per un paio di giorni in un sacchetto di carta.

 

 

COME SI ARRIVA A CANDELA

 

Tramite autostrada Bari-Napoli uscita casello di Candela

Superstrada Foggia-Potenza uscita Candela

 

 

 

 

 

 

 

 

Webmaster &Webdesign by lo Staff Informatico de "La Locomotiva" - ©2004 - Tutti i diritti riservati