ASSOCIAZIONE CULTURALE

"A. DE GASPERI "

Scuola di Formazione socio-politica Collegio San Giuseppe

Riferimento per il Piemonte del Collegamento Sociale Cristiano

   
 
Premessa

Stiamo attraversando uno dei momenti più complessi, oscuri ed insieme ricchi d'interesse della moderna storia italiana: quindi uno dei più interessanti, che meglio provocano le attitudini delle persone e che si aprono alle affermazioni più promettenti.

Il fallimento del materialismo comunista, con lo sfacelo della società sovietica, afflitta dall'intima incapacità di ricostruirsi su nuovi parametri, e quello parallelo del materialismo capitalistico, che affonda in un consumismo egoistico senza luce di altezza spirituale, portando all'asfissia morale e ad un corporativismo settoriale sordo alla solidarietà sociale e personale, testimoniano la necessità di un recupero operativo di quel cattolicesimo democratico che la meschinità e l'ingenuità di taluni hanno esposto alla riprovazione e che l'astuzia e la potenza di avversari (laicismo accanito e massoneria) hanno, con un successo a cui hanno fortemente collaborato i cattolici stessi. screditato ed emarginato.

L'esperienza conferma che la ricetta della politica sociale cristiana risulta la sola efficace: ma va attuata con chiarezza di idee, vigoria di azione, saldezza di coscienza. Al potenziamento di queste doti mira la Scuola di formazione "A. De Gasperi".

La Scuola

E' sorta al Collegio S. Giuseppe nel 1987 per fornire nozioni, presentare metodi d'indagine, allenare alla discussione, preparare a partecipare alla vita pubblica. Vuole essere una palestra di impegno, piuttosto che un'accademia di indagini teoriche. Si ispira alla dottrina sociale cristiana, della quale si propone di tradurre i postulati nel vivo delle istituzioni.

I corsi,  gratuiti e tenuti da specialisti di collaudata competenza ed esperienza,presentano le varie realtà amministrative (comune, provincia, regione), finanziarie (banche, borsa, sistema di tassazione), sociali (persona, famiglia, libertà, scuola, lavoro, salute, ASL, previdenza, assistenza), informative (TV, radio, stampa, Internet), civiche (piano regolatore, situazione economica, industriale, agricola, problemi locali).

Si inseriscono i risvolti dei grandi problemi via via emergenti (Europa unita, euro, conflitti balcanici e medio-orientali), personalità ad alto rilievo (De Gasperi, Moro ...) e richieste individuali dei frequentanti. Le lezioni sono integrate da una ricca biblioteca in continuo aggiornamento. Al termine del corso biennale, in sostituzione degli esami, viene chiesta una ricerca su annuale su tema a propria scelta, concordata con i docenti e debitamente guidata.

Il corso si conclude con il rilascio di un diploma di merito, in rapporto al pregio dell'impegno.

Sguardo sinottico sull'organizzazione della Scuola

ISPIRAZIONE

L'ispirazione è collegata alla dottrina sociale della Chiesa ed ha come guida le encicliche sociali pontificie, le direttive della CEI e la speculazione dei più accreditati e convincenti pensatori di anima cristiana, pur essendo volenterosamente aperta a tutte le voci obiettive che portano ad un approfondimento. Tiene infatti a base il valore essenziale della ragione che operi in libera linearità al di sopra delle spinte esercitate dalle passioni istintive.

CARATTERE

La Scuola rifiuta lo spirito di divisione, di astio, specie tra cattolici, di sfiducia inerte, di atonia proprio di chi aspetta sempre ordini dall'alto ed attende che al suo intervento vengano predisposte da altri le condizioni favorevoli. Sostiene che gli ordini debbono provenire dalla illuminata coscienza individuale sulla linea dei programmi e che le condizioni vanno personalmente create e non ricevute. Inculca l'organizzazione per le iniziative ed il superamento del frammentarismo chiuso, tipico delle istituzioni e dei movimenti anche cristiani.

SCOPI

Attingere dalla fede cristiana la chiarezza ideale e la forza spirituale per un'azione che sia finalizzata al bene comune; acquisire fondamenti culturali per motivare l'azione e sicurezza espositiva per attuarla; incrementare la fiducia nella propria azione sociale.

COLLOCAZIONE POLITICA

La Scuola è indipendente dai partiti politici dai quali non è stata n'è fondata, n'è diretta, n'è finanziata; non è tuttavia ideologicamente neutra. Propugna infatti un centrismo democratico, alieno da catalogazioni di destra e sinistra, che considera fossili privi di significato nella problematica contemporanea. la quale impone di salvaguardare le esigenze vitali di tutte le classi sociali in un equilibrio che è giustizia e condizione essenziale di sopravvivenza per qualsiasi comunità. E' convinta perciò di interpretare l'aspirazione profonda di larghi strati sociali, i quali aspettano solo un punto di coagulo per uscire dallo smarrimento in cui li ha avvolti un bipolarismo astratto, avulso dalla realtà effettiva. Richiama l'attenzione sull'assioma universale che "l'unione fa la forza", mentre la diaspora, caldeggiata dagli avversari, ed ingenuamente abbracciata da cristiani, espone all'invisibilità ed all'insignificanza, oltre che alla strumentalizzazione delle forze egemoni, che trattano con sufficienza se si è ossequenti e con infastidito disdegno se si è riottosi.

FREQUENZA

Durante 30 martedì consecutivi, che accompagnano l'anno scolastico, dalla metà di ottobre alla fine di maggio. L'orario va dalle 20,30 alle 23.

FREQUENTANTI

Si richiede che si sia maggiorenni, senza porre limiti specifici di età, nella persuasione che questa sia determinata non dai dati anagrafici, ma dalla carica interiore e dalla freschezza ideale. L'iscrizione si effettua dopo un colloquio illustrativo, anche telefonico, che precisi gli intenti e lo spirito della scuola. Si insiste sulla convinzione e sulla vigoria di carattere, nell'esclusione di inconsistenti velleitarismi.

DOCENTI

Sono professori dell'Università di Torino e, per le discipline particolari non attivate in Università, specialisti di chiara rinomanza e solida competenza.

LEZIONI

Occupano 75 ore annuali per un biennio, con seminari di attualità e di precipuo interesse. Si incoraggia la propositività didattica.

PROGRAMMI

Sono incentrati su tre assi preminenti:

  • potenziamento ed illuminazione spirituale (la persona umana nella molteplicità della sua valenza e delle sue problematiche; la persona e l'ambiente culturale; teologia della politica; dottrina sociale della Chiesa, le encicliche sociali);
  • inquadramento storico per orientare l'azione (senso della storia recente e partiti politici);
  • questioni tecniche quali strumenti operativi (governo di comune, provincia, regione; amministrazione del denaro pubblico; rapporti del politico verso l'industria, i sindacati, la sanità, gli enti pubblici erogatori di finanza, le istituzioni assistenziali e tutrici dell'ordine pubblico, i mezzi di comunicazione sociale, le banche e la borsa; il piano regolatore; i problemi che incombono sull'Europa; la politica americana; Torino oggi e domani...)

SOSTEGNI DIDATTICI

Si fa molto assegnamento su di una biblioteca specializzata, in solerte aggiornamento, fornita di oltre 7000 titoli accuratamente catalogati e computerizzati. La si considera strumento essenziale per integrare le lezioni con approfondimenti domestici personalizzati. Si incoraggiano ricercheindividuali su temi di particolare interesse, con possibilità di guida durante la composizione.

COSTI

La scuola è completamente gratuita!.

MASTER

Di specializzazione: si svolge durante un biennio per quanti hanno regolarmente frequentato il biennio di base. Si sviluppa durante 12 martedì annuali in concomitanza con la Scuola.

ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI

Accoglie quanti, terminati i corsi, dimostrano desiderio di impegni operativi: di questi l'Associazione cura le proposte e facilita le applicazioni, coordinando le forze e discutendo le linee più idonee.Tra Scuola ed Ex Allievi intercorre un rapporto genetico e vitale: la Scuola mira a formare Ex Allievi impegnati nell'attività sociale e politica e gli Ex Allievi, insiemi agli impegni specifici, si premurano di sostenere la Scuola, incrementandone il reclutamento, aggiornandola sempre più puntualmente alle esigenze che via via emergono, arricchendola con il contributo della loro personale competenza operativa.

Alla fine del biennio a quanti hanno regolarmente frequentato le lezioni viene rilasciato un attestato di riconoscimento.

INDIRIZZO

Via San Francesco da Paola 23 10123 TORINO tel. +39.011.8123250 fax +39.011.812.42.95

Per referenze ed informazioni rivolgersi a:                                  

Fr. Enrico Trisoglio, C/o Collegio S. Giuseppe

Via San Francesco da Paola, 23 - 10123 Torino;

tel. 011 - 812.32.50; Fax 011 - 812.42.95

Internet: www.collegiosangiuseppe.it;

E-mail: sangip@tin.it; collegio.sangiuseppe.comunità@fsctorino.org; giorgio_zimbaro@tin.it;


Home page - Attività - Documenti - La Scuola - Collegamenti

E-mail: giorgio_zimbaro@tin.it

Ultimo aggiornamento: 18/09/05 10:32:32