Uno dei rami in cui la nostra Associazione opera è quello sportivo. Il nostro intento è quello di promuovere ed organizzare gare e tornei, in varie discipline, per avvicinare giovani e bambini alla pratica sportiva. A tale scopo abbiamo creato una scuola di calcio per il periodo estivo.
    Più di 50 bambini dai 7 ai 12 anni hanno aderito a tale iniziativa e sono stati preparati al gioco del calcio. Alla fine di tale preparazione, e precisamente il 5 agosto 1999, abbiamo organizzato il 1° Torneo di Calcetto Under 12. Ad ognuna delle cinque squadre abbiamo dato il nome di un quartiere di Candela, il Torneo è stato vinto dalla squadra di "San Tommaso"

   
    Di questi 50 bambini ne abbiamo selezionato 25 per continuare gli allenamenti e prepararli al 2° Torneo di calcetto under 12, svoltosi il 6 agosto 2000 con i pari età di San Severo, Ordona e Rocchetta S.A.
    Le gare si sono svolte sul campo sportivo di Candela con la straordinaria  partecipazione delle majorettes candelesi ed un folto pubblico ad applaudire tutti i protagonisti.
    Il torneo si è concluso con la finale fra l'Associazione "La Locomotiva" Candela e l'Associazione Sportiva S. Severo, vinta da quest'ultima per 8 a 6.

 

   
    Poco tempo dopo, per la manifestazione "30 ore per la vita", siamo stati invitati a Bovino per un quadrangolare di calcetto di varie fasce d'età. Le squadre partecipanti erano: Bovino, Ordona, Castelluccio dei Sauri e La Locomotiva Candela.
    Ai due tornei a cui abbiamo partecipato, 8-9 anni e 10-11 anni, siamo arrivati primi.
A questo punto dovevamo fare un ulteriore passo in avanti: ci siamo iscritti al Torneo Categoria Esordienti "Fair Play" del campionato F.I.G.C.