L'eco di Bergamo

 

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE IN BERGAMASCA

I tre magli idraulici di Ponte Nossa

 

I "monumenti" più significativi del primo sviluppo industriale secondo la classificazione della Regione Lombardia (assessorati alla cultura ed all’industria).

 

Nel comune di Ponte Nossa è possibile trovare magli idraulici a testa d’asino che se non direttamente espressione e manufatti dello sviluppo industriale, sono caratteristici del periodo pre-industriale in cui l’attività produttiva e la sua organizzazione, era ancora di tipo artigianale. Tale lavoro in origine era alimentato dalle miniere di ferro dell’Alta Val Seriana (le ferriere di Val Bondione, ad esempio) ormai da tempo in abbandono.

Attualmente dei tre magli uno, di proprietà privata, ospita un laboratorio artigiano, mentre degli altri due (di proprietà comunale, secondo la Regione) uno è in fase di ristrutturazione per essere poi destinato ad usi collettivi, mentre l’altro è in condizioni di grave degrado, con parte della copertura bloccata.

 

In tutti e tre un tempo si producevano attrezzi agricoli fin dal XVI secolo. Oggi l’unico ancora in attività produce oggetti in ferro battuto, utilizzando prevalentemente un maglio verticale con frizione a pedale, mosso dalla ruota di ferro attraverso un sistema di trasmissione a cinghia. Tale maglio è in particolare collocato nello spazio in origine destinato al forno fusorio. E’ comunque conservato anche un maglio battente a testa d’asino con frizione a mano, completo di eccentrico in legno e ferro e di una cerchiata in ferro. Ancora funzionante, inoltre, la colonna in tronco cavo, posta vicino alla ruota cerchiata in ferro esternamente alla costruzione, parte integrante del processo produttivo.

L’edificio di questo maglio presenta un tetto a falde e finestre di forma rettangolare, mentre esternamente sono chiaramente visibili le ruote in ferro e legno che azionano il maglio.

 

Gli altri due fabbricati sono simili come impostazione. Quello in via di ristrutturazione è in particolare su uno-due piani con tetto a falde e finestre di forma rettangolare disposte in modo irregolare sulla superficie, anche in questo caso è visibile la ruota in ferro all’esterno. L’altro maglio, infine, è a un piano con tetto a falde e piccole finestre, senza altre caratteristiche se non il canale e le opere idrauliche annesse, come per gli altri due.