SITO UFFICIALE DELL' AMA
ASSOCIAZIONE MILANESE DEGLI ANDREOLESI
MILANO - ITALY

Home ] Su ] La Pineta ] [ Mostra di Pittura ] Mostra Fotografica ]

 

Andrea Nestico'
Aldo Genco

cover2.jpg (32064 byte)

 

PREASENTAZIONE DELLA MOSTRA

SALUTO DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE
     All'interno delle finalità della nostra Associazione che si propone di valorizzare la cultura e le tradizioni del paese di Sant' Andrea perseguendo obiettivi sociali, culturali e ricreativi, abbiamo voluto realizzare questo momento espositivo per fare conoscere più da vicino artisti del nostro paese.
     Nell'intento di promuovere scambi culturali con la comunità di origine, l' AMA ha progettato e organizzato la manifestazione AMBIENTEINFESTA '99 all' interno della quale trova felice collocazione la mostra riportata in questo catalogo.
     L' esposizione si presenta così come l'occasione per entrare in contatto con le originali espressioni pittoriche di due artisti, Aldo Genco e Andrea Nesticò, che vivono ed operano all interno della comunità andreolese. Entrambi - e per questo li ringraziamo vivamente - hanno messo a disposizione alcuni loro lavori dove si richiamano più fortemente gli elementi caratteristici dei luoghi dove hanno vissuto sin dall'infanzia.
     Un particolare ringraziamento va, infine, all' Amministrazione Comunale che, comprendendo l'importanza culturale di questa iniziativa, ha patrocinato la manifestazione e finanziato la pubblicazione del presente catalogo.
     L' auspicio è che l'iniziativa AMBIENTEINFESTA '99 possa continuare negli anni per poter dare l' opportunità ad altri artisti di contribuire a diffondere la cultura pittorica che si fonda sulla sensibilità di molti nostri compaesani sia residenti che emigrati.

 

AMA
Associazione Milanese degli Andreolesi

     Salutiamo con vivo interesse questa mostra da noi finanziata, convinti che iniziative di questo genere possono contribuire alla conoscenza di genuine espressioni artistiche.
     La mostra di quest' anno vede la presenza di due artisti nati e vissuti a Sant' Andrea, verso il quale hanno mostrato un interesse particolare per i luoghi e i costumi che spesso vengono richiamati nelle loro opere.
     Aldo Genco e Andrea Nesticò con queste opere, ispirate anche da momenti di vita quotidiana, ci trasmettono il ricordo dei luoghi dell' infanzia che tanto hanno contribuito alla formazione caratterizzandone la produzione artistica.
     Questa Amministrazione con l'Estate Andreolese '99, all'interno della quale si colloca questa mostra, ha voluto dare un forte segnale anche sui temi della cultura, impegnando adeguate risorse del proprio bilancio, per offrire ai nostri concittadini e a quanti hanno scelto il nostro paese per trascorrere le vacanze un momento d' incontro e di cultura.
     Con l' auspicio che questa iniziativa si possa estendere ad altri artisti anche non appartenenti alla comunità Andreolese per determinare un momento di comunicazione più vasto all'insegna di un arricchimento esperienziale nel campo dell'arte, l' Amministrazione Comunale ringrazia particolarmente l' Associazione Milanese degli Andreolesi, i due artisti e quanti hanno collaborato per la riuscita di questa manifestazione.

L' Assessore alla Cultura
Domenico Frustagli
Il Sindaco
Francesco Cosentino

home.jpg (3937 byte)

Ultimo aggiornamento: 18/06/01
Webmaster: Ing. Francesco Romeo romeo.f@tin.it