In memoria della Prof.ssa Ginevra Zazza e del Maestro Fausto Zadra

 

Paolo Bernardini

Paolo Bernardini, grossetano, si è diplomato in chitarra con brillanti risultati, presso il Conservatorio di Musica "N.Piccinni" di Bari nel 1990, sotto la guida del M° Sergio Notaro del Centro Romano della Chitarra.


Ha conseguito i corsi di trascrizione delle intavolature antiche tenuti nel 1998 dal M° Ruggiero Chiesa presso l'Accademia Chigiana di Siena, i corsi di perfezionamento presso il Centro Romano della Chitarra negli anni 1992 e 1994, ed ha partecipato e vinto premi a vari concorsi nazionali (Province di Ravenna, Taranto, Pistoia). Docente di chitarra presso l'Istituto Comunale Musicale di Grosseto, il Liceo Artistico Musicale "P. Aldi" di Grosseto. Il 1° Circolo Didattico di Grosseto e presso l'Associazione "A.Ceccherini" di Orbetello, svolge ogni anno recital di chitarra come solista partecipando spesso ad importanti manifestazioni e collaborando con varie associazioni musicali. Da citare, infatti, il suo recital di apertura della 3^serie di concerti per i festeggiamenti del VII centenario della Chiesa Cattedrale di Grosseto eseguendo repertorio sacro e profano.


E'inoltre direttore del GUITARENSEMBLE, orchestra di chitarre degli allievi dell'Istituto Musicale Comunale di Grosseto, alla cui guida ha vinto due premi assoluti nei concorsi musicali "Città di Grosseto" e "Terme di S. Giuliano"(PI) edizioni 2000 e con il quale, proponendo un repertorio tratto dalla musica per chitarra sola da lui stesso elaborata, si esibisce in vari concerti.


Il profondo interesse verso il proprio strumento che travalica i confini puramente musicali lo hanno portato, da circa quindici anni, a dedicarsi allo studio dei fenomeni fisico- acustici che riguardano la chitarra e strumenti similari, giungendo fra l'altro ad interessanti scoperte, ed alla costruzione e miglioramento di chitarre da concerto. Le competenze così acquisite non rimangono fine a se stesse, ma vengono trasferite alla esecuzione ed alla interpretazione musicale, sfruttando lo strumento fino al massimo delle sue potenzialità, nel contesto di una ricerca assidua di sonorità sempre adeguate al repertorio da lui suonato che spazia dal Rinascimento sino alla contemporaneità.


Tutto questo senza mai trascurare, anzi evidenziandolo, l'aspetto poetico della musica: come ha scritto il poeta Franco Loi, Paolo Bernardini "dona poesia con l'anima e le dita sapienti".


Nel giugno 2000 ha tenuto un seminario denominato "Fisica della chitarra" nel quale ha riunito tutte le conoscenze tecnico-musicali sinora acquisite sulla traccia di un testo specializzato che ha tutt'ora in preparazione.

 

INDIETRO

 

 

Giuliano SchianoWeb Master Designer © 2001