Associazione Pegaso
c/o Cascina Campostrini di sopra, Via Porzano 13 Manerbio (BS)
Tel 030/9382059

Due parole sull'ippoterapia...

Il cavallo è identificato spesso come la più nobile conquista dell'uomo, da sempre visto come simbolo di libertà, potenza, gloria.

Per il ragazzo portatore di handicap, il cavallo ha un aspetto spettacolare, circondato da un certo fascino e con prestazioni straordinarie, inoltre l'altezza che viene raggiunta quando si è a cavallo e lo spostamento dell'animale nelle sue andature, non fanno che aggiungere intense emozioni a questa positiva esperienza. Perchè il cavallo è qualcosa di vivo, "che gli vuol bene", "che è suo", "che lo aspetta", "che lo accetta così com'è".
Ciò stimola nel disabile, la messa in atto di una serie di prestazioni motorie, di competenze che in altri casi risulterebbero poco espresse o inutilizzate, e di facoltà intellettive come attenzione, interesse, concentrazione, memoria, e richiede stabilità dell'umore, comportamento tranquillo e fermo, tutte doti necessarie per stabilire con il cavallo una relazione positiva.

L'attività a cavallo risponde perfettamente alla richiesta di "piacere del movimento", sacrosanto diritto di una persona disabile. Attività a cavallo vuol dire armonia, autoaffermazione, abbandono a un benessere fisico diffuso, interesse all'esecuzione dell'esercizio con riguardo al carico cognitivo, attenzione al significato dei gesti, lavoro muscolare aerobico, non necessariamente massimale, entusiasmo per i traguardi personali non necessariamente agonistici, lavoro di equilibrio dovuto ai molteplici stimoli propriocettivi, relazione con l'animale che è contemporaneamente strumento dell'esercizio fisico e contatto corporeo, riavvicinamento all'ambiente naturale, diverso dalla classica struttura ospedaliera. Fondamentale inoltre l'azione favorevole di rinforzo psicologico. Davvero poche altre discipline rispondono in modo così congruo a tutte queste richieste.


Questo sito è dedicato ad Indio.

 

Questo sito è in fase di costruzione,
ma per ogni tipo di informazione
è possibile inviare un' E-mail all'indirizzo:

associazione_pegaso@virgilio.it

 

 

Prossimo aggiornamento: 31 Gennaio 2000